Siamo alla fine del tifo rossonero? Forse.

Lambro

Bannato
Reaction score
207
C'è anche chi ha la squadra rivale cittadina reduce da 3 Champions in 4 anni (oltre ad altre 9 precedenti), tutte vinte facendoti fuori nel percorso.
O chi non vince uno scudo dal 41 anni, mentre i rivali nel frattempo hanno vinto una 50ina di trofei inclusi 6 scudi consecutivi.
O chi ha fatto avanti e indietro tra prima e seconda divisione per decenni mentre i rivali cittadini accumulavano trofei di ogni tipo, prima che lo sceicco arrivasse e desse speranza.
C'è chi ha vinto due scudi dal 1983, o non lo vince dal 1990, eppure non solo resiste, ma ci mette sempre più cuore.

CI sono migliaia di tifoserie nel mondo che hanno patito e patiscono più di noi, te lo assicuro.

No, noi siamo diversi, perchè tutte quelle che hai citato come esempio sono squadre che non sono mai state grandissime realtà (a parte il Grande Torino ma parliamo di una vita fà)
Atletico Madrid, M.City, Torino,etc etc non sono paragonabili al Milan, il Milan attuale è la più nobile possibile delle decadute a livello europeo (a livello mondiale non seguo abbastanza brasilerao o campionato argentino per poter parlare di palmeiras santos o river e boca).
Tutte le grandissime hanno avuto momenti di difficoltà, ma pure noi direi, però ora c'è la netta sensazione di essere in mano al nulla, come prima più di prima.
Berlusconi che è uno degli uomini piu' ricchi del mondo ci ha lasciati perchè non servivamo piu' alla sua famiglia, che non ha ahimè passione per i nostri colori, dopo anni di pene e di pirlomicosta2miliardiall'anno e di attaccareh e hiphiphurrà.
Sta proprietà si sta' rivelando un misterone grosso così.
I nuovi acquisti hanno illuso con le coppe e deluso in campionato.
E' difficile essere abituati al miglior champagne per ritrovarsi a bere dopo anni del tavernello.
Non è isterismo, è che il tifo funziona così.
E per fortuna ci sono i social e i forum dove ci si puo' un po' sfogare a fine partita perchè io se non mi sfogavo qui domenica dovevo andare a correre 2 ore per smaltire in nervoso.

Djici

Senior Member
Reaction score
11,154
Ti ringrazio :) ammetto che il mio post non voleva sembrare polemico, anzi.. tutt'altro! Voleva essere d'aiuto a ritrovare la nostra anima e a ricompattarci l'uni con gli altri.
Ci sono interventi che mi hanno fatto sperare che questo sia ancora possibile, che il bene del Milan venga prima di tutto e sopra tutte le faide presenti.
Ma anche risposte che questo sia ancora ben lontano dalla realtà..
Comunque noi ci saremo qualunque cosa accada Lineker :)

Ma non hai capito che il problema non è essere compatti o no...
Pure prima c era chi insultava Galliani perché prendeva Emerson era chi lo ringraziava per avere portato fior di campioni.
Invece adesso dobbiamo essere tutti compatti e non si può criticare.

Io te lo dico tranquillamente... se il tifo rossonero fosse stato compatto e avesse contestato in modo pesante magari si riusciva a fare cambiare le cose pure con la vecchia proprietà.
Magari cambiava Galliani (non ci credo molto) magari avrebbe venduto più velocemente...
Invece siamo stati li come PECORE.

Dobbiamo fare la stessa cosa con questi?
Le critiche OGGETIVE argomentate con fatti devono essere il quotidiano di un forum.
Ci sta poi che non tutti siano d'accordo (anche se davanti a l oggettività c è poco da non essere d'accordo).

Il tifo milanista e morto quando ha permesso a B&G di trattarci come mer-de... non certo quando qualcuno ha osato criticare i nuovi dopo avere speso 230 mln ottenendo risultati ridicoli.

Forza Milan sempre e comunque. Ma vorrei che ci fossero dirigenti competenti.
Se poi è chiedere troppo... allora si, il tifo rossonero e morto per davvero.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,255
No, noi siamo diversi, perchè tutte quelle che hai citato come esempio sono squadre che non sono mai state grandissime realtà (a parte il Grande Torino ma parliamo di una vita fà)
Atletico Madrid, M.City, Torino,etc etc non sono paragonabili al Milan, il Milan attuale è la più nobile possibile delle decadute a livello europeo (a livello mondiale non seguo abbastanza brasilerao o campionato argentino per poter parlare di palmeiras santos o river e boca).
Tutte le grandissime hanno avuto momenti di difficoltà, ma pure noi direi, però ora c'è la netta sensazione di essere in mano al nulla, come prima più di prima.
Berlusconi che è uno degli uomini piu' ricchi del mondo ci ha lasciati perchè non servivamo piu' alla sua famiglia, che non ha ahimè passione per i nostri colori, dopo anni di pene e di pirlomicosta2miliardiall'anno e di attaccareh e hiphiphurrà.
E' difficile essere abituati al miglior champagne per ritrovarsi a bere dopo anni del tavernello.
E per fortuna ci sono i social e i forum dove ci si puo' un po' sfogare a fine partita perchè io se non mi sfogavo qui domenica dovevo andare a correre 2 ore per smaltire in nervoso.

Dovremmo ringraziare per gli incredibili anni di vittorie che abbiamo vissuto, piuttosto che lamentarci per gli attuali. Ben pochi tifosi si sono ubriacati di champagne come noi ;)

Comunque, della dirigenza attuale, ma anche dei giocatori e adesso di Gattuso (lui più di tutti), si possono fare tante critiche ma non che non ci mettano l'anima. Io vedo un Milan in grande difficoltà, sicuro, ma anche persone serie che stanno tentando di tutto per far rinascere il Milan. Questo un tifoso lo DEVE APPREZZARE. Non è facile tornare ad essere grandi, ancora meno restarci tra le grandi. Il calcio è uno sport e gli sport sono così, spesso le grandi vittorie si costruiscono su lunghi periodi di sacrifici e delusioni.

Quello che questa dirigenza ha di molto diverso dalla gestione del Piccione è la grande serietà e il rispetto che hanno per i tifosi e per il Milan. Anche un certo senso dell'etica, io aggiungerei.

La proprietà è un grande mistero, ma alla fine siamo tifosi non azionisti.

DMZtheRockBear

Senior Member
Reaction score
245
La cosa peggiore in assoluto che avverto in questo momento non sono i risultati perchè, diciamocelo, noi milanisti abbiamo vissuto ben di peggio, ma la qualità dei nostri tifosi che, onestamente, è davvero scesa di livello. Ciò che ci distingueva dalle altre tifoserie, in primis gli interisti, era la capacità di sostenere la nostra squadra in ogni momento a prescindere dal campo e dai risultati. Adesso siamo diventati simili a dei bambini isterici incapaci di fare ogni tipo di valutazione. Ci siamo bevuti anni di ********* megagalattiche in cui si diceva che soldi non c'erano per poi scoprire che venivano pagati milioni in commissioni e adesso quando qualcuno ha tentato di ricostruire una squadra spendendo (fosse anche lo stesso Berlusconi se è lui il magnate dietro questi cinesi) stiamo qui ad inneggiare il recente passato dimenticandoci di quanto siamo stati presi in giro. Memoria corta o stupidità conclamata?
Persino le parole di Ancelotti sono state strumentalizzate dai giornalisti e assolutamente non comprese dai tifosi a dimostrazione che il potere di chi ci vuole comandare e dirigere è enorme , difatti testualmente Carloha detto :
"Comprare i top player diventa difficile. Con 230 milioni ne compri uno. Io credo che probabilmente sono stati sopravvalutati alcuni acquisti o che non hanno reso. Quando cambi tanto occorre tempo, pazienza e perseveranza. ".
Considerando la quantità sproporzionata dei prestiti onerosi che avevamo in rosa si pensa davvero che sarebbero stati sufficienti due top player da 100 mln per gareggiare per i primi quattro posti? E seconda domanda: si pensa davvero che considerando la rosa scorsa due top players da 100 mln avrebbero accettato di venire a giocare per il Milan? Accidenti che ottimismo? E mr. 100 mln Belotti se l'avessimo acquistato e avrebber reso così poco come è accaduto sino ad ora cosa si sarebbe detto?
Il problema è che avevamo per le mani un vaso rotto e si è dovuto intervenire su una squadra partendo da ZERO (tra titolari e riserve) considerando che chi è ancora presente in squadra della vecchia rosa si sapeva che avrebbe reso poco o nulla (l'ultimo esempio di Abate vi dice niente?)
Questo giustifica l'operato di Fassone e Mirabelli? Ovviamente no, quando le cose vanno male sono tutti imputati sotto tutti i punti di vista (dal mercato alla gestione della comunicazione), ma se devo scegliere tra qualcuno che ci mette i soldi per tornare grandi e qualcuno che, al contrario, finge che soldi non ci sono per poi intascarsi le provvigioni su giocatori mediocri direi che la scelta mi risulti facile.
Leggo cose assurde: gente che inneggia la serie B, chi al fallimento, chi l'assenza di una società, chi il mercato, chi i nuovi acquisti, chi spera in un ritorno di BERLUSCONI (!!!!!) e potrei continuare all'infinito considerando che queste stesse persone pochi mesi prima paralvano di grande mercato di Berlusconi come un pezzo di sterco e così via.
Sinceramente una cosa da vomito.
Cosa ci rendeva diversi dagli interisti? La nostra signorilità nell'accettare le difficoltà. Una virtù che una grossa fetta della tifoseria ha perso, probabilmente grazie proprio agli ultimi anni della premiata ditta Berlusconi&Galliani quando leggevo che persino un tizio come Farina veniva considerato migliore di questi due.
Tutto questo isterismo adesso DAVVERO ci ha resi uguali, se non peggiori, ai nostri cugini.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,594
Gli ultimi 10 anni, tolto il 2011, avrebbero abbattuto chiunque. Anni di umiliazioni, teatrini, disfatte, illusioni e disillusioni. Nessuna tifoseria ha patito quanto noi.

Infatti, vorrei che ci si soffermasse su questo quando ci autocritichiamo.

Io rispetto il pensiero dell'autore del post, e lo condivido anche..però va anche capito il tifoso milanista di oggi, tifare dovrebbe essere un piacere non un lavoro massacrante..

Vincere e perdere fa parte del gioco, è lo sport..ma noi da anni siamo oggetto di una sorta di esperimento sociale sulla pazienza che si può portare.

Anche oggi, vabbé l'anno sta facendo schifo e che ci possiamo fare? Sosteniamo i ragazzi e proviamo a levarci qualche soddisfazione minore (proviamoci in EL, la coppa italia, proviamo a vincere i derby e coi gobbi/napoletani)...
Però le continue accuse che da ogni angolo ci piovono sui nostri conti, il presidente che non si sa chi è, il VA, Elliot, rifinanziamenti, nani, politici vari ex-calciatori, sindaci, giornalai e chi più ne ha più ne metta tutti a darci contro e a sfotterci manco avessimo chiesto qualcosa a qualcuno o avanzassero soldi da noi..cioè ma ci rendiamo conto di quanto è pesante tutto ciò?
E poi finisce che si perde la pazienza perché ci sentiamo accerchiati..

Io cerco di restare sereno, però ogni tanto crollo in depressione se penso al fatto che magari ci hanno comprato due speculatori da 4 soldi..vorrei non pensarlo..ma è un bombardamento da ogni angolo del pianeta! (perfino il NYT che non so manco di calcio cosa si interessi...)

de sica

Senior Member
Reaction score
59

però sfogarsi significa anche farlo con senso di giudizio. Altrimenti basta andare in palestra e prendere a pugni e calci un sacco.
Quando si è cambiato proprietà si è chiesto prima di tutto normalità e chiarezza, e quella fassone e mirabelli non l'hanno mai negata. Poi si possono sbagliare campagne acquisti, fare errori nelle dichiarazioni, ma bisogna dare il tempo a tutti di rifarsi, come hanno avuto Galliani e Berlusconi nel 1986/1987, dove posero le basi e si arrivò a uno spareggio per la coppa uefa.
A maggio giudicheremo tutti, si potranno fare processi e inquisizioni, ma adesso lasciateli giocare, senza chiedere ogni 7 giorni per 4 un cambio societario o un cambio di DS, come se fosse un allenatore da esonerare.
Questo indicavo nel mio post, né più ne meno..

Djici

Senior Member
Reaction score
11,154
però sfogarsi significa anche farlo con senso di giudizio. Altrimenti basta andare in palestra e prendere a pugni e calci un sacco.
Quando si è cambiato proprietà si è chiesto prima di tutto normalità e chiarezza, e quella fassone e mirabelli non l'hanno mai negata. Poi si possono sbagliare campagne acquisti, fare errori nelle dichiarazioni, ma bisogna dare il tempo a tutti di rifarsi, come hanno avuto Galliani e Berlusconi nel 1986/1987, dove posero le basi e si arrivò a uno spareggio per la coppa uefa.
A maggio giudicheremo tutti, si potranno fare processi e inquisizioni, ma adesso lasciateli giocare, senza chiedere ogni 7 giorni per 4 un cambio societario o un cambio di DS, come se fosse un allenatore da esonerare.
Questo indicavo nel mio post, né più ne meno..

Ma tu credi veramente che possiamo condizionare la tranquillità dei giocatori?
Siamo su un forum... non siamo allo stadio.
Se scrivo chche suso e scarso non è che lo faccio giocare male perché poverino e depresso da wuanto ho scritto. E sia chiaro che ho detto suso perché lo ritengo il migliore in rosa... non certo perché lo pensi veramente.

E aggiungo pure che se uno dei giocatori mi legge e gioca male perché è scritto che fa schifo allora quel giocatore deve sparire dal Milan. La nostra è una maglia sacra e chi non regge la pressione può pure andare a giocare a Crotone...

E la cosa oiu assurda e che il tuo post nasce da critiche verso LA DIRIGENZA... non stai difendendo nemmeno un giocatore.
Quello che si scrive su Mirabelli non incide sui giocatori già presi in estate. Non incide sui giocatori che FASSONE ha già detto che non arriverano...

Io non parlo mai con il senno di poi.
Quindi parlo adesso... e la cosa assurda e che siamo pure su un forum del Milan. Di cosa vuoi parlare se le notizie che arrivono mettono Li Fassone e mirabelli in difficoltà?

de sica

Senior Member
Reaction score
59
Ma tu credi veramente che possiamo condizionare la tranquillità dei giocatori?
Siamo su un forum... non siamo allo stadio.
Se scrivo chche suso e scarso non è che lo faccio giocare male perché poverino e depresso da wuanto ho scritto. E sia chiaro che ho detto suso perché lo ritengo il migliore in rosa... non certo perché lo pensi veramente.

E aggiungo pure che se uno dei giocatori mi legge e gioca male perché è scritto che fa schifo allora quel giocatore deve sparire dal Milan. La nostra è una maglia sacra e chi non regge la pressione può pure andare a giocare a Crotone...

E la cosa oiu assurda e che il tuo post nasce da critiche verso LA DIRIGENZA... non stai difendendo nemmeno un giocatore.
Quello che si scrive su Mirabelli non incide sui giocatori già presi in estate. Non incide sui giocatori che FASSONE ha già detto che non arriverano...

Io non parlo mai con il senno di poi.
Quindi parlo adesso... e la cosa assurda e che siamo pure su un forum del Milan. Di cosa vuoi parlare se le notizie che arrivono mettono Li Fassone e mirabelli in difficoltà?

ma possibile che per te ci debba essere sempre la società in mezzo? Io ho parlato in generale, perché gia abbiamo un letamaio che ci aleggia intorno. Se poi noi tifosi stessi contribuiamo ad alimentarlo, stiamo freschi. Ci credo che poi giornali e tv ci marcino sopra.. tanto sanno che i tifosi del milan contribuiranno ad esasperare ancora di più l'ambiente, e stavolta è differente da quando si veniva da anni di prese in giro e circhi mediatici.
Non me ne frega una mazza della nuova proprietà, io difendo il milan e l'integrità morale che faceva parte del tifo rossonero stesso.
Ho aperto un sondaggio su maldini, manifestando anch'io perplessità sui nostri dirigenti. Ma sicuramente non sono qua h24 a chiedere un cambio di proprietà frignando, solo perché la squadra va male, o dando del filosocietario a chi consiglia maggiore lucidità

Lambro

Bannato
Reaction score
207
infatti non comprendo quanto criticare qui possa condizionare, io a sansiro manco ci sono mai stato, cosa vuoi che condizionino le mie smadonne da reggioemilia? :)

se parliamo di etica del tifoso, ma l'addio di maldini di qualche anno fa' ce lo siamo dimenticati?
quei pochi iperesaltati ok, mentre lo stadio applaudiva, ma quei duemila han rovinato un momento incredibile, quindi chissà che grande qualita' del tifoso rossonero eh..

comprendo che qualcuno parli da innamorato, come se noi "arrabbiatissimi isterici" non lo fossimo, comprendo ci voglia pazienza ma infatti io una volta sfogatomi sul forum continuo la mia vita come tutti voi presumo, con qualche puntata ogni tanto a scriver due cose e poi la domenica a soffrire come tutti sperando di rivedere un austriavienna milan (l'unica partita quest'anno, con crotone, che mi ha fatto credere di poter "tornare")

Reaction score
439
Questa situazione e tosta.

Abbiamo cominciato tutto da capo quest estate. Nonostante tutta la confusione in base di CHI e il proprietario del Milan i 250millioni per ripartire c’erano. Tantissimi soldi, che se spese bene puoi tranquillamente arrivare al 4 posto.

Adesso siamo a metà stagione, andando verso il fallimento.Abbiamo detto che la colpa e di Montella, che sulla carta questa formazione e top 4 assolutamente. Ora con Montella cacciato abbiamo Gattuso, ma è il giusto allenatore per capire se i giocatori comprati sono tutti flop?

Magari, se a inizio di campionato avevamo un allenatore TOP si capiva molte più cose della rosa.

Adesso quando finisce il campionato (6-7posto) ci troviamo in un buco. Perché anche se ci stanno soldi per spendere chi attualmente vuole venire al Milan?

Si può dare la colpa a Mirabelli, non è il DS da ripartire perché ha pochissimo esperienza. Ha comprato tutte scommesse, e quei pochi di garanzie (Biglia e Bonucci) sembra che stanno per fallire.

Credo che il problema è che non abbiamo ripartiti nel modo giusto.

Alto