Scuole chiuse fino a metà marzo per Coronavirus

fabri47

Senior Member
Reaction score
8,936
A causa della preoccupante diffusione del Coronavirus, il governo ha deciso ufficialmente la chiusura di tutte le scuole (sospensione delle attività didattiche) ed università di tutta Italia da domani fino al 15 marzo.

Aggiornamenti:

La ministra Azzolina: "Decisione non ancora presa, sarà resa nota questo pomeriggio".

Repubblica: poco prima delle 14, fonti vicine al presidente del Consiglio ci hanno confermato l'ufficialità. Pochi minuti dopo, è arrivata la smentita del ministro Azzolina. Comprendiamo lo sconcerto dei lettori di fronte alla gestione confusa della comunicazione istituzionale.

Ufficiale: Scuole chiuse da domani fino al 15 marzo. La conferma dal premier Conte.

fabri47

Senior Member
Reaction score
8,936
A causa della preoccupante diffusione del Coronavirus, il governo ha deciso ufficialmente la chiusura di tutte le scuole ed università di tutta Italia da domani fino al 15 marzo.
Finalmente si sono svegliati, seppur troppo tardi ahinoi...

Black

Bannato
Reaction score
58
rispondo a chi mi scriveva nell'altra discussione che è stata chiusa

Io faccio la mia solita vita. Non ho intenzione di cambiare. Anzi in realtà la palestra è chiusa, quindi già non sto andando in palestra e quindi non è la solita vita. Quello che tu consigli è far collassare l'intera economia di un paese, e scusa se te lo dico, ma non è una genialata. Perché non devo andare in giro? Sto già attento a non frequentare luoghi troppo affollati, ma di più non ho assolutamente intenzione di fare. Non l'ho fatto quando c'era il panico per gli attentati dell'isis e non ho intenzione di farlo ora.

Smettiamo di andare ai ristoranti, al pub, a fare la spesa? Ma si dai, facciamo collassare tutto, così il virus sarà l'ultimo dei nostri problemi con gente che farà rivolte a tutto spiano perché starà morendo di fame.

smettere di far la spesa non puoi... mangiare bisogna. Di andare al pub o al ristorante o al centro commerciale si.

Spiegami l'utilità di tenere a casa i figli da scuola quando io vado al lavoro, sto a contatto con gente che va tranquillamente in giro e quindi potenziali diffusori di virus. E come me decine di genitori.

AntaniPioco

Senior Member
Reaction score
2,535
Rispondo qua visto che l'altra discussione è stata chiusa

Se è per questo dovrebbero chiudere tutte le normali attività della vita quotidiana. Ad oggi zero contagi nelle scuole. Non sono totalmente d'accordo.

Più che le scuole e i ragazzini in sé, l'obiettivo è evitare assembramenti di persone. Anche secondo me la chiusura totale è misura eccessiva, quello che manca è la chiarezza.
Qual è l'obiettivo, evitare totalmente assembramenti ed azzerare completamente il rischio di contagio? 1) non è possibile del tutto; 2) il virus circolerà per MESI, allora per coerenza si chiuderà tutto per mesi?
Anche a costo di stare in aula con mascherina e guanti, si dovevano riaprire le scuole. E in ogni caso è scandaloso che non fossero MAI stati fatti dei protocolli di emergenza per la lezione da casa, con tutti i mezzi di videoconferenza che ci sono oggi

Super_Lollo

Senior Member
Reaction score
4,178

smettere di far la spesa non puoi... mangiare bisogna. Di andare al pub o al ristorante o al centro commerciale si.

Spiegami l'utilità di tenere a casa i figli da scuola quando io vado al lavoro, sto a contatto con gente che va tranquillamente in giro e quindi potenziali diffusori di virus. E come me decine di genitori.

Io per adesso ho la fortuna che il bambino è piccolo quindi la donna è ancora a casa. Fosse già al lavoro per me sarebbe un super problema, probabilmente avrei dovuto mettere il standby qualsiasi altro lavoro già calendarizzato da mesi per tenere il bambino.

Capisco che può essere un problema grandissimi per milioni di famiglie.

admin

Administrator
Membro dello Staff
Reaction score
47,950
A causa della preoccupante diffusione del Coronavirus, il governo ha deciso ufficialmente la chiusura di tutte le scuole ed università di tutta Italia da domani fino al 15 marzo.

Se queste zucche vuote sono arrivate a prendere questa decisione, ora, significa che la
situazione...

danjr

Senior Member
Reaction score
3,173
Io per adesso ho la fortuna che il bambino è piccolo quindi la donna è ancora a casa. Fosse già al lavoro per me sarebbe un super problema, probabilmente avrei dovuto mettere il standby qualsiasi altro lavoro già calendarizzato da mesi per tenere il bambino.

Capisco che può essere un problema grandissimi per milioni di famiglie.
è un grandissimo problema anche fare un funerale ogni 30 parenti, mettendola giù così magari la capite che l'economia può anche fermarsi per 1 mese.

danjr

Senior Member
Reaction score
3,173
Se queste zucche vuote sono arrivate a prendere questa decisione, ora, significa che la
situazione...

C'era un metodo sicuro al 100% per non prendere nulla: Sigillare i contatti con la cina a Gennaio. Non do nemmeno completamente la colpa al governo perché avrebbe dovuto deciderlo l'Europa. Chi ancora dice "eh ma l'economia"... "eh ma le abitudini".... non ha ancora capito della tramvata che ci aspetta

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,935

La ristorazione così la uccidi, attività che chiudono per sempre e dipendenti senza lavoro, non si può fare secondo me

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
5,124

Notizia di oggi:

Settore turismo danno calcolato nel trimestre Marzo-Maggio -7.4 MLD di Euro

qua si rischia il default ragazzi..sono serissimo..se perdiamo la stagione estiva del turismo (lo do per sonctato) il danno sarà intorno ai 30 MLD....una finanziaria...

Se l'europa non ci aiuta nemmeno sto giro...

Azz...aspetta...ma non eravamo noi che con le regole del MES che i nostri politici volevano firmare non avremmo potuto accedere ai fondi?

Tic Toc Tic toc.....i nodi vengono al pettine.....

Alto