Sindaco Sesto:"Stadio? Siamo pronti".

Mika

Senior Member
Reaction score
9,944
A Sesto sono in campagna elettorale per le comunali 2022. Quindi penso proprio che qualunque discorso potrebbe eventualmente essere iniziato non prima dell’estate, se non direttamene da settembre.
A ogni modo, io son sempre stato favorevole alla soluzione Sesto quando si parlava di stadio solo nostro. La condivisione con l’Inter l’ho accettata malvolentieri perché il progetto era a Milano e quindi un occhio lo potevo chiudere per il discorso dei costi e tutto il resto. Ma uno stadio a Sesto e anche condiviso mi riuscirebbe difficile da digerire.
Veramente il suolo dell'area Falck è di un privato, il comune deve dare solo l'ok all'interesse del progetto, ok che è stato già dato. Una volta dato l'ok già dato il Comune non deve più metterci becco essendo poi una contrattazione tra privati (metri quadrati, progetto edilizio ecc ecc).

Reaction score
9,042
Veramente il suolo dell'area Falck è di un privato, il comune deve dare solo l'ok all'interesse del progetto, ok che è stato già dato. Una volta dato l'ok già dato il Comune non deve più metterci becco essendo poi una contrattazione tra privati (metri quadrati, progetto edilizio ecc ecc).
Ma non credo che ci sia un ok formale, anche perché non c’è un progetto di Milan e Inter per lo stadio lì, quindi nessuna richiesta formale da parte dei due club. Poi non è che si possa fare un progetto su un terreno privato senza aver prima almeno iniziato le trattative per l’acquisto del terreno e non son trattative che si fanno in tre giorni: già solo per verificare a che punto siano le bonifiche dei terreni penso ci vogliano mesi.
Insomma un eventuale stadio a Sesto, in questo momento, mi sembra più improbabile di uno stadio a Milano. E per me uno stadio a Milano è già ai limiti dell’impossibile…

Chrisdm

Active member
Reaction score
151
Il sindaco di sesto lo ha già spiegato, servirebbe solo una modifica al pgt e recentemente hanno approvato un iter velocizzato per le aree Falck.
I terreni sono già quasi tutti bonificati, si sta già lavorando nell'area, la proprietà (dietro ci sono società immobiliari enormi come Hines e Prelios) ha tutto l'interesse a valorizzarla con lo stadio. Se Milan e Inter (o una delle due) decidono, si procede.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,310
bisogna capire se nel contratto con l'azienda ci sia una penale in caso ci si sposti da Milano, per cui il progetto sarebbe da rifare completamente ammesso che venga confermata la ditta
Quale azienda? A populous non cambia nulla, prima si fa meglio è.. Il progetto va adattato ma i tempi per la progettazione sono minimi, dubito siano già state eseguiti calcoli strutturali o altro per l'area specifica..
Occasione da cogliere al volo, i tempi si accorcerebbero moltissimo e davvero in 3 anni si potrebbe avere lo stadio nuovo..
A Milano col PD e i comitati rischi di partire coi lavori e poi impantanarti

Andris

Senior Member
Reaction score
15,569
Quale azienda? A populous non cambia nulla, prima si fa meglio è.. Il progetto va adattato ma i tempi per la progettazione sono minimi, dubito siano già state eseguiti calcoli strutturali o altro per l'area specifica..
Occasione da cogliere al volo, i tempi si accorcerebbero moltissimo e davvero in 3 anni si potrebbe avere lo stadio nuovo..
se è così, allora ottimo
di solito i grandi studi e aziende si tutelano in qualche modo

Reaction score
9,042
Secondo me non si tratta solo di adattare. Fosse stato solo lo stadio, sarei stato d'accordo. Ma il progetto all'inizio prevedeva di rifare praticamente da zero un intero quartiere. Poi mi sembra abbiano dovuto riadattarlo per la storia delle volumetrie, ma comunque l'idea di base è che lo stadio sia quasi un accessorio rispetto al progetto complessivo. Se così è, la vedo dura poter traslare un quartiere da un posto all'altro con solo semplici modifiche. (mia idea da non addetto ai lavori).
E se a giungo a Sesto vince il PD? :asd:

Mika

Senior Member
Reaction score
9,944
Secondo me non si tratta solo di adattare. Fosse stato solo lo stadio, sarei stato d'accordo. Ma il progetto all'inizio prevedeva di rifare praticamente da zero un intero quartiere. Poi mi sembra abbiano dovuto riadattarlo per la storia delle volumetrie, ma comunque l'idea di base è che lo stadio sia quasi un accessorio rispetto al progetto complessivo. Se così è, la vedo dura poter traslare un quartiere da un posto all'altro con solo semplici modifiche. (mia idea da non addetto ai lavori).

E se a giungo a Sesto vince il PD? :asd:
Italia Viva a Sesto San Giovanni corre come indipendente e non nel censtrosinistra e il M5S a Sesto San Giovanni è in fortissimo calo (nel 2017 prese il 13% per via dell'essere una cosa nuova). Si andrà al ballottaggio anche questo giro. Cosa accaduta solo una volta in tutta la sua storia: 2017. La Leningrado d'Italia è meno rossa di quanto si possa immaginare.

Alto