Serve una svolta altrimenti torniamo indietro di 5 anni

Maldini82

Well-known member
Reaction score
1,258
Eh no. Quello che conta e il payroll.
Domani la proprietà obbliga a rescindere i contratti di tutti i giocatori che ci sono in rosa perché pensa che sono ingaggi troppo pesanti.
Facciamo 25 giocatori che costavano tutti 4 mln lordi.
Quindi il payroll e di minimo 100 mln a l'anno.

Decide di comprare 25 nuovi giocatori.
Costano tutti 5 mln a testa di cartellino e firmano tutti quinquennali. Prendono tutti 1 mln lordo.

Risultato :
abbiamo incassato zero
Abbiamo speso 125 mln di cartellini
Questo è quello che vedi tu e poi vai a dire che la proprietà ha investito 125 mln perché e la differenza tra l'incasso e lo speso.
Scusa ma anche dando per buono questo tuo esempio (e non lo è perché nel budget non puoi non comprendere anche i costi dei cartellini) ci sarebbe semmai un passivo di 25 milioni. Non di 125 milioni.

comunque si. Se si cedessero a zero 25 giocatori che guadagnano 4 mln l'anno per sostituirli con 25 a zero che ne guadagnano 5, vorrebbe dire che la società ti ha consentito un extra budget di 25 milioni. E che tu li hai spesi in questo modo.

Ultima modifica:

Djici

Senior Member
Reaction score
9,722
Scusa ma anche dando per buono questo tuo esempio (e non lo è perché nel budget non puoi non comprendere anche i costi dei cartellini) ci sarebbe semmai un passivo di 25 milioni. Non di 125 milioni.

comunque si. Se si cedessero a zero 25 giocatori che guadagnano 4 mln l'anno per sostituirli con 25 a zero che ne guadagnano 5, vorrebbe dire che la società ti ha consentito un extra budget di 25 milioni. E che tu li hai spesi in questo modo.
No no.
Il passivo facendo il tuo ragionamento non e di 25 ma di 125.
ed e sbagliato.
Perche da l'inizio fai il confronto tra i soldi spesi e quelli incassati PER I CARTELLINI.

Ma tagliare ingaggi pesanti e comunque un taglio.
e ingaggiare a parametro zero e comunque una spesa.

se era per me'potevamo pure spendere zero sia in cessioni che in acquisti :
rinnovo di Kessie con aumento cospicuo
prendere di Maria e Dybala a zero.
Lukaku in prestito gratis...

MA l'ingaggio conta.
le società non guardano mai la differenza tra quanto spendi e quanti prendi nel calciomercato.
quello che conta e il bilancio ovvero il payroll.

TI ho fatto l'esempio dove si tagliano i costi del 50% e tu stai parlando di extra budget ?

non te ne faccio proprio una colpa eh. Preferirei essere solo tifoso sul campo invece di questione di matematica ed economia.

Maldini82

Well-known member
Reaction score
1,258
No no.
Il passivo facendo il tuo ragionamento non e di 25 ma di 125.
ed e sbagliato.
Perche da l'inizio fai il confronto tra i soldi spesi e quelli incassati PER I CARTELLINI.

Ma tagliare ingaggi pesanti e comunque un taglio.
e ingaggiare a parametro zero e comunque una spesa.

se era per me'potevamo pure spendere zero sia in cessioni che in acquisti :
rinnovo di Kessie con aumento cospicuo
prendere di Maria e Dybala a zero.
Lukaku in prestito gratis...

MA l'ingaggio conta.
le società non guardano mai la differenza tra quanto spendi e quanti prendi nel calciomercato.
quello che conta e il bilancio ovvero il payroll.

TI ho fatto l'esempio dove si tagliano i costi del 50% e tu stai parlando di extra budget ?

non te ne faccio proprio una colpa eh. Preferirei essere solo tifoso sul campo invece di questione di matematica ed economia.

continuo a non seguirti (non avevo letto bene il tuo post e non avevo capito che nell'esempio i nuovi 25 giocatori li avresti pagati 5 mln l'uno).

Se tu perdi a zero 25 giocatori quando alcuni di loro potrebbero fruttarti centinaia di milioni di euro (se venduti in tempo), la colpa è tua. Non della società che ti chiede, semplicemente, di mettere i bilanci in ordine.
Sta a te ricavare soldi dalle cessioni e per trovare fondi da spendere sul mercato.

Io domani posso pure togliermi Origi a zero, risparmiare il suo ingaggio da 4 milioni netti l'anno, e sostituirlo con un giovane promettente che chiede 2 milioni l'anno e va in doppia cifra.
Sono in attivo ma ci ho guadagnato.

Djici

Senior Member
Reaction score
9,722
continuo a non seguirti (non avevo letto bene il tuo post e non avevo capito che nell'esempio i nuovi 25 giocatori li avresti pagati 5 mln l'uno).

Se tu perdi a zero 25 giocatori quando alcuni di loro potrebbero fruttarti centinaia di milioni di euro (se venduti in tempo), la colpa è tua. Non della società che ti chiede, semplicemente, di mettere i bilanci in ordine.
Sta a te ricavare soldi dalle cessioni e per trovare fondi da spendere sul mercato.

Io domani posso pure togliermi Origi a zero, risparmiare il suo ingaggio da 4 milioni netti l'anno, e sostituirlo con un giovane promettente che chiede 2 milioni l'anno e va in doppia cifra.
Sono in attivo ma ci ho guadagnato.
Continui a non seguirmi perché tu ti stai fossilizando sul "come sono spesi".
Io parlo di tutt'altro.
Io dico che non sono abbastanzi. Poi che siano ben spesi o spesi malissimo e un altro discorso sul quale posso discutere con piacere sia con te che con altri.

Ma il punto iniziale e sbagliatissimo.
Non c'è nessun extra budget. Anzi e NEGATIVO. Devi solo tagliare.

Poi si può tagliare e migliorare (come abbiamo fatto nelle prime sessioni post cinese) o si può tagliare e peggiorare (come fatto ultimamente).
Così come si può aumentare il payroll e migliorare o aumentare il payroll e peggiorare.

Ma io parlo solo di PROBABILITA. Perché non c'è nessuna legge fisica che ti dice come fare per avere i migliori risultati.
E a livello di probabilità, più puoi spendere e più hai probabilità alte di fare bene. Non e automatico. Ma e così.

Invece più vai a tagliare e più aumentano le probabilità di indebolirsi.

Investire significa spendere di più ora per avere un ritorno maggiore nel futuro.
Non spendere soldi in estate 2022 ci ha fatto perdere probabilità di finire in alto.
La società ha deciso così pensando che potevano risparmiare non investendo e che il risultato sarebbe comunque garantito. Invece senza Champions possono solo mangiarsi le mani.

Maldini82

Well-known member
Reaction score
1,258
Continui a non seguirmi perché tu ti stai fossilizando sul "come sono spesi".
Io parlo di tutt'altro.
Io dico che non sono abbastanzi. Poi che siano ben spesi o spesi malissimo e un altro discorso sul quale posso discutere con piacere sia con te che con altri.

Ma il punto iniziale e sbagliatissimo.
Non c'è nessun extra budget. Anzi e NEGATIVO. Devi solo tagliare.

[...]
si, il mio discorso è quello perché chelsea e Psg dimostrano che non basta "spendere soldi" per migliorare la squadra.
Sono convinto che avere dei dirigenti bravi sia più importante ed utile di avere soldi.

detto questo, negli ultimi 4 anni abbiamo un passivo (dei soli cartellini) di 170 milioni. Non vengono tutti dalla riduzione del payroll. Ci sono anche soldi messi a disposizione dalla società.

Djici

Senior Member
Reaction score
9,722
si, il mio discorso è quello perché chelsea e Psg dimostrano che non basta "spendere soldi" per migliorare la squadra.
Sono convinto che avere dei dirigenti bravi sia più importante ed utile di avere soldi.

detto questo, negli ultimi 4 anni abbiamo un passivo (dei soli cartellini) di 170 milioni. Non vengono tutti dalla riduzione del payroll. Ci sono anche soldi messi a disposizione dalla società.
Posso discutere con piacere del "come abbiamo speso i soldi" ma mi rifiuto di riparlare del "meglio soldi o competenza".
Mi rifiuto perché e proprio una discussione fatta e riffata mille volte sul forum.
Il mio punto di vista e che i soldi non vietano la competenza... E vice versa la competenza non vieta i soldi.
Io voglio entrambe le cose perché penso che il mio club che e il secondo per numero di Champions vinte merita di avere entrambe le cose.
Non mi va di scegliere una cosa piuttosto che l'altra.
Il Milan dovrebbe avere una proprietà con la voglia di fare e dovrebbe avere dirigenti capacissimi.

Poi mi citi PSG e Chelsea e mi dici che spendere soldi "non basta".
E hai ragione ma solo in parte.

Prima faccio un confronto nazionale :
1) il PSG in Francia vince sempre e comunque.
2) il Chelsea sta facendo schifo e sta sperperando millioni su milioni ma le squadre che li stanno davanti non e che stanno tagliando il loro payroll. Pure loro stanno spendendo. E non solo qualche milione. Pure loro stanno spendendo bei soldini. Certo meno del Chelsea. Ma sono comunque società agressive sul mercato con il payroll che aumenta.

A livello europeo:
Il PSG e uscito con il Bayern che non mi sembra una squadra che sta riducendo il payroll. Pure loro spendono.
Il Chelsea e uscito con il Real... Ancora un club che spende forte sia sul mercato che nel payroll con ingaggi belli pesanti.

Quindi si, spendere non basta... Ma non basta solo perché c'è chi spende ancora di più.
Quando stai lottando con quelli che spendono allora spendere diventa NECESSARIO ma NON SUFFICIENTE.
Se invece stai lottando con quelli che tagliano e tagliano spendere può quasi diventare sufficiente...

Insomma ritorno alle probabilità :
Se tutti spendono puoi non spendere e vincere ma non sarà mai la regola. Questa è l'eccezione.
Se tutti tagliano allora spendendo hai molte probabilità di vincere. non sarà automatico... Ma una stagione sbagliata sarà l'eccezione e non la regola.

Dovendo assolutamente scegliere tra soldi e competenza scegliere i soldi.
Perché? Perché una proprieta che spende soldi può benissimo cambiare ila dirigenza se non la ritiene abbastanza competente.
Mentre una dirigenza competente non potrà mai obbligare una proprietà a spendere soldi.

Maldini82

Well-known member
Reaction score
1,258
Posso discutere con piacere del "come abbiamo speso i soldi" ma mi rifiuto di riparlare del "meglio soldi o competenza".
Mi rifiuto perché e proprio una discussione fatta e riffata mille volte sul forum.
Il mio punto di vista e che i soldi non vietano la competenza... E vice versa la competenza non vieta i soldi.
Io voglio entrambe le cose perché penso che il mio club che e il secondo per numero di Champions vinte merita di avere entrambe le cose.
Non mi va di scegliere una cosa piuttosto che l'altra.
Il Milan dovrebbe avere una proprietà con la voglia di fare e dovrebbe avere dirigenti capacissimi.

Poi mi citi PSG e Chelsea e mi dici che spendere soldi "non basta".
E hai ragione ma solo in parte.

Prima faccio un confronto nazionale :
1) il PSG in Francia vince sempre e comunque.
2) il Chelsea sta facendo schifo e sta sperperando millioni su milioni ma le squadre che li stanno davanti non e che stanno tagliando il loro payroll. Pure loro stanno spendendo. E non solo qualche milione. Pure loro stanno spendendo bei soldini. Certo meno del Chelsea. Ma sono comunque società agressive sul mercato con il payroll che aumenta.

A livello europeo:
Il PSG e uscito con il Bayern che non mi sembra una squadra che sta riducendo il payroll. Pure loro spendono.
Il Chelsea e uscito con il Real... Ancora un club che spende forte sia sul mercato che nel payroll con ingaggi belli pesanti.

Quindi si, spendere non basta... Ma non basta solo perché c'è chi spende ancora di più.
Quando stai lottando con quelli che spendono allora spendere diventa NECESSARIO ma NON SUFFICIENTE.
Se invece stai lottando con quelli che tagliano e tagliano spendere può quasi diventare sufficiente...

Insomma ritorno alle probabilità :
Se tutti spendono puoi non spendere e vincere ma non sarà mai la regola. Questa è l'eccezione.
Se tutti tagliano allora spendendo hai molte probabilità di vincere. non sarà automatico... Ma una stagione sbagliata sarà l'eccezione e non la regola.

Dovendo assolutamente scegliere tra soldi e competenza scegliere i soldi.
Perché? Perché una proprieta che spende soldi può benissimo cambiare ila dirigenza se non la ritiene abbastanza competente.
Mentre una dirigenza competente non potrà mai obbligare una proprietà a spendere soldi.
Non è questione di "scegliere" l'una o l'altra.
La proprietà non puoi sceglierla, a meno che non convinci qualche sceicco a comprarsi il Milan.
Quindi, fatto salvo che non hai lo sceicco, puntare alla qualità è l'unica cosa che ti resta.
Abbiamo vinto un campionato lo scorso anno tagliando gli ingaggi, e ne ha stravinto uno il Napoli quest'anno facendo la stessa cosa.
Senza bisogno di far spese folli come il PSG per uscire agli ottavi.

Djici

Senior Member
Reaction score
9,722
Non è questione di "scegliere" l'una o l'altra.
La proprietà non puoi sceglierla, a meno che non convinci qualche sceicco a comprarsi il Milan.
Quindi, fatto salvo che non hai lo sceicco, puntare alla qualità è l'unica cosa che ti resta.
Abbiamo vinto un campionato lo scorso anno tagliando gli ingaggi, e ne ha stravinto uno il Napoli quest'anno facendo la stessa cosa.
Senza bisogno di far spese folli come il PSG per uscire agli ottavi.
Lo scudetto del napoli e quello del Milan sono eccezioni.
Il nostro e stato frutto di tante cose che ci hanno portato su. Tante cose. Dal campio allenatore per tutte le contendenti alle cessioni dei migliori giocatori del campione in carica...a l'uscita delle coppe...

Il Napoli invece è stato veramente incredibile a livello di mercato.
Ma non succederà di certo ogni anno tirare fuori un Kvara e un Kim...
Al Napoli basterà sbagliare l'acquisto di chi rimpiazzerà Kvara e torneranno "umani".

Maldini82

Well-known member
Reaction score
1,258
Lo scudetto del napoli e quello del Milan sono eccezioni.
Il nostro e stato frutto di tante cose che ci hanno portato su. Tante cose. Dal campio allenatore per tutte le contendenti alle cessioni dei migliori giocatori del campione in carica...a l'uscita delle coppe...

Il Napoli invece è stato veramente incredibile a livello di mercato.
Ma non succederà di certo ogni anno tirare fuori un Kvara e un Kim...
Al Napoli basterà sbagliare l'acquisto di chi rimpiazzerà Kvara e torneranno "umani".

saranno eccezioni, ma vincono. E lo fanno in campionati in cui società come Inter e Juventus, appunto, hanno monte ingaggi nettamente superiori.
Per anni quel Napoli arrivava secondo dietro la Juventus, ma davanti ad altre squadre che spendevano di più.

Ma ti ho anche già detto che la proprietà non la cambi. Se non mette i soldi, o trovi la qualità dei dirigenti o puoi continuare per anni a chiedere al vento più soldi

Alto