Sconcerti:"Il possesso palla non basta. Le statistiche non dicono la verità"

Solo

Senior Member
Reaction score
6,022
Beh si è una cosa che diciamo da un po'.

Ma direi che i nostri lo sanno benissimo e l'intera squadra adesso è costruita per giocare partite simili.

Ovvero giochiamo con la linea di difesa a metà campo, due giocatori che si alternano in impostazione, i due terzini che entrano in mezzo al campo (Theo fa quasi da regista aggiunto) e soprattutto un uomo tra le linee che in teoria dovrebbe aiutare il centravanti (e ora ne abbiamo due veri e propri forti entrambi in area di rigore) inserendosi senza palla e muovendosi negli spazi al centro.

Quello che deve adattarsi è fondamentalmente Leao, non a caso Pioli gli ha urlato tutta la partita di tagliare in mezzo quando Rebic portava via Demiral. Lui ha davanti la vera sfida, cioè variare il suo gioco e diventare bravo anche nei tagli centrali, che è ad oggi il suo unico vero limite. Una grande sfida, perchè se Leao impara a leggere quelle situazioni al mondo poi ci sono giusto un 4 o 5 giocatori piu forti. Oggi è soprattutto uomo di fascia, dribbling e assist, deve crescere nelle letture centrali per segnare di piu ed essere piu incisivo in certe partite.
In queste due partite è sempre stato largo in fascia, aspettando palla sui piedi. Poi non è semplice uscirne, soprattutto se lo raddoppiano sistematicamente, perchè per quanto sia fenomenale in conduzione gli spazi sono strettissimi e partendo sempre da fermo bisogna stia benissimo fisicamente...

Per il resto la squadra è costruita proprio per affrontare avversari chiusi. Anzi, in una delle primissime interviste post scudetto alla domanda su cosa serva per la prossima stagione Pioli disse proprio piu qualità davanti per superare partite come Bologna e Torino (menzionate da lui, ma ce ne sono state altre la scorsa stagione) e credo CDK sia stato preso specificatamente per questo, anche spendendo tanto.
Se vogliamo dirla tutta il povero cristo in panca l'aveva detto anche un anno prima appena raggiunta la qualificazione in champions. Infatti ci aspettavamo tutti un'ala dx decente (e poi pure un trequartista dopo che il turco era scappato). Poi sappiamo com'è finita.

Quest'anno teoricamente abbiamo fatto qualcosa sulla trequarti una volta che CDK e Adlì entreranno a regime, ma è rimasto il problema a destra.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,793
L'hai detto, abbiamo vinto nel momento in cui ha messo un centrocampista in più, lo.scudetto lo abbiamo vinto perché abbiamo dato copertura alla difesa, vincere 1-0 porta 3 punti come vincere 10-0.
Adesso spiega come mai siamo ritornati al cc a 2?

Non ho mai detto che tutto va male, ma che ci sono cose da correggere. Per te invece tutto quello che fa Pioli va bene , ma proprio tutti.

Abbiamo un modo diverso di approcciare le cose.

Comunque rispondi perché è tornato a 2 quando a 3 abbiamo vinto lo scudetto?
Neanche io ho detto che va tutto bene.
Ma quello che hai in mente tu è proprio un'altra squadra. Parli di difendere bassi, lasciare campo all'avversario, giocare coi terzini larghi e le punte esterni dentro il campo... insomma cambiamo allenatore direttamente.

Riguardo il centrocampo, a tre abbiamo giocato ben poche partite sulle 38 totali. La prima volta a Napoli con Brahim mezzala. Vinto lo scudetto col 433 è vero fino ad un certo punto... di base comunque non mi sembra un punto cruciale, con CDK o Adli o Krunic trequartisti alla fine la differenza tra 4231 e 433 è minima, perchè giochiamo a uomo in mezzo e con posizioni che si adattano all'avversario.

Per me quello era un Milan perfetto per una volata scudetto dove va bene vincerle tutte 1-0 ma non va bene per una stagione intera perché per vincere uno scudetto devi avere altra mentalità. Devi attaccare, dominare l'avversario e vincere una marea di partite.

Il milan che descrivi tu basterebbe prendere Allegri :) gioca esattamente così come dici. Poi va bene eh ognuno la pensa come vuole ma se giudichi Pioli con gli occhi di Allegri non ti tornerà nulla di quello che fa.

Ultima modifica:
Reaction score
9,584
Neanche io ho detto che va tutto bene.
Ma quello che hai in mente tu è proprio un'altra squadra. Parli di difendere bassi, lasciare campo all'avversario, giocare coi terzini larghi e le punte esterni dentro il campo... insomma cambiamo allenatore direttamente.

Riguardo il centrocampo, a tre abbiamo giocato ben poche partite sulle 38 totali. La prima volta a Napoli con Brahim mezzala. Vinto lo scudetto col 433 è vero fino ad un certo punto... di base comunque non mi sembra un punto cruciale, con CDK o Adli o Krunic trequartisti alla fine la differenza tra 4231 e 433 è minima, perchè giochiamo a uomo in mezzo e con posizioni che si adattano all'avversario.

Per me quello era un Milan perfetto per una volata scudetto dove va bene vincerle tutte 1-0 ma non va bene per una stagione intera perché per vincere uno scudetto devi avere altra mentalità. Devi attaccare, dominare l'avversario e vincere una marea di partite.

Il milan che descrivi tu basterebbe prendere Allegri :) gioca esattamente così come dici. Poi va bene eh ognuno la pensa come vuole ma se giudichi Pioli con gli occhi di Allegri non ti tornerà nulla di quello che fa.
Ok dai parliamo lingue diverse.

Solo per precisare non ho mai detto di giocare bassi alla Allegri ho solo detto che ogni tanto è giusto arretrare di una ventina di metri per poter dare sfogo ai nostri uomini migliori, però visto che non si capisce meglio non insistere.

Per il resto non mi va di commentare, siamo su 2 pianeti diversi.

Reaction score
14,301
Eppure ha una grande carriera, in teoria forse il migliore giornalista sportivo italiano sulla carta.

Sconcerti ultimamente mi sembra come la Juve.

E dire che qualche articolo recente lo avevo trovato interessante. Questo è di un'ovvietà disarmante, tanto che davvero piu nessuno guarda il dato aggregato del possesso palla, ci sono indici piu accurati che quelli si sono decisivi se vuoi pensare di vincere una partita (a cominciare dalla % di possesso palla nella metà campo avversaria per esempio, ma siamo ancora alle basi eh).
pensa che per me è una testa di pene e montato assurdo.
lo ricordo quando era a sky con quei foglietti... sempre con fare da saccente a dire banalità.
bo mai piaciuto proprio.

Alto