Siamo sicuri che ci serve un trequartista?

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,529
Reaction score
16,727
Il discorso tattico del tridente è che se si punta su suso come seconda punta e sui suoi movimenti canonici l'interscambio dei tre davanti dovranno darlo praticamente trequartista e centravanti.
Come infatti è successo ieri con silva e castillejo che si interscambiavano e creavano lo spazio che l'altro attaccava col contro-movimento.
Suso ha giocato da pseudo seconda punta ma stazionando praticamente nella sua zona.
Aggiungiamoci che non riempie l'area, non attacca in profondità in transizione senza palla , non allunga la difesa avversaria, non chiude sul secondo palo.
Quando parlo di suso non lo faccio per cattiveria ma bisogna esser onesti dicendo che da tanto alla causa (ieri ennesimo assist) ma condiziona pesantemente il gioco, gli schemi, i movimenti.
Da capire se ci terremo la regia in fascia di suso e come allestiremo di conseguenza il tridente.
Perchè il punto è questo : si parte da suso e si lavora di conseguenza. Per ovvii motivi.

Lo sai, nevvero, che ragionando così ti ritroverai invariabilmente con una squadra dissestata e che non funzionerà per oltre metà campionato.

Io continuo a reputare assurdo tenere Suso punto fermo e far ruotare il resto intorno a lui, manco fosse Messi. Ma fortunatamente per lui non sono l'allenatore (ahimé).
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,711
Reaction score
26,620
Io di Suso quello che non sopporto è la capacità di fare quasi sempre la scelta sbagliata, anche in situazioni in cui bisognerebbe dare il filtrante aspetta la sovrapposizione di Kessiè per dargli la palla. Non capisco questo modo di giocare, si vede lontano un miglio che nn sa leggere la manovra offensiva, ma conosce solo quelle due o tre situazioni di gioco che ripete in modo quasi automatizzato.

E' un piccolo robben.
Ma piccolo piccolo.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,711
Reaction score
26,620
Lo sai, nevvero, che ragionando così ti ritroverai invariabilmente con una squadra dissestata e che non funzionerà per oltre metà campionato.

Io continuo a reputare assurdo tenere Suso punto fermo e far ruotare il resto intorno a lui, manco fosse Messi. Ma fortunatamente per lui non sono l'allenatore (ahimé).

Io la penso esattamente come te.
Nemmeno gente come boban, baggio o savicevic ha avuto il trattamento tattico di riguardo che sta avendo suso.
E parliamo di gente dalla classe immensa che ha dimostrato coi fatti di sapersi adattare a schemi e ruoli non congeniali.
Sicuramente ricorderai bene boban in fascia.
Ma diventa pure stucchevole parlarne perchè appena tocchi suso sembra che metti in dubbio un dio.
Io ne faccio un'analisi lucida e dico che un singolo non può condizionare cosi il tutto a meno che non sia messi ,col quale ne vale sempre la pena, o cr7 .
Credo che nel calcio moderno si debba saper fare un pò di tutto e se lasci per strada qualcosa dai solo vantaggi agli avversari.
Con suso nel tridente lasciamo tanto per strada.
Mi si obietterà che è il più risolutivo? Ok, teniamocelo.
 

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,788
Reaction score
4,527
Giampaolo l'ha spiegato, dietro alle punte vuole...una punta. Per lui il trequartista è un'attaccante e non un centrocampista offensivo. Li non vuole Paquetà, Chalanoglu....vuole un Dybala, un Correa.
 
Registrato
7 Settembre 2012
Messaggi
4,059
Reaction score
250
Secondo me si. In quest ultimo giorno di mercato mi fionderei su vignato del Chievo che potrà fare la spola tra primavera e prima squadra ed è più forte del figlio di Maldini.
È chiaro se avessimo soldi andrei su Dani olmo o chiederei un prestito al real
 
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
21,308
Reaction score
2,436
È ormai chiaro che se mai riusciremo a fare un ultimo acquisto, sarà un trequartista.

Ma siamo sicuri che ci serva davvero?

Specie con questo modulo, i due trequartisti potrebbero essere paqueta e uno tra Suso e jack.

Dietro a questa logica per me sarebbe importante comprare una mezzala forte da completare il reparto con bennacer e kessie.

Diventeremmo una squadra completa e senza fuori ruolo.

Il trequartista per Giampaolo é un attaccante. Paquetá non é adatto, Bonaventura puó fare da tappabuchi, ma serve un giocatore come Correa, Taison, Dybala.
 

Pit96

Senior Member
Registrato
2 Luglio 2016
Messaggi
9,804
Reaction score
1,767
È ormai chiaro che se mai riusciremo a fare un ultimo acquisto, sarà un trequartista.

Ma siamo sicuri che ci serva davvero?

Specie con questo modulo, i due trequartisti potrebbero essere paqueta e uno tra Suso e jack.

Dietro a questa logica per me sarebbe importante comprare una mezzala forte da completare il reparto con bennacer e kessie.

Diventeremmo una squadra completa e senza fuori ruolo.

Eeh, anche io vorrei vedere sempre Paquetà trequartista. Ma Giampaolo non sembra della stessa idea. Pure io (se ci fossero le risorse) virerei su una mezzala di qualità. Mi pare che lo dissero pure nella conferenza di presentazione di Giampaolo che a centrocampo bisognava intervenire ancora dopo la partenza delle zavorre che creava un numero esiguo di centrocampisti in rosa.
Ma a quanto pare i tre di cc saranno Paquetà-Bennacer-Kessie con Calhanoglu-Biglia-Krunic come riserve. Bonaventura potrebbe rientrare in buona forma, ma non so se verrà utilizzato più come mezzala o come trequartista
Ah, ci sarebbe anche Borini che può occupare 1000 posizioni tra cc e attacco. Ma speriamo di vederlo poco :asd:
 
Alto
head>