- Reaction score
- 34,148
Nel topic sul 5G, avevamo parlato anche di dispositivi indossabili come smartwatch, smartband, smartring. Dispositivi molto utili per monitorare la propria salute e l'allenamento. Io, normalmente, utilizzo orologi meccanici. Ne ho una buona collezione (Che mi è costata tempo, soldi e fatica) e l'orologio VERO al polso non me lo toglierei mai. Ma uno smartband lo prenderei volentieri. Ho molto dubbi, però, riguardo i possibili danni alla salute causati dalla continua esposizione (visto che andrebbero indossati anche di notte) alle onde elettromagnetiche. Che ne pensate della pericolosità (o presunta tale) di un bluetooth sempre acceso al polso? (Nei fitbit ad esempio non è possibile spegnere la connessione). Altra domanda: i sensori che vengono utilizzati per misurare il battito e l'ossigenazione emettono radiazioni? Il GPS presente alcuni di questi dispositivi emette radiazioni?
Chiedo a Gabri e a qualche altro esperto in materia.
Aggiornamento:
Qualche giorno fa ho scritto al professor Eric Van Rongen, che ha condotto uno degli studi più importanti di sempre su 5G e onde elettromagnetiche. Gli ho scritto se i dispositivi indossabili potessero essere pericolosi. Questa la sua risposta, arrivata oggi.
"Bluetooth uses very low electromagnetic field levels (hence the short range). These are far below the exposure limits that ICNIRP has provided, so there is no health risk, even when wearing the smartband 24/7".
Chiedo a Gabri e a qualche altro esperto in materia.
Aggiornamento:
Qualche giorno fa ho scritto al professor Eric Van Rongen, che ha condotto uno degli studi più importanti di sempre su 5G e onde elettromagnetiche. Gli ho scritto se i dispositivi indossabili potessero essere pericolosi. Questa la sua risposta, arrivata oggi.
"Bluetooth uses very low electromagnetic field levels (hence the short range). These are far below the exposure limits that ICNIRP has provided, so there is no health risk, even when wearing the smartband 24/7".