Seedorf:"Non mi chiamano perchè sono nero".

Reaction score
37,423
Clarence Seedorf intervistato dalla GDS accusa:"Per gli allenatori non ci sono pari opportunità. Se guardiamo i numeri, non ci sono persone di colore nelle posizioni di maggior potere nel calcio. Ho giocato 12 anni in Italia: dopo il Milan, pur avendo fatto un ottimo lavoro, zero chiamate. L’Olanda è il mio Paese: zero chiamate. Quali sono i criteri di scelta? Perché grandi campioni non hanno chance in Europa dove hanno scritto pagine di storia del calcio? Perché Vieira deve andare a New York, Henry in Canada?. È un discorso generale, riguarda l’intera società: tutti, in particolare chi può cambiare le cose, devono sentire la responsabilità di creare un mondo meritocratico, di tenere aperte tutte le porte se si ambisce all’eccellenza. Perché i migliori risultati possono venire proprio dalla diversità".

Tutto sommato non ha tutti i torti.
Non sto dicendo che sia un genio incompreso ma che tanti suoi colleghi scarsi e mediocri la chiamata l'hanno avuta senza meritarla.
In italia chissà che etichetta gli hanno attaccato dopo il famoso 'dossier di galliani' redatto ed esibito a berlusconi per farlo fuori.
E attenzione che seedorf forse era stato un allenatore troppo rivoluzionario e aveva chiesto troppo spazio, conscio di quanto fosse malato il mondo milan, ma non aveva fatto affatto male sul campo, nel gioco e come media punti.

Segato da galliani perchè provò a scalzarlo.

Reaction score
37,423
troppo comodo citare il Milan,dove non facesti effettivamente male,e dimenticarsi i lavori successivi: Cina,Spagna,Camerun.
tutti e tre fallimenti.
allora i presidenti dovrebbero ricordarsi del 2014 e non di tutto quello fatto dopo ?
è come se un marito tradisse la moglie per anni e poi dicesse "ti ricordi nel 2014 quanto ero fedele ?"

usa i tuoi tanti contatti per fare carriera in qualche federazione,peraltro mi sembra il tuo ruolo ideale,lascia perdere la panchina che non fa per te

Beh, non è che il curriculum di gattuso sia meglio eh.
Però ha tanti amici e la chiamata arriva.

Reaction score
2,972
Clarence, anche tu...
Ma per favore, ti reputo una persona di una intelligenza incredibile, in campo e fuori, non ti far inquadrare nel sistema.
Abbiamo in casa (visto che sei rossonero anche tu) il grande Frank Rijkaard, perchè quando sulla panchina del Barcellona vinceva tutto, era richiesto da mezzo mondo? E dai, su...
In realtà è fin troppo intelligente e sfrutta il periodo a sua favore (favore di visibilità immagino)

Albijol

Senior Member
Reaction score
3,279
Clarence Seedorf intervistato dalla GDS accusa:"Per gli allenatori non ci sono pari opportunità. Se guardiamo i numeri, non ci sono persone di colore nelle posizioni di maggior potere nel calcio. Ho giocato 12 anni in Italia: dopo il Milan, pur avendo fatto un ottimo lavoro, zero chiamate. L’Olanda è il mio Paese: zero chiamate. Quali sono i criteri di scelta? Perché grandi campioni non hanno chance in Europa dove hanno scritto pagine di storia del calcio? Perché Vieira deve andare a New York, Henry in Canada?. È un discorso generale, riguarda l’intera società: tutti, in particolare chi può cambiare le cose, devono sentire la responsabilità di creare un mondo meritocratico, di tenere aperte tutte le porte se si ambisce all’eccellenza. Perché i migliori risultati possono venire proprio dalla diversità".

Magari perché hai fallito dovunque e comunque? L'alibi della razza mi ha già stufato da un bel po'

Reaction score
357
Aiuto, avevo letto una parte del titolo e per sfottò avevo terminato nella mia mente "perché sono nero"

Shock e incredulità nel leggere che veramente finiva così haahahah

Non c'è da stupirsi, ricordo poco tempo fa disse di essere stato l'unico allenatore decente del Milan negli ultimi anni

Zenos

Senior Member
Reaction score
17,327
O più semplicemente perchè sei scarso nel ruolo? Così come Vieira ed Henry...

Comunque, ha toccato il tasto giusto. Mica fesso.

Più scarso di un Gattuso o di un Pirlo o di un Montella e di un Giampaolo?ora non so se è una questione di colore ma nel calcio a volte accadono davvero cose assurde...

Reaction score
415
Più scarso di un Gattuso o di un Pirlo o di un Montella e di un Giampaolo?ora non so se è una questione di colore ma nel calcio a volte accadono davvero cose assurde...

Era meglio di tutti quelli che hai citato.
Da noi però litigo' male con la proprietà e durò pochissimo.
Grande giocatore, grande uomo ma per fare l'allenatore servono anche capacità da mediatore che lui non ha.

Reaction score
3,819

ma perchè questo ancora vuole allenare?? io pensavo che avesse finalmente capito..:;):

comunque ricordo al signor seedorf che è l'ultima persona al mondo che dovrebbe parlare di meritocrazia visto che solo ed esclusivamente grazie al nome (e alla pazzia di silvio) ha ottenuto il ruolo di allenatore su una delle panchine piu prestigiose al mondo (che a quel tempo era appena iniziata la discesa ma ancora eravamo il Milan almeno di nome)..con un contratto lungo e ricco senza aver avuto un giorno solo di esperienza da allenatore

quella cosa tra l'altro non la capirò mai...a gente come Inzaghi e Brocchi sono stati giustamente dati ingaggi oggettivamente bassi mentre a lui fu fatto un contratto super sia di ingaggio che di durata

mah misteri

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
34,407

No Clarence, anche tu con queste scemenze no....

AntaniPioco

Senior Member
Reaction score
2,255
La vera questione è: perché gli ex giocatori di alto livello pretendono panchine importanti subito?

Alto