Sinner - Djokovic: 30 gennaio 9:30. Dove vederla.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
24,427
E ti pareva, ora è diventato uno scarsone.

Mai un po' di equilibrio, si cerca sempre l'estremismo.
`
`

Reaction score
10,724
Io sono riuscito a guardare l'incontro solo dal quarto set, dopo pranzo.

Non so se posso esser condizionato dal tifo per sinner, non è da escludere, però a me è parso che sinner se la sia mangiata questa partita.

Dico questo perché nel set e mezzo praticamente al quale ho assistito io ho visto un sinner relativamente tranquillo e in controllo al turno di servizio.
Ha consumato pochissime energie mentali e fisiche, ha concesso pochissimi punti, ha messo una percentuale di prime mai viste , ha fatto tantissimi ace.
Contrariamente i turni di servizio di djokovic sono sempre stati tirati , combattuti e durissimi.
Quasi mai novak ha chiuso un game senza soffrire ma , anzi , ha annullato una serie infinita di punti break.
Una volta addirittura 3 di fila ma spesso anche 2.

Djokovic è sempre riemerso dalle difficoltà con classe ed esperienza ma la sensazione era che fosse lui a fare lo sforzo immane per stare in partita.
Solo in un game col servizio a favore sinner non è stato dominante e l'ha perso.

Chirurgico a dir poco il fenomeno serbo.

Però guardando la partita mi resta la sensazione dell'impresa ma non della normalità.

A sinner è mancata la cattiveria di dare il corpo ferale quando andava dato.
Non mi è parso il sinner cattivo di wimbledon , per dirne una.
Era molle di testa.
A Wimbledon veniva da una cocente sconfitta. Se lo sarebbe mangiato a bocconi Alcaraz. Oggi invece quella cattiveria di voler brekkare l'avversario quando c'era l'occasione non si è vista. Magari si sentiva anche inconsciamente superiore a Serbo è questo puo avere influito mentalmente

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
18,168
Ma l'impresa sta proprio nell'eccezionalità di quanto successo..
Forse non ci rendiamo conto del divario fisico che esiste tra uno di 39 anni e uno di 24..il tennis è uno sport massacrante, e stai in campo 1 contro 1 non c'è una squadra ad aiutarti..
Quello che ha fatto Nole è una roba clamorosa, ci sarebbe da farci un film..
Dovesse vincere lo Slam ( ci spero, se lo merita) sarebbe qualcosa di inimmaginabile..
L'impresa sta nel modo in cui ha lottato e vinto contro un avversario che oggi lo dovrebbe sovrastare
Sí ma ormai il serbo si prepara solo per gli slam e nelle ultime due partite aveva giocato poco. Resta una grande partita di Djokovic che ha vinto con merito, ma ho visto un Sinner nei momenti chiave anche poco incisivo e poco determinato nel vincerla a tutti i costi come dice diavolo. Con 8 palle break annullate un po' i gomiti devi mangiarseli.

Reaction score
43,408
Ma l'impresa sta proprio nell'eccezionalità di quanto successo..
Forse non ci rendiamo conto del divario fisico che esiste tra uno di 39 anni e uno di 24..il tennis è uno sport massacrante, e stai in campo 1 contro 1 non c'è una squadra ad aiutarti..
Quello che ha fatto Nole è una roba clamorosa, ci sarebbe da farci un film..
Dovesse vincere lo Slam ( ci spero, se lo merita) sarebbe qualcosa di inimmaginabile..
L'impresa sta nel modo in cui ha lottato e vinto contro un avversario che oggi lo dovrebbe sovrastare
Ah beh certo,
E soprattutto ho provato solo ammirazione per l'uomo avversario e il campione.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
5,411
Sí ma ormai il serbo si prepara solo per gli slam e nelle ultime due partite aveva giocato poco. Resta una grande partita di Djokovic che ha vinto con merito, ma ho visto un Sinner nei momenti chiave anche poco incisivo e poco determinato nel vincerla a tutti i costi come dice diavolo. Con 8 palle break annullate un po' i gomiti devi mangiarseli.
Mi ricordo gli stessi discorsi nei match Federer Nadal con lo svizzero sprecone..
Ma la verità è che più la palla pesa più viene fuori il campione..
La forza mentale di Nole è qualcosa di fuori scala

Reaction score
43,408
A Wimbledon veniva da una cocente sconfitta. Se lo sarebbe mangiato a bocconi Alcaraz. Oggi invece quella cattiveria di voler brekkare l'avversario quando c'era l'occasione non si è vista. Magari si sentiva anche inconsciamente superiore a Serbo è questo puo avere influito mentalmente
Esatto.
Ma è bello parlare di questi aspetti perché il tennis è micidiale.

Io per molti versi ai ragazzi lo consiglio più del calcio.
Mi sono pentito di non averlo praticato, sono certo mi avrebbe reso un uomo migliore.

admin

Administrator
Membro dello Staff
Reaction score
49,763
C'è da dire che non può vincere sempre e comunque, in ogni torneo. Ultimamente, Sinner aveva sempre arato Djokovic. Anche per una semplice questione statistica, prima o poi doveva scapparci la vittoria del serbo. Che resta sempre un fenomeno.

Ma pure il Minotauro prima o poi vincerà un match contro Sinner. Mi sembra logico.

Reaction score
10,724
Esatto.
Ma è bello parlare di questi aspetti perché il tennis è micidiale.

Io per molti versi ai ragazzi lo consiglio più del calcio.
Mi sono pentito di non averlo praticato, sono certo mi avrebbe reso un uomo migliore.
Io ci gioco anche se ultimamente per una caduta in moto e qualche mese che non vado. Quello che ti fa fare quel di più è la fame. Nadal per esempio era sempre affamato,Leao no.

Reaction score
43,408
Io ci gioco anche se ultimamente per una caduta in moto e qualche mese che non vado. Quello che ti fa fare quel di più è la fame. Nadal per esempio era sempre affamato,Leao no.
Ma che mi combini , centauro ??!!!
Ti auguro una pronta guarigione e un rientro subito in campo.

Mesi fa ho provato a giocare a padel ma amo il tennis così tanto( da spettatore) che ho come il rifiuto verso questo surrogato.
Ci ho giocato una volta e mai più.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
18,168
Mi ricordo gli stessi discorsi nei match Federer Nadal con lo svizzero sprecone..
Ma la verità è che più la palla pesa più viene fuori il campione..
La forza mentale di Nole è qualcosa di fuori scala
Ma anche Sinner in altre partite ha vinto mostrando forza mentale. Oggi viene fuori solo che uno ha avuto 18 palle break e l'altro con molte meno ha capitalizzato. Quando hai 18 palle break di cui diverse sullo 0-40 o sul 15-40 (soprattutto nel quinto set) la colpa è soprattutto di chi non riesce a trasformarne in punto neanche una.
Poi questo non toglie meriti a Novak, però oggi è più Sinner che ha difettato di cattiveria, di rabbia agonistica. Motivi? Semplicemente non è una macchina, può capitare.

Alto