Sinner ha vinto Wimbledon 2025. Alcaraz KO

Reaction score
13,884
Ieri in tribuna c'era addirittura il Re di Spagna per vedere Alcaraz... il Re!
Rappresentanti dell'Italia? Manco uno.

Sinner come dici tu in Italia è piu odiato che amato, vedere un italiano che è il migliore del mondo, che scrive la storia di uno sport, è una roba che fa rosicare la maggioranza degli italiani.

Lui ha il difetto, grosso, di tenersi fuori dai giochini retorici della politica e di chi vorrebbe sfruttarlo. In questo è furbo.
E' la stessa cosa che notavo con i miei amici a proposito della Cristoforetti, alla quale di base succede la stessa cosa.

L'italiano è invidioso e rosicone per natura.
Quindi non c'è andata nessuna carica istituzionale per "ripicca" del fatto che Sinner non si fa sfruttare?

Comunque su di lui c'è un odio che non riesco a capire. Invece di essere felici che un azzurro sia il migliore al mondo,no,si sputa cattiveria. E questo non me lo spiego.

Il commento più usato è quello che lui è un austriaco e di italiano non ha niente. XD

Reaction score
9,580
Sinner rappresenta la prima evoluzione fisica del tennista.

Io credo con lui anche la regola delle superfici possa essere superata perché può battere chiunque su ogni superficie.

Ci ha fatto gasare e godere. Grandissimo.
Lo spagnolo va a fiammate ma jannick mai lo ha fatto accendere.
Sono d'accordo,ma non solo farà una gran fatica a battere Sinner da adesso in poi

Reaction score
9,042
Questo è vero.
Però c'è da dire che il tennis italiano è cresciuto tantissimo negli ultimi anni, il fenomeno come Sinner può essere un colpo di fortuna che nasca entro i tuoi confini, ma abbiamo tanti altri ottimi tennisti, se penso da dove venivamo significa che è stato fatto un ottimo lavoro.
Bisognerebbe studiare cosa si è fatto nel tennis ed applicarlo ad altri sport in crisi.

Mi ricordo Sinner quando vinse il Next Gen, oltre a come giocava si era capito che avesse anche la testa giusta, quella che ti può far raggiungere traguardi importanti.
Non penso ci sia qualche motivo particolare. Semplicemente il caso. Come capitano periodi con calciatori italiani forti ne capitano anche in altri sport.
Il tennis ha un enorme problema: i costi. Qui a Milano per un corso di tennis per un bambino si arriva facile oltre i 1000 euro. Se si arriva all’agonismo si sfiorano i 4000. Non oso immaginare se si vanno a fare allenamenti con persone particolarmente qualificate. Roba non per tutti. Non credo sia un modello valido applicabile ad altri sport.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
16,993
Incomincio ad avere dei dubbi anche sulla terra. Voglio dire, al Roland Garros Alcaraz aveva perso, diciamocelo. Contro un Sinner che non giocava da tre mesi, Roma a parte.
Sinner ogni anno ha migliorato e in finale arriva sempre. Alcaraz per quanto abbia talento non è riuscito a migliorare quanto Sinner in questi anni. Soprattutto l'approccio alla gara dal punto di vista mentale non è lo stesso di Jannik. Se affronti Alcaraz sai che qualcosa nell'arco della partita lascia per strada. Questo si verifica non solo con Sinner ma anche contro avversari meno quotati visto che spesso lascia per strada un set o anche due. Poi lo spagnolo ha dei picchi di rendimento allucinanti, ma non sempre riesce a rimettere in carreggiata la partita.
Jannik oggi poi sulle superfici veloci è innegabilmente il numero 1. Quest'anno ha aggiunto anche Wimbledon alla collezione, gli manca solo il Roland Garros che sono sicuro farà suo prima o poi.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
16,993
Da quanto mi dicevano parenti più anziani anni addietro, forse noi non abbiamo precisa contezza di quanto fossero grandi Coppi e Bartali ai tempi, e soprattutto di quanto fosse grande ancora più indietro Primo Carnera.
Una vera star planetaria in un momento in cui la Boxe era LO sport.
Valentino Rossi, Tomba, Maldini, Totti, Baggio, Del Piero e Sinner sono enormi, ma li vedo ancora un gradino sotto Coppi/Bartali e Carnera.
Ma Sinner ha la possibilità di superarli tutti.
Esatto, in passato abbiamo avuto dei grandi atleti sia nel ciclismo che nei motori. Quindi le imprese di Pantani e Valentino Rossi non erano poi una novità in senso assoluto, quindi le abbiamo metabolizzate in modo diverso rispetto a questo che stiamo vivendo con Sinner.
Immaginare che l'Italia potesse avere un numero 1 al mondo nel tennis era un qualcosa che non mi sfiorava neanche, lo consideravo utopistico. Questo rende le vittorie di Jannik assimilabili a vere e proprie imprese per quanto mi riguarda.

Reaction score
3,132
Imprevedibile ovviamente, ma se non esce qualcuno di forte forte rischia di arrivarci davvero ai titoli di Djokovic.
Ha vinto 3 slam piu una finale in un annetto...

Sul cemento Alcaraz non è competitivo.
Non sarei così drastico.
Il primo slam vinto da Alcaraz furono gli US Open. Quando si sono incontrati su cemento è sempre stata equilibrata e negli head to head su hard court è in vantaggio Alcaraz (5-2)

Reaction score
3,132
Quindi non c'è andata nessuna carica istituzionale per "ripicca" del fatto che Sinner non si fa sfruttare?

Comunque su di lui c'è un odio che non riesco a capire. Invece di essere felici che un azzurro sia il migliore al mondo,no,si sputa cattiveria. E questo non me lo spiego.

Il commento più usato è quello che lui è un austriaco e di italiano non ha niente. XD
Ma tra l'altro fosse antipatico.
E' uno sportivo esemplare, l'emblema vivente del tennista gentleman.
Non dico debba stare per forza simpatico, o che non si possa tifare chi vuole a prescindere dalla nazionalità (io onestamente quando Federer incontrava i vari Seppi e Fognini tifavo per Roger). Ma odiarlo, insultarlo è da frustrati mentali con problemi irrisolti.

Reaction score
3,132
Aggiungo una cosa: ieri tutto sto estro superiore da parte di Alcaraz non si è visto, anzi a occhio direi che ha vinto più punti a rete Sinner, anche se spesso erano "benedizioni" e a rete ci sono andati entrambi pochino

Alto