- Reaction score
- 10,667
Concordo pienamente sul "arretrare per scelta". Così come quando decidi di lasciare la palla a l'avversario.Dipende.
Che alziamo la difesa a centrocampo può essere un boomerang in quanto da soli andiamo a intasare gli spazi che servono come area a Leao e Theo praticamente gli togliamo campo dattaccare. Sarebbe utile a volte arretrate di una 20ina di metri per avere poi lo spazio attaccare, ti dirò di più anche Origi in un contesto Così avrà difficoltà a esprimere le sue migliori qualità.
Il recupero palla con 4 attaccanti di cui 2 nani non lo facciamo bene, il che mette i 2 "soli" centrocampisti nelle condizioni miglliori di schiattare fisicamente.
Soluzioni?: fai un centrocampo a 3 e liberi Leao e Dkl di gravosi ripiegamenti difensivi.
Il loro modo di tagliare dietro la punta libera gli spazi per Theo da un lato e Calabria dal altro.
Le chiusure le vanno a fare le mezzali, ora con 2 soli cc le chiusure lì fa mia nonna.
Il fatto di accentrare i 2 difensori piace a te al mio amico @Bugiadigno e a Guardiola, altri non so.per me vanno a intasare troppo il centrocampo , lascerei stare ste stupidaggini non è che se li fa Guardiola automaticamente devono essere giuste.
Una cosa che chiederei invece ai terzini è di attaccare il secondo palo, quando la palla è dall'altra parte, chi crossa a occhi chiusi senza guardare deve sapere che mettendo la palla li in quel preciso punto c'è un uomo pronto a colpire..un Po come fanno le squadre che hanno i 5inti di centrocampo....noi non lo facciamo mai.
Per chiudere il recupero palla alto serve solo ed esclusivamente se vai immediatamente a verticalizare, se invece la palla la rimandiamo indietro, abbiamo sprecato energie e pericolosità inutilmente.
Il tuo post é lungo e posso aver dimenticato qualcosa.
Per me dovremo alternare periodi di pressing asfissiante e periodi dove arretriamo per scelta in modo da potere sfruttare la progressione di Leao, Theo... E attacare lo spazio.
Se i spazi non ci sono allora la velocità serve a zero.
Servono altre 2 qualità che hanno in pochi in rosa : centimetri e tecnica nello stretto. E a parte Giroud, CDK per la prima e Diaz per la seconda (anche CDK ha una buona tecnica nello stretto) allora non ci siamo...