Sole 24 ore: Investcorp pronto a 800mln in equity. Valutazione di 1,2 mld

Mika

Senior Member
Reaction score
9,771
Questo sicuramente, dovranno investire più di Elliott. E comunque ci valutano 1,2 Mld nonostante non abbiamo uno stadio e non vinciamo qualcosa da un bel po', siamo fortunati
Perché l'ottimo lavoro di Gazidis di azzerare quasi il passivo (da 290M a 46M) e non avere debiti verso terzi, oltre al grande lavoro di Maldini, Massara e Moncada di aver potenziato la rosa giovane e futuribile ottenendo risultati in campo (grazie anche a Pioli) ha fatto schizzare la valutazione del Milan. L'Inter vince scudetti ma con la situazione debitoria e i grandi passivi non la vuole nessuno.

Reaction score
2,497
Il sole 24 ore svela la struttura del deal:
Equity da 800mln, quindi li metteranno di tasca propria.
I restanti 400 in prestiti.

Il Sole 24 Ore aggiunge per la firma bisognerà attendere qualche giorno in più. Da superare alcuni problemi relativi alla valutazione in
uale invece sarà necessario aspettare qualche giorno in più. Questo perchè "ci sarebbero alcune problematiche di valutazione, in termini di enterprise value, che sarebbe sarebbe da 1,1 a 1,2 mld per alcune poste in bilancio, collegate a debiti di vario tipo, anche commerciali.

Notizia da fatal error per tutti quelli che l'altro giorno, quando c'era la notizia dell'acquisto tramite bond/prestito dicevano pur di difendere a prescindere Investcorp e credere agli unicorni "Eh ma fanno tutti così gli acquisti eh! 11! 1" mo come ve ne uscite?
Se tutti fanno gli acquisti così, significa che questi hanno i soldi, ma sono dei babbocchioni :asd:

A buon intenditore poche parole :asd:

Mika

Senior Member
Reaction score
9,771
Notizia da fatal error per tutti quelli che l'altro giorno, quando c'era la notizia dell'acquisto tramite bond/prestito dicevano pur di difendere a prescindere Investcorp e credere agli unicorni "Eh ma fanno tutti così gli acquisti eh! 11! 1" mo come ve ne uscite?
Se tutti fanno gli acquisti così, significa che questi hanno i soldi, ma sono dei babbocchioni :asd:

A buon intenditore poche parole :asd:
Se ti vai un poco a documentare Investcorp ha sempre fatto acquisti in questo modo :) Se te credi che per prendere società con offerte da miliardi di euro vadano con la valigetta piena di soldi e un assegno, hai capito poco :)

Anche quello che ha preso Twitter lo ha preso con una parte a prestito, oppure anche lui è babbione povero senza soldi o li trova nei tombini? :)

Un altra domanda, te la casa lai presa pagando tutto in contanti e subito? :) Prendere a debito quando ci sono tanti soldi è vantaggioso perché ti fai rimanere del soldi per la squadra. Loro hanno impegnato 1.2 Miliardi, 800 loro, 400 a debito, quindi hanno 400 M per il Milan. Magari se pagavano tutto loro, non avevano soldi per il mercato. Così lo hanno, tanto sanno che quei 400M (inezie per loro che fatturano miliardi l'anno) lo ripagano.

Vedete dei Yonghong Li dappertutto quando si parla di Milan. :asd: avete oramai la fobia :asd:

Djici

Senior Member
Reaction score
10,171
hanno impegnato 1.2 Miliardi, 800 loro, 400 a debito, quindi hanno 400 M per il Milan. Magari se pagavano tutto loro, non avevano soldi per il mercato. Così lo hanno, tanto sanno che quei 400M (inezie per loro che fatturano miliardi l'anno) lo ripagano.
Solo io vedo un grande controsenso in quello che ho quotato?

Mika

Senior Member
Reaction score
9,771
Solo io vedo un grande controsenso in quello che ho quotato?
Non è un controsenso.

Io voglio investire 1,2 M nel Milan allora lo prendo a 800; con soldi miei, 400 me li faccio prestare e poi li restituirò e quei 400M li dedico a rafforzare i vari settori della squadra (giocatori, giovanili, strutture ecc ecc). Se pagassi tutto di mio pagherei subito 1,6 Miliardi di euro e non 1,2 di tasca mia.

Djici

Senior Member
Reaction score
10,171
Comunque torniamo sempre allo stesso discorso, ci comprano per rivederci anche se Elliott non ci voleva ma si è trovato noi in mezzo ai piedi
Ma non bisogna mica essere contro questa operazione solo perché non ci vogliono tenere a vita.
Meglio chi ha soldi e voglia di spenderli per 10 anni che un senza soldi (o che comunque non vuole spenderli) per tutta la vita.
Investcorp potrebbe essere Megan Fox che ti dice che non vuole sposarti. Però per 10 anni fai quello che vuoi di lei.
Dopo 10 anni ti lascia e non si torna indietro.
Ne vale la pena o no? ?

• Haha
Reactions: UDG

Djici

Senior Member
Reaction score
10,171
Non è un controsenso.

Io voglio investire 1,2 M nel Milan allora lo prendo a 800; con soldi miei, 400 me li faccio prestare e poi li restituirò e quei 400M li dedico a rafforzare i vari settori della squadra (giocatori, giovanili, strutture ecc ecc). Se pagassi tutto di mio pagherei subito 1,6 Miliardi di euro e non 1,2 di tasca mia.
Di economia ne capisco sicuramente pochissimo a questi livelli.
Però se parliamo di soldi, alla fine in un modo o nel altro sempre 1,6 mln sono... E quindi chi arriva dopo deve sempre pagare più di 1,6 mln per comprare la società.
Però se prima dici che così quei 400 mln li può spendere per la squadra ma subito dopo dici che comunque quei 400 mln non sono nulla per loro e che li potranno rimborsare facilmente allora una persona che di economia ne capisce poco o nulla ti dirà che ha poco senso fare così.

L'unico modo che mi viene in mente per preferire fare un prestito di 400 mln rispetto a metterli subito (se i soldi ne hai a palate) e che gli interessi da pagare su quei 400 mln sono inferiori agli interessi che Investcorp ci può guadagnare spendendo quei 400 mln in un altro modo.

Ma ci saranno almeno 7000 escamotage da fare che nemmeno immaginiamo per massimizzare i soldi da investire.

Mika

Senior Member
Reaction score
9,771
Però se parliamo di soldi, alla fine in un modo o nel altro sempre 1,6 mln sono... E quindi chi arriva dopo deve sempre pagare più di 1,6 mln per comprare la società.
Però se prima dici che così quei 400 mln li può spendere per la squadra ma subito dopo dici che comunque quei 400 mln non sono nulla per loro e che li potranno rimborsare facilmente allora una persona che di economia ne capisce poco o nulla ti dirà che ha poco senso fare così.

L'unico modo che mi viene in mente per preferire fare un prestito di 400 mln rispetto a metterli subito (se i soldi ne hai a palate) e che gli interessi da pagare su quei 400 mln sono inferiori agli interessi che Investcorp ci può guadagnare spendendo quei 400 mln in un altro modo.

Ma ci saranno almeno 7000 escamotage da fare che nemmeno immaginiamo per massimizzare i soldi da investire.
Eh cerco di spiegari bene.

Te decidi di avere un budget di 1.2 Miliardi di euro per prendere il Milan. Se lo prendi tutto con soldi tuoi hai usato tutto il budet per comprare il Milan ma poi non hai budget per il calciomercato quindi niente bonus oltre a quello che si può permettere la società di suo.

Te decidi di usare solo 800M di euro dei 1,2 M che ti sei prefissato di usare (si lo fanno anche i megafondi pieni di soldi, sempre), quindi 400M te li fai prestare dalla banca, perché sei sicuro che li ripaghi in quanto non hai problemi di soldi, però questo ti permette di avere 400M per l'area sportiva/tecnica.

Cosa è meglio? 1.2 Miliardi e poi 0 per il mercato (ecluso quello che il Milan di suo può spendere) oppure un prestito che ripagherai ma 400M in più per il Milan a livello tecnico/sportivo?

Ovviamente te da tifoso vuoi quello che mette 1.2 M sull'unghia poi altri 400 M. Ma nessuno fa così (a parte gli sceicchi del PSG che pagano i giocatori con i soldi dello Stato che governano :asd:

Giofa

Junior Member
Reaction score
2,656

Provo a fare un esempio con l'acquisto di una casa che magari è più semplice per noi comuni mortali. Se la casa che vuoi acquistare costa 100 e tu in tasca hai 100 puoi decidere di pagare di tasca tua, ma a quel punto non puoi spendere nulla per ristrutturarla. Se invece scegli di mettere 60 di tasca tua e fartene prestare 40, in tasca ti rimangono 40 che puoi decidere se e quando spenderli per sistemarla. Farti prestare dei soldi ti lascia più flessibilità, naturalmente gli interessi devono essere congrui.
E' la scelta che fanno un pò tutte le aziende per avere sempre della liquidità disponibile.
Sul fatto che chi arriva dopo deve pagare 140 (del nostro esempio) non è per forza detto, se la "casa" nel frattempo ti porta degli utili (nel nostro esempio affittandola) magari tu non ci perdi già a 120/130. Da quello che ho capito però l'obbiettivo sarà arrivare a una valutazione più o meno doppia della spesa iniziale.

Reaction score
3,065
raga, l'indebitamento esiste in ogni società, è praticamente alla base del capitalismo. L'importante è che la leva finanziaria sia sostenibile.

Alto