Non se ne uscirà mai. Non si é ancora chiaro che il calcio é per definizione un gioco con regole interpretabili a discrezionalità del direttore di gara. Finché non cambia la cultura questo discorso non terminerà mai.
Esempio: regola del fallo di mano. Abbiamo visto per anni diversi metri di giudizio. Ad un certo punto si é detto che tutti i tocchi sono fallo, si é scatenato il putiferio ogni santa domenica e si é tornati indietro.
Quindi o vai contro lo spirito del gioco SEMPRE, e sostieni che tutti i tocchi di mano indipendentemente da come si sono svolti sono da sanzionare, e che ogni fuorigioco é attivo anche se il giocatore si trova vicino alla bandierina, ed allora si cominciano a delineare dei contorni e dei regolamenti meno interpretabili. Oppure, restiamo nelle mani della discrezionalità dell'arbitro, intervenendo in principio e sulla formazione, cercando di instaurare una classe arbitrale che adotta gli stessi parametri (più facile a dirsi che a farsi), ma anche qui ci saranno sempre delle differenze tra uno e l'altro.
Io preferisco la seconda scelta, alcune cose le mando giù, gli errori fanno parte del gioco e della vita, quindi mi lamento fino ad un certo punto, visto che certi falli vanno contro il concetto proprio di sport.
Penserei prima a modificare la regola che porta al rigore ad esempio. Non é possibile che ogni intervento in area sia un tiro dagli 11 metri. Si puo' pensare ad un metro di giudizio diverso? Se é chiara occasione da gol allora rigore, altrimenti giallo e punizione dal limite. Penserei anche a cambiare la regola dei cartellini, per me non é concepibile che chi ha preso un rosso debba saltare la prossima sfida. Magari io che ho attaccato per 89 minuti ho finalmente fatto espellere il giocatore avversario che più mi rompe, e non ne traggo alcun beneficio? Perché non sospenderlo per la prossima sfida contro di me? Perché non mettere in panchina per 5 minuti il giocatore che si é fatto ammonire lasciando la squadra in 10? Queste sono le storture del calcio, non certo il fuorigioco (che deve essere sistemato).