Seconda ondata covid: bufala o verità?

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
29,058
Reaction score
5,920
Si parla sempre di questa seconda ondata covid in autunno. Tra i medici in tv c'è chi dice che ci sarà, chi dice di no. Chi ha ragione secondo voi?
 

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
29,058
Reaction score
5,920
Si parla sempre di questa seconda ondata covid in autunno. Tra i medici in tv c'è chi dice che ci sarà, chi dice di no. Chi ha ragione secondo voi?
Per me è solo una bufala. Questo governo ci spera, visto anche il ritardo dell'app Immuni che farà guadagnare tanti soldi, ma rischia di essere un floppone.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
61,288
Reaction score
27,476
Si parla sempre di questa seconda ondata covid. Tra i medici in tv c'è chi dice che ci sarà, chi dice di no. Chi ha ragione secondo voi?

Non si può sapere nè si può prevedere la tempistica.
Il comportamento dei virus e l'esperienza ci insegnano che la seconda ondata ci può essere, questo si.
Per quanto riguarda tutto il 'teatro' attorno io credo che indubbiamente ci sono state speculazioni economiche, politiche e di ogni genere me nessuno sano di mente oggi dovrebbe sperare in questa seconda ondata perchè troppe sarebbero le ripercussioni.
 

hiei87

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
12,181
Reaction score
3,048
Ammesso e non concesso che il Covid in Italia a oggi non ci sia o sia presente solo in forma leggera, nel resto del Mondo è presente ed è ancora molto forte. Non credo che anche paesi come gli Usa e il Brasile facciano parte del complotto mondiale pro-Covid, per cui, se non stiamo attenti, come è arrivato una volta, arriverà anche una seconda.
Abbiamo il vantaggio di essere già preparati, ma a novembre torneranno anche i classici malanni stagionali, per cui sarebbe dura gestire il virus, fosse anche in forma più leggera.
Stiamo a vedere. Un governo preparato potrebbe gestire la situazione. Io qualche timore ce l'ho...
 

AntaniPioco

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
19,868
Reaction score
1,763
La storia delle pandemie dice che una seconda ondata è più che probabile. Il punto è se il virus sarà lo stesso, più potente o più debole.
Nel dubbio, da ottobre occorrerà invitare tutti ad indossare la mascherina, almeno inizialmente. La coesistenza della normale influenza col virus genererà tantissima confusione sulle diagnosi.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,532
Reaction score
10,434
Si parla sempre di questa seconda ondata covid in autunno. Tra i medici in tv c'è chi dice che ci sarà, chi dice di no. Chi ha ragione secondo voi?

Secondo me è abbastanza probabile, anche se dipende tutto da quanto staremo noi attenti nei prossimi mesi, è una variabile troppo importante.

Ho appena installato l' app immuni, semplicissima e a prova di def....te (per forza).
Installata e configurata in credo 15/20 secondi
Non mi pare violi tutta sta privacy (almeno apparentemente).

Boh io la lascio installata, magari più avanti verrà utile.
 
Registrato
8 Febbraio 2019
Messaggi
17,080
Reaction score
9,326
Si parla sempre di questa seconda ondata covid in autunno. Tra i medici in tv c'è chi dice che ci sarà, chi dice di no. Chi ha ragione secondo voi?

ma non esiste una verità. Giovedì e venerdì scorso c'è stato il record di sempre di nuovi casi di contagiati (oltre 120 mila al giorno). L'epidemia è ancora in piena fase in sud america (perù, brasile, cile) ma anche in India ecc..Il fatto è che quantomeno in Europa con il livello di screening che c'è ora è difficilissimo che possa ripetersi un fenomeno come quello della prima ondata. Siamo preparati e ogni eventuale focolaio (probabile perchè i voli riapriranno) sarà prontamente messo in sicurezza senza bisogno di lockdown ecc..
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,532
Reaction score
10,434
ma non esiste una verità. Giovedì e venerdì scorso c'è stato il record di sempre di nuovi casi di contagiati (oltre 120 mila al giorno). L'epidemia è ancora in piena fase in sud america (perù, brasile, cile) ma anche in India ecc..Il fatto è che quantomeno in Europa con il livello di screening che c'è ora è difficilissimo che possa ripetersi un fenomeno come quello della prima ondata. Siamo preparati e ogni eventuale focolaio (probabile perchè i voli riapriranno) sarà prontamente messo in sicurezza senza bisogno di lockdown ecc..

Concordo, un' ondata come la prima, a meno di mutazioni clamorose del virus è impossibile.
 

Albijol

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
14,608
Reaction score
3,276
Si parla sempre di questa seconda ondata covid in autunno. Tra i medici in tv c'è chi dice che ci sarà, chi dice di no. Chi ha ragione secondo voi?

Non credo si tornerà mai più al lockdown, adesso siamo decisamente preparati per un'altra epidemia. Una seconda ondata non è certamente da escludere visto che alla fine riapriremo le frontiere: non dipende solo da noi purtroppo.
 
Alto
head>