Scuola primaria: al via progetto "Nuovi Maschi"

Toby rosso nero

Go woke, go broke
Membro dello Staff
Reaction score
41,082
Visto che citi Bologna, ti posso dire che ormai le processioni delle mamme per prendere i bambini da scuola assomigliano più a quelle di Rabat o del Cairo che a una scuola italiana. Quel futuro è molto vicino.

Anche la mia cara vecchia scuola elementare.

Quando passo in auto e vedo il giardino della scuola dove facevo ricreazione, sommerso dai ricordi, e vedo da chi è popolato dentro e fuori, chiudo gli occhi per una feroce fitta nel cuore.
Meglio fare gli struzzi e non guardare, a volte.
`
`

Reaction score
23,968
Mi capita spesso di pensare a molti miei coetanei che sono già padri da anni mentre io sono 'fermo al palo', e un po' mi dispiace soprattutto se penso ai miei genitori che da anni avrebbero voluto un nipote o una nipotina e sarebbero dei nonni super.

Poi leggo queste notizie e provo un po' di sollievo, perchè se fossi stato padre, in questo periodo storico, sarei sicuramente finito al gabbio.

Milanoide

Junior Member
Reaction score
2,339
Mi capita spesso di pensare a molti miei coetanei che sono già padri da anni mentre io sono 'fermo al palo', e un po' mi dispiace soprattutto se penso ai miei genitori che da anni avrebbero voluto un nipote o una nipotina e sarebbero dei nonni super.

Poi leggo queste notizie e provo un po' di sollievo, perchè se fossi stato padre, in questo periodo storico, sarei sicuramente finito al gabbio.
Però nel bene e nel male i figli del divoratore di stelle crescerebbero in una isola felice rispetto al degrado delle maggiori città peninsulari.

Commodore06

Well-known member
Reaction score
4,022

Siamo in due

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
7,314
La fondazione "Libellula", l'onlus "ScuolAttiva" e la scrittrice iperfemminista Francesca Cavallo autrice del libro "Storie spaziali per maschi del futuro", presentano un nuovo progetto scolastico "Nuovi maschi", per educare a principi antipatriarcali i bambini maschi, ai quali potranno partecipare tutti gli istituti che lo richiederanno.
Si parla già di 250 adesioni entro il 2026, con 12500 bambini coinvolti.

La scrittrice: "I miei libri sono una raccolta di fiabe che ribalta i modelli tradizionali del principe azzurro o del supereroe che da nulla viene scalfito, aprendo invece le pagine a un maschio sensibile ed empatico, con tutte le sue fragilità.
Offriremo un kit completo per docenti, alunni e comunità educante, a partire da 6 storie tratte dall’omonimo libro, corredate di esercizi, giochi, spunti di riflessione per un uso didattico. Coinvolgeremo anche pedagogisti.
Lavorare sul maschile significa liberarlo da modelli che fanno male anche ai bambini. Con questo progetto chiediamo ai maschi di essere pionieri: non di aderire a un modello, ma di immaginarne uno nuovo.
La violenza di genere non nasce all’improvviso: si costruisce nel tempo, spesso a partire da stereotipi e modelli relazionali appresi molto presto. La scuola primaria è il luogo in cui si formano le prime idee su sé stessi, sugli altri, sulle emozioni e sulle relazioni."

F%20Cavallo_Magliocchetti%20Hi%20Res06-k2nE-U3350977500952D-656x492@Corriere-Web-Sezioni.jpg

Napalm PD

Raryof

Senior Member
Reaction score
4,677
Però nel bene e nel male i figli del divoratore di stelle crescerebbero in una isola felice rispetto al degrado delle maggiori città peninsulari.
Se prendi un treno dalla provincia di Modena, per andare verso Bologna, ti sembra di stare davvero a Rabat (come diceva un tizio poco sopra, ovviamente il 90% non ha il biglietto), in Sardegna non saprei ma penso sia un po' come in Sicilia (ho una casa giù), intatte e tranquille.
Pensare che ai tempi delle elementari (anni 90) il primo colored che vidi fu in Romagna in estate (vu cumprà), non ne avevo mai visto uno in vita mia, a parte il marocchino che già ai tempi consideravo tizio poco portato allo studio e incattivito (e avevo 6-7 anni eh).
In provincia ancora ancora ti sembra di stare nel tuo paese, ma nelle città un pelo più grandicelle, 50k in su, probabilmente non più.

Stanis La Rochelle

Senior Member
Reaction score
9,612

Tutta la gente che conosco io che ha figliato ora ha divorziato. Tutte le mogli e compagne sono uscite pazze. L'ultima lascia compagno dopo 20 anni insieme con due bimbi per andare a fare la vacca con un 60enne :muhahah:

Il tutto poi dopo aver indirizzato il compagno a comprare casa più grande e sobbarcarsi un mutuo bello pesante.

Parliamoci chiaro, non è colpa del woke, il woke ha iniziato ad arrivare 10 anni fa e negli ultimi 5 anni ha preso piega pesante. Ma i problemi c'erano da ben prima e il problema demografico era già iniziato coi nostri genitori.

La responsabilità è chiara e riguarda specificatamente un genere. Come detto altre volte, quando ero ragazzo non capivo il motivo del perché le società passate trattassero le donne in un certo modo, ora lo capisco. Non lo condivido, ma ora almeno la cosa per me ha acquisito senso. Si fa passare come fossero pazzi, invece c'era una logica dietro.

Una volta che dai quelle libertà implodono tutte le società e si riparte da capo.

Ultima modifica:
Reaction score
3,521
La fondazione "Libellula", l'onlus "ScuolAttiva" e la scrittrice iperfemminista Francesca Cavallo autrice del libro "Storie spaziali per maschi del futuro", presentano un nuovo progetto scolastico "Nuovi maschi", per educare a principi antipatriarcali i bambini maschi, ai quali potranno partecipare tutti gli istituti che lo richiederanno.
Si parla già di 250 adesioni entro il 2026, con 12500 bambini coinvolti.

La scrittrice: "I miei libri sono una raccolta di fiabe che ribalta i modelli tradizionali del principe azzurro o del supereroe che da nulla viene scalfito, aprendo invece le pagine a un maschio sensibile ed empatico, con tutte le sue fragilità.
Offriremo un kit completo per docenti, alunni e comunità educante, a partire da 6 storie tratte dall’omonimo libro, corredate di esercizi, giochi, spunti di riflessione per un uso didattico. Coinvolgeremo anche pedagogisti.
Lavorare sul maschile significa liberarlo da modelli che fanno male anche ai bambini. Con questo progetto chiediamo ai maschi di essere pionieri: non di aderire a un modello, ma di immaginarne uno nuovo.
La violenza di genere non nasce all’improvviso: si costruisce nel tempo, spesso a partire da stereotipi e modelli relazionali appresi molto presto. La scuola primaria è il luogo in cui si formano le prime idee su sé stessi, sugli altri, sulle emozioni e sulle relazioni."

F%20Cavallo_Magliocchetti%20Hi%20Res06-k2nE-U3350977500952D-656x492@Corriere-Web-Sezioni.jpg
Nuovi maschi cioè vogliono trasformare in maschi in femmine mentre accolgono tutti i marocchini, tunisini, nigeriani tutta gente che le trattano coi guant(on)i

Alto