Ho capito, 8-9 li ha se va via ora, tra 24 mesi non è detto.
Provo a ragionare dal suo punto di vista e scegliere cosa sia meglio:
- 4 4,5 subito certi e poi si vedrà (col rischio nel biennio 2024 - 2026 di guadagnare meno se rinnovo)
- prendere 1,8 fino al 2024 e poi offrirmi a zero al mercato
Io tutta questa certezza che non gli convenga rinnovare non l'ho mica, tutto qua
Se il procuratore è influente (e lo è...) si mette già d'accordo con altri club, se il Milan non si smuove da certe cifre... 4-4.5 è troppo poco... già 6 sarebbe diverso.
Poi c'è anche il bonus alla firma che altri club saranno disposti a mettere sul piatto, invece se firma ora a 4.5 netti significa che fino al 2027 non potrà chiedere aumenti... Nel 2027 Leao avrà 27 anni, non vecchio, ma magari forse avrà perso un po' di quella esplosività che lo caratterizza e potrebbe non ottenere più le cifre che pensa di poter avere tra un paio di anni.
Poi se è sicuro di sè, magari lui e il suo procuratore pensano che il rendimento di Leao aumenterà e potrà chiedere ancora più di 8 o 9 ai nuovi club. Se non firma entro agosto le probabilità che vada via a zero aumenteranno in modo esponenziale.
Personalmente ho dato un'occhiata al forum dei tifosi del Tolosa, letto interviste di Comolli e questi qui ragionano che se vendi un giocatore anche a un anno dalla scadenza, quindi a un prezzo più basso, ne prendi altri a cifre irrisorie... Se saranno coerenti con quanto avviene al Tolosa, potrebbero vendere Leao anche a prezzo ribassato nel prossimo mercato. Usano gli algoritmi anche per decidere quanto come investire le risorse, come distribuirle sui vari componenti della rosa. E non hanno un direttore sportivo tra le altre cose, fa tutto Comolli e un team di data analysis.