Sinner: no alla Coppa Davis. Bufera mediatica.

Reaction score
13,580
L'Italia ha molte sfaccettature: tra un altoatesino e un siciliano è dura comprendere che siano entrambi italiani. Ma è proprio la varietà di culture che rappresenta un valore aggiunto del nostro paese. Sono facce della stessa medaglia, la testimonianza che l'Italia ha una ricchezza culturale notevole data anche da queste differenze tra settentrione e meridione. Poi ognuno la pensi come vuole, ci mancherebbe. Se pensi che Sinner sia austriaco non sarò certo io a farti cambiare idea.
alt: devo essermi spiegato da cani.

Io non credo che Sinner non sia italiano, io credo sia italiano.

Credo sia lui, che non si senta 100% italiano.

Viulento

Well-known member
Reaction score
1,386
fatto bene, bisogna schifare sto paese il più possibile. è una fogna.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
17,930
alt: devo essermi spiegato da cani.

Io non credo che Sinner non sia italiano, io credo sia italiano.

Credo sia lui, che non si senta 100% italiano.
Ma questa è una tua convinzione dettata da un pregiudizio che hai. Lui non deve dimostrare niente, non è deve sentirsi costretto a partecipare alla Davis per mettere a tacere le malelingue. C'è in ballo il titolo di numero 1 al mondo. Chiaro che i trofei individuali contino di più. Un domani ci si ricorderà quanti trofei dello slam avrà vinto, non che ha portato la coppetta Davis all'Italia.

Ruuddil23

Senior Member
Reaction score
2,645
I radical chic sono da sempre contro Sinner. Sto Gramellini, i disgraziati de LaSetta. Eh, ma se fosse nero...
do ragione a sinner solo per questo :asd:
comunque, battute a parte la coppa davis è stata svilita per come l'hanno trasformata, è ormai da anni come la coppa italia nel calcio, conta zero.

Reaction score
646
La bufera era prevedibile visto che ha un sacco di haters proprio tra gli italiani; la cosa curiosa infatti non è questa decisione in sé, ma proprio il fatto che ci siano tutti questi haters sempre pronti ad attaccarlo.

Pit96

Senior Member
Reaction score
2,048
La decisione di Jannik Sinner di rinunciare alla convocazione per la Coppa Davis (che l'Italia ha vinto due volte nelle ultime due edizioni) ha scatenato una bufera mediatica e una serie di accuse contro il numero 2 del mondo. La critica verte sull'idea che l'interesse personale abbia prevalso sull'impegno per la maglia della Nazionale, considerata un'entità superiore anche in uno sport individuale.

Massimo Gramellini (Corriere della Sera) esprime "un morso di delusione", mettendo in discussione l'alibi della stanchezza per un atleta che ha saltato gran parte della primavera. Secondo Gramellini, Sinner si è messo "in un bel guaio": se l'Italia perdesse la Davis, la colpa ricadrebbe su di lui.

La Gazzetta dello Sport dedica la prima pagina alla vicenda con il titolo "Sinner ripensaci". L'articolo, pur lanciando un appello, critica Sinner, sostenendo che l'interesse personale prevale sull'onore della Nazionale e che un tris in azzurro avrebbe un valore superiore alla conquista delle Finals.

La decisione, che rievoca polemiche già sorte in passato (come la rinuncia alla tappa di Bologna che precedette la prima vittoria), continua a far discutere, con titoli come quello de La Stampa: "Sinner, l’Italia ti ama e tu?".
Sinceramente?
Ma chissene frega della coppa Davis. L'abbiamo vinta grazie a lui per ben due volte di fila, quelli che lo criticano dovrebbero solo baciargli i piedi.
È normalissimo che pensi di più a prepararsi per gli slam o le Finals, sono quelli i tornei più importanti.
Pure Federer e Djokovic hanno saltato più edizioni della coppa Davis, non credo qualcuno sia mai andato a rompere loro le balle. Djokovic tra l'altro che ha fatto di tutto per riuscire a vincere le Olimpiadi, non dovrebbe amare il suo paese per aver saltato qualche edizione di sta coppa?
Ecco, se Sinner non dovesse partecipare ancora alle olimpiadi qualche critica si potrebbe fare, ma sarebbe comunque una sua scelta e un suo diritto. È sua la carriera, decide lui le sue priorità

Ruuddil23

Senior Member
Reaction score
2,645
Ricordiamo che in questo paese c'è stato qualcuno che ha criticato Sinner per non essere andato a quella vaccata di Sanremo (!!!!)

davidsdave80

Junior Member
Reaction score
565
Non lo identificano nemmeno italiano, mi fanno ribrezzo, mentre le risorse li considerano italiani.

Ha fatto bene, l'Italia non si merita Sinner. Insultato costantemente solo per l'invidia verso chi ce l'ha fatta ad emergere nel suo campo senza spintarelle.
Amen

davidsdave80

Junior Member
Reaction score
565
La bufera era prevedibile visto che ha un sacco di haters proprio tra gli italiani; la cosa curiosa infatti non è questa decisione in sé, ma proprio il fatto che ci siano tutti questi haters sempre pronti ad attaccarlo.
Tipico nel suolo italico... senza arrivare a sinner ma a cosa molto piu quotidiane e di comuni mortali..