Scuole verso la chiusura fino alla fine dell'anno.

Moffus98

Member
Registrato
26 Maggio 2017
Messaggi
4,116
Reaction score
34
Come annunciato dal Ministro dell'Istruzione Azzolina, per le scuole italiane si va verso la chiusura fino alla fine dell'anno scolastico. Il Ministro ha dichiarato, inoltre, che si sta pensando a lezioni scolastiche a distanza in vista del prossimo autunno, se il problema dovesse ripresentarsi.

Ma per scuole intende anche le università?
 

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
40,805
Reaction score
21,194
Il problema sta nel livello di attenzione. Per un ragazzino fare lezioni da casa o a scuola non è per niente la stessa cosa. È inevitabile che il livello di attenzione e quindi di apprendimento diminuisca.

E' così. Mia sorella è prof e sta facendo lezioni a distanza, ci sono quelli diligenti ma la maggioranza degli studenti (anche molti che in classe stavano attenti) fa finta di ascoltare e non fa una mazza.

Detto questo, non ci sono alternative.
 
Ultima modifica:

Stanis La Rochelle

Senior Member
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
13,843
Reaction score
4,844
E' così. Mia sorella è prof e sta facendo lezioni a distanza, ci sono quelli diligenti ma la maggioranza degli studenti (anche molti che in classe stavano attenti) fa finta di ascoltare e non fa una mazza.

Detto questo, non ci sono alternative.

Conosco uno che ha fatto le verifiche a casa col libro a fianco tipo. Ma che pagliacciata sono ste cose? Ma come funziona poi?
Almeno interrogassero gli alunni via skype tipo. Ma le verifiche scritte a casa sono la cosa più idiota che ci possa essere, non volevo crederci quando l'ho sentita
 

admin

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
204,866
Reaction score
28,014
E' così. Mia sorella è prof e sta facendo lezioni a distanza, ci sono quelli diligenti ma la maggioranza degli studenti (anche molti che in classe stavano attenti) fa finta di ascoltare e non fa una mazza.

Detto questo, non ci sono alternative.

Ci saranno quelli che fanno finta di ascoltare ma sotto la visuale della cam tengono tra le mani il gamepad della PS con la prolunga

:troll:
 

Stanis La Rochelle

Senior Member
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
13,843
Reaction score
4,844
Ci saranno quelli che fanno finta di ascoltare ma sotto la visuale della cam tengono tra le mani il gamepad della PS con la prolunga

:troll:

Non è colpa degli studenti comunque, anche io alla loro età avrei fatto la stessa cosa. Se mai è colpa di chi vuol far credere che sta didattica a distanza sia una roba seria solo per giustificare lo stipendio intero agli insegnanti.

"eh, ma noi stiamo ancora lavorando" cit. "stiamo faticando di più cit." " I nostri studenti si impegnano cit."

Quest'anno in pratica si fanno minimo 6 mesi di ferie pagati, mentre gli altri non beccano un soldo
 

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
40,805
Reaction score
21,194
Conosco uno che ha fatto le verifiche a casa col libro a fianco tipo. Ma che pagliacciata sono ste cose? Ma come funziona poi?
Almeno interrogassero gli alunni via skype tipo. Ma le verifiche scritte a casa sono la cosa più idiota che ci possa essere, non volevo crederci quando l'ho sentita

Almeno lei le interrogazioni le fa con videocamera, con il volto ben visibile. Non fa nessuna prova scritta.
Credo che il suo istituto non le ammetta.
 

Mou

New member
Registrato
25 Febbraio 2013
Messaggi
3,107
Reaction score
17
Ti assicuro che non è la stessa cosa, un ristorante può ridurre la sua capienza, ma una scuola no. Ci sono già classi con 30 studenti ai limiti della legalità con gli spazi. Un normale servizio non può assolutamente essere garantito, anche se si potrebbero alternare le classi a giorni alterni, o cose del genere.

Sì sì ma sono d’accordo con te :)
 

Mou

New member
Registrato
25 Febbraio 2013
Messaggi
3,107
Reaction score
17
Conosco uno che ha fatto le verifiche a casa col libro a fianco tipo. Ma che pagliacciata sono ste cose? Ma come funziona poi?
Almeno interrogassero gli alunni via skype tipo. Ma le verifiche scritte a casa sono la cosa più idiota che ci possa essere, non volevo crederci quando l'ho sentita

Ho mio fratello che deve fare la maturità quest’anno e ci ho parlato recentemente... La scuola online è ai limiti della farsa, non esistono interrogazioni perché uno può avere aperti tutti i libri che vuole e le prove scritte sono ridicole e senza credibilità per ovvi motivi. È anche vero che più di così non si può fare.
 

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
36,761
Reaction score
5,565
Conosco uno che ha fatto le verifiche a casa col libro a fianco tipo. Ma che pagliacciata sono ste cose? Ma come funziona poi?
Almeno interrogassero gli alunni via skype tipo. Ma le verifiche scritte a casa sono la cosa più idiota che ci possa essere, non volevo crederci quando l'ho sentita

In verità, io ad esempio che ho fatto il percorso di studi in Danimarca, al liceo già funziona cosi ovunque. Ricevevamo l'assegnazione di un compito tramite piattaforma online e avevamo 14 giorni per restituire "l'esame". Ovviamente, essendo a casa, potevi usare libri ed internet. Erano più compiti allo scopo per imparare ad essere critici, in cui dovevi spiegare, analizzare ed infine proporre soluzioni. Poi dovevi fare la bibliografia. Insomma erano compiti che avevi necessità di libri.
 
Alto
head>