Scotti e Hunziker accusati di razzismo verso cinesi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,829
I conduttori di Striscia La Notizia, Gerry Scotti e Michelle Hunziker, durante la citata trasmissione, mentre introducevano un servizio sulla sede Rai a Pechino, hanno imitato i cinesi facendosi gli occhi a mandorla e parlando con la L al posto della R.

Tutto ciò ha scatenato una polemica, addirittura negli USA da parte dell'account instagram Diet Prada che ha accusato i presentatori di razzismo. La Hunziker ha chiesto scusa su Instagram con un video.

Gerry Scotti: Se ho involontariamente offeso qualcuno mi dispiace, ma la cosa mi fa riflettere. Che in un momento umanamente difficile come questo, si riesca a produrre tanto odio, la cosa mi lascia allibito. E non sono né un ingenuo né un ragazzino. Però la quantità di violenza che si riesce addirittura a veicolare in questi contesti mi sgomenta.
Sono piuttosto avvezzo al bene e al male della vita, ma una cosa del genere non mi era mai capitata. È lontana da me ogni forma non solo di razzismo ma di discriminazione e il mio lavoro lo testimonia. Sentirmi accusare di questo per una cosa del genere mi lascia sbigottito.
Io ho diversi amici cinesi e nessuno di loro mi ha detto nulla per la gag. Anche se nemmeno si può chiamare così, sono stati pochi istanti di trasmissione. Se ho offeso allora ho sbagliato, ma anche io vorrei dire di non lasciarsi strumentalizzare da chi semina odio. E di stare anche attenti all’obbligo del politicamente corretto che sta investendo tutta la comunicazione: mi spaventa, suona molto di dittatura, di fascismo.
I per più di vent’anni sono stato descritto come il presentatore con la pancia, cicciottello o anche obeso e pelato. Abbiamo chiesto scusa. Ora speriamo che possano ascoltare anche le nostre argomentazioni.

Hunziker:
"Ci sono gruppi specializzati che vogliono seminare odio e strumentalizzare certe tematiche per avere visibilità. Questo fatto deve essere molto chiaro, anche perché succede tutti i giorni, a prescindere dall’argomento: l’importante è infondere odio. Questo mi ferisce doppiamente. Tra l’altro, questi messaggi non sono quasi mai arrivati da persone che appartengono alla comunità cinese, ma da gente che per avere più like si scaglia, cavalcando l’hashtag del momento. E così siamo qui a parlare degli occhi a mandorla fatti da me e Gerry quando in Cina succedono cose inenarrabili, su cui ci dovremmo concentrare, se parliamo davvero di diritti umani"

Striscia la Notizia NON si scusa.
Il comunicato ufficiale:

"La denuncia fa più ridere del siparietto improvvisato dai due conduttori. Striscia non chiede scusa perché è, e resterà, una trasmissione satirica e, come le trasmissione satiriche e comiche di tutto il mondo, politicamente scorretta.
Scorretta, ma non quanto le iniziative pretestuose di chi pensa di ricattare aziende e marchi internazionali."

Ultima modifica di un moderatore:
Reaction score
523
Invece quando uno scimmiotta gl'Italiani alla Tony Ciccione la satira tira (per dire una nazionalità). Permalosetti...

Marilson

Milano vende moda
Reaction score
4,751
Invece quando uno scimmiotta gl'Italiani alla Tony Ciccione la satira tira (per dire una nazionalità). Permalosetti...

sono totalmente d'accordo, da italiano in UK vivo ogni giorno gli stereotipi che hanno sugli Italiani e i commenti che fanno ogni volta su accento, cibo ecc. Tra i vari termini derogativi, per fortuna non piu' in uso "spag", ovvero spaghetto, "greasy", grasso, unto, in riferimento al fatto che non ci laviamo (pero' il bidet ce lo abbiamo solo noi guarda un po').. potrei continuare. Ovviamente e' anche sbagliato prendere in giro gli asiatici per occhi a mandorla e accento, vorrei proprio vedere gerry scotti e michelle a cimentarsi a parlare il cinese o il giapponese.

Reaction score
2,497
sono totalmente d'accordo, da italiano in UK vivo ogni giorno gli stereotipi che hanno sugli Italiani e i commenti che fanno ogni volta su accento, cibo ecc. Tra i vari termini derogativi, per fortuna non piu' in uso "spag", ovvero spaghetto, "greasy", grasso, unto, in riferimento al fatto che non ci laviamo (pero' il bidet ce lo abbiamo solo noi guarda un po').. potrei continuare. Ovviamente e' anche sbagliato prendere in giro gli asiatici per occhi a mandorla e accento, vorrei proprio vedere gerry scotti e michelle a cimentarsi a parlare il cinese o il giapponese.

Premetto che la Hunziker proprio non la posso vedere, ma non la sopporto per niente. È falsa come guida e affermo questo per motivi personali che la riguardano. Ma detto questo: Stiamo scherzando? Lo fanno così per ridere e basta eh. È lì da vedere come lo fanno. Poi gerry scotti razzista? Ma dai. Per concludere, la parte più importante: usano veramente la L al posto della R, ed hanno realmente gli occhi a mandorla. Di che caspita stiamo parlando?

Marilson

Milano vende moda
Reaction score
4,751
Premetto che la Hunziker proprio non la posso vedere, ma non la sopporto per niente. È falsa come guida e affermo questo per motivi personali che la riguardano. Ma detto questo: Stiamo scherzando? Lo fanno così per ridere e basta eh. È lì da vedere come lo fanno. Poi gerry scotti razzista? Ma dai. Per concludere, la parte più importante: usano veramente la L al posto della R, ed hanno realmente gli occhi a mandorla. Di che caspita stiamo parlando?

fa ridere te e loro, ma non un cinese di seconda generazione che vive in italia. Questo te lo posso assicurare. Piaccia o no, il nuovo paradigma e' questo. Non puoi andare in televisione a dire e fare quelle cose.

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,829
fa ridere te e loro, ma non un cinese di seconda generazione che vive in italia. Questo te lo posso assicurare. Piaccia o no, il nuovo paradigma e' questo. Non puoi andare in televisione a dire e fare quelle cose.
Beh noi italiani abbiamo fatto i complimenti alla Russia per il loro programma di Capodanno satirico sull'Italia e la nostra musica (e ci sono andati giù molto più pesanti rispetto a Striscia) e, settimane dopo, Carlo Conti ha premiato in diretta il conduttore durante uno speciale sui Ricchi e Poveri.

La verità è che, fino a che non si prendono in giro gli italiani, va tutto bene. Personalmente, a me va bene così per quanto riguarda la satira tra i paesi, poi certo quando magari poi si fa Italia e camorra tutta d'un fascio ci sta offendersi ma dipende sempre dal contesto e se a farla sia un programma satirico o meno.

Reaction score
2,748
I conduttori di Striscia La Notizia, Gerry Scotti e Michelle Hunziker, durante la citata trasmissione, mentre introducevano un servizio sulla sede Rai a Pechino, hanno imitato i cinesi facendosi gli occhi a mandorla e parlando con la L al posto della R.

Tutto ciò ha scatenato una polemica, addirittura negli USA da parte dell'account instagram Diet Prada che ha accusato i presentatori di razzismo. La Hunziker ha chiesto scusa su Instagram con un video.

Una gag certamente non fatta a scopo denigratorio in un programma satirico non dovrebbe mai generare questo tipo di reazione. Classico esempio di politicamente corretto condotto all'estremo.

La Hunziker che si scusa per questa sciocchezza la dice lunga sull'ipocrisia e l'opportunismo intrinseco del personaggio.

Reaction score
50

Ma è una cosa simpatica , non c’è niente di offensivo, magari possono dar più fastidio le prese in giro fatte di stereotipi, tipo italiani uguali mafiosi, ma che i cinesi hanno gli occhi a mandorla e mettono la l al posto della r è un dato di fatto e non un luogo comune, quindi non c’è nulla di cui offendersi, è una simpatica imitazione , ma ormai non si può fare più niente, siamo veramente oltre il politically correct.

Marilson

Milano vende moda
Reaction score
4,751
Ma è una cosa simpatica , non c’è niente di offensivo

il problema e' esattamente questo, non gerry scotti e michelle hunziker che fanno le mosse, ma chi crede che sia una cosa "simpatica" e "non e' offensiva". Lo trovo abberrante nel 2021. Ribadisco, vallo a chiedere alle seconde generazioni di giapponesi, cinesi ecc totalmente italiani che magari neanche parlano la lingua dei genitori.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto