si, il mio discorso è quello perché chelsea e Psg dimostrano che non basta "spendere soldi" per migliorare la squadra.
Sono convinto che avere dei dirigenti bravi sia più importante ed utile di avere soldi.
detto questo, negli ultimi 4 anni abbiamo un passivo (dei soli cartellini) di 170 milioni. Non vengono tutti dalla riduzione del payroll. Ci sono anche soldi messi a disposizione dalla società.
Posso discutere con piacere del "come abbiamo speso i soldi" ma mi rifiuto di riparlare del "meglio soldi o competenza".
Mi rifiuto perché e proprio una discussione fatta e riffata mille volte sul forum.
Il mio punto di vista e che i soldi non vietano la competenza... E vice versa la competenza non vieta i soldi.
Io voglio entrambe le cose perché penso che il mio club che e il secondo per numero di Champions vinte merita di avere entrambe le cose.
Non mi va di scegliere una cosa piuttosto che l'altra.
Il Milan dovrebbe avere una proprietà con la voglia di fare e dovrebbe avere dirigenti capacissimi.
Poi mi citi PSG e Chelsea e mi dici che spendere soldi "non basta".
E hai ragione ma solo in parte.
Prima faccio un confronto nazionale :
1) il PSG in Francia vince sempre e comunque.
2) il Chelsea sta facendo schifo e sta sperperando millioni su milioni ma le squadre che li stanno davanti non e che stanno tagliando il loro payroll. Pure loro stanno spendendo. E non solo qualche milione. Pure loro stanno spendendo bei soldini. Certo meno del Chelsea. Ma sono comunque società agressive sul mercato con il payroll che aumenta.
A livello europeo:
Il PSG e uscito con il Bayern che non mi sembra una squadra che sta riducendo il payroll. Pure loro spendono.
Il Chelsea e uscito con il Real... Ancora un club che spende forte sia sul mercato che nel payroll con ingaggi belli pesanti.
Quindi si, spendere non basta... Ma non basta solo perché c'è chi spende ancora di più.
Quando stai lottando con quelli che spendono allora spendere diventa NECESSARIO ma NON SUFFICIENTE.
Se invece stai lottando con quelli che tagliano e tagliano spendere può quasi diventare sufficiente...
Insomma ritorno alle probabilità :
Se tutti spendono puoi non spendere e vincere ma non sarà mai la regola. Questa è l'eccezione.
Se tutti tagliano allora spendendo hai molte probabilità di vincere. non sarà automatico... Ma una stagione sbagliata sarà l'eccezione e non la regola.
Dovendo assolutamente scegliere tra soldi e competenza scegliere i soldi.
Perché? Perché una proprieta che spende soldi può benissimo cambiare ila dirigenza se non la ritiene abbastanza competente.
Mentre una dirigenza competente non potrà mai obbligare una proprietà a spendere soldi.