Sconcerti:"Giampaolo, cambi giusti. Squadra confusa".

Reaction score
2,436
Io do colpe anche alla società però stavolta e non solo all'allenatore.
La squadra sta obiettivamente provando a giocare in modo diverso ma ci sono lacune assurde nei singoli :
-palleggiare bene e veloci non ci riesce e perdiamo palle sanguinose(vedi calabria ieri o calha settimana scorsa);
-aggredire alti non ci riesce e prendiamo rossi per incapacità a giocare duelli individuali(vedi musacchio);
-pressare i primi portatori non ci riesce ;
-sostenere tre punte non ci riesce;
-giocare in velocità in verticale non ci riesce;

Il mister ieri non ha fatto altro che abbassare la coperta rinunciando a una punta, dopo aver clamorosamente rinunciato al 4-3-1-2.
Prossimamente rinunceremo anche a fare il fuorigioco alto per difendere in 11??
Terzino destro(calabria e conti non ne fanno uno pronto), centrale di difesa(imbarazzante duarte) e trequartista(mistero della rosa) andavano presi sul mercato.
Aggiungiamoci pure il caso bennacer che sarà bravo e promettente ma le fasi di non possesso le legge malissimo.
Nemmeno come mezze ali ci siamo migliorati : krunic è obiettivamente quello più indietro di tutti.

Dai, anche togliendo gli acquisti questa squadra piú Bakayoko ha fatto 68 punti.

Qui, tranne che con il Torino siamo andati sotto con tutte (Verona, Brescia, Genoa, Fiorentina....).

Se anche la societá non avesse preso nessuno almeno 3 di queste doveva asfaltarle come gioco.

La campagna acquisti poi, secondo me é eccellente. Leao, Bennacer e Hernandez sono una bella pesca, Rebic vorrei vederlo, ma per me puó fare molto. Duarte promette tantissimo, ha mezzi eccezionali. Krunic vediamolo.

Ma ripeto. Anche avesse preso il solo Krunic non si puó giocare cosí male con la squadra che l’anno prima a 45’ dalla fine era terza.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,939
Si ma non abbiamo approfittato dell'inferiorità numerica avversaria come hai scritto più volte, il vantaggio lo abbiamo raggiunto in 11 vs 11.
Il genoa ha trovato la forza per reagire anche in inferiorità numerica ma alla fine giocava sempre palla lunga su kouame che a campo aperto ci dava parecchie noie.
Non abbiamo giocato bene, non ci sono motivi per stare allegri ma abbiamo rimontato una gara messa malissimo e lo abbiamo fatto attraverso dei cambi mica banali che hanno di fatto annullato due gerarchie consolidate : piatek centravanti e calha centrocampista / ala / non so nemmeno io in che ruolo gioca o a cosa gioca.
La rimonta poi è arrivata tutta da sinistra e dentro la rimonta suso è stato anonimo.
Sta forse cambiando qualcosa??
Anche una partita scialba e giocata male come quella di ieri può dare indicazioni importanti per il futuro se analizziamo un pò tutti gli elementi.
Se invece pensiamo abbiamo vinto per inerzia o per la legge dei grandi numeri allora ha poco senso pure discuterne.
Tu lo chiami 'blackout genoa' , io li chiamo 12 minuti sontuosi di jack, paquetà, theo e leao.
Questo non vuol dire che di colpo diventeremo uno squadrone ..

Punti di vista. Se giochiamo così con una che non sia il Genoa perdiamo 3-0.

Per me anche ieri prestazione molto negativa, disastrosa, non c'è nulla da salvare sul piano collettivo e del gioco.
mi interessa poco se abbiamo infilato qualche giocata individuale, all'interno di un blackout del Genoa, dopo tutte le polemiche feroci dell'anno scorso poi...

Questa squadra è ormai un'armata Brancaleone.

Reaction score
36,056
Punti di vista. Se giochiamo così con una che non sia il Genoa perdiamo 3-0.

Per me anche ieri prestazione molto negativa, disastrosa, non c'è nulla da salvare sul piano collettivo e del gioco.
mi interessa poco se abbiamo infilato qualche giocata individuale, all'interno di un blackout del Genoa, dopo tutte le polemiche feroci dell'anno scorso poi...

Questa squadra è ormai un'armata Brancaleone.

ok.

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Beh dai, avessimo vinto per puro caso e coi soliti noti ti potrei dare ragione ma qualche spunto la partita l'ha offerto :
-fuori piatek e dentro leao e si fraseggiava meglio nel corto e si attaccava la profondità;
-catena di sinistra nuova con jack-Theo-paquetà;
-rimonta arrivata tutta da sinistra e senza dipendere da suso.

In particolare il tuo primo punto è molto importante e mostra quanto un attaccante che abbia colpi per fare la differenza sia necessario. Concordo anche sul resto.

JoKeR

Member
Reaction score
2,039
possiamo stare a parlare per giorni del Milan, ma la verità è che tutte le partite, a prescindere da moduli e schemi giochiamo in 9:
suso e la turca non possono giocare.
Biglia e Calabria poi sono altri due cancri sportivi a mio avviso.
Ieri sera ho scritto a un mio amico prima del fischio iniziale:
un allenatore che schiera questa formazione vuole farsi esonerare.
E anche dopo i cambi (Suso tenuto in campo) ha provato a realizzare il suo intento..

Che squallore, queste 7 partite di serie A sono le peggiori che ricordo in 35 anni di Milan

Reaction score
36,056
Dai, anche togliendo gli acquisti questa squadra piú Bakayoko ha fatto 68 punti.

Qui, tranne che con il Torino siamo andati sotto con tutte (Verona, Brescia, Genoa, Fiorentina....).

Se anche la societá non avesse preso nessuno almeno 3 di queste doveva asfaltarle come gioco.

La campagna acquisti poi, secondo me é eccellente. Leao, Bennacer e Hernandez sono una bella pesca, Rebic vorrei vederlo, ma per me puó fare molto. Duarte promette tantissimo, ha mezzi eccezionali. Krunic vediamolo.

Ma ripeto. Anche avesse preso il solo Krunic non si puó giocare cosí male con la squadra che l’anno prima a 45’ dalla fine era terza.

Non so quanti punti possa raggiungere questa squadra, forse abbassando la coperta potrebbe farne di più.
Quello che sto dicendo è che questa squadra fa una fatica cane a giocare, fare la partita, palleggiare, gestire la partita, insomma fare calcio propositivo.
Abbiamo fatto male anche per l'ambizione di proporre un calcio diverso.
Duarte ieri mi ha fatto una pessima impressione, molto limitato tecnicamente e anche con lacune tattiche, bennacer mi pare un giocatore con molti pregi e molte doti ma prima che possa prendere per mano il centrocampo del milan ce ne vuole e pure parecchio, krunic mi pare proprio inadatto.
In campo certe volte si perde proprio, impalpabile.
Leao , theo e rebic invece li reputo validi eccome.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,939

Tanto lo vedrai partita dopo partita, allenatore dopo allenatore, arriveremo a quello che dicevamo a primavera: l'anno scorso abbiamo fatto una stagione ben al di sopra delle nostre reali possibilità.

La campagna acquisti non sarebbe stata male se la squadra fosse stata davvero da quarto posto, in verità eravamo da settimo dunque chi è arrivato non basta, bisognava rinforzare radicalmente i punti deboli e cambiare alcuni dei giocatori chiave di questo gruppo. Prima di tutto rifondare l'attacco, perché le nostre difficoltà mi pare evidente non dipendevano certo dall'allenatore.

Invece si è pensato sbagliando che la causa di tutto fosse Gattuso, che prendendo al suo posto un allenatore bravo ad insegnare e con una mentalità offensiva sarebbe bastato già a migliorare la squadra e il gioco. Questo nonostante tante volte lo stesso Gattuso aveva ammonito dicendo che a questo gruppo se togli certe certezze tattiche naufraga (tante interviste post derby scorso).

Direi che dopo 7 partite possiamo dire che erano valutazioni completamente sbagliate, completamente.

Reaction score
14,301
Giocavamo contro un Genoa messo psicologicamente anche peggio di noi, che era davanti, s'è suicidato in 5 minuti...ed ha sbagliato un rigore all'ultimo minuto...ma di cosa parliamo? Ieri abbiamo vinto per la legge dei grandi numeri, perchè qualcosa dritto ogni tanto ti gira... la partita di ieri nonostante i tre punti ha comunque certificato il disastroso Milan di questa stagione.

ovviamente. e penso che nessuno pensi diverso.

classica partita da metà-bassa classifica.
non penso che loro mentalmnente stiano peggio di noi. è impossibile

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Tanto lo vedrai partita dopo partita, allenatore dopo allenatore, arriveremo a quello che dicevamo a primavera: l'anno scorso abbiamo fatto una stagione ben al di sopra delle nostre reali possibilità.

La campagna acquisti non sarebbe stata male se la squadra fosse stata davvero da quarto posto, in verità eravamo da settimane dunque chi è arrivato non basta, bisognava rinforzare radicalmente i punti deboli e cambiare alcuni dei giocatori chiave di questo gruppo.

Invece si è pensato sbagliando che la causa di tutto fosse Gattuso, che prendendo al suo posto un allenatore bravo ad insegnare e con una mentalità offensiva sarebbe bastato già a migliorare la squadra e il gioco.
Direi che dopo 7 partite possiamo dire che erano valutazioni completamente sbagliate, completamente.

Comunque anche l’anno precedente a quello scorso, vale a dire il 2017/2018, facemmo 64 punti (e questo perché Gattuso prese in mano una squadra disastrata da Montella, altrimenti avremmo anche fatto di più, tanto che fece un girone di ritorno, nella stagione 2017/2018, da 39 punti).

Una squadra che in due stagioni fa una media di 66 punti non può essere così scarsa.

Semplicemente Rino aveva compreso l’unico modo per farla rendere. Aveva capito il materiale umano a disposizione.

Reaction score
2,436

La campagna acquisti non sarebbe stata male se la squadra fosse stata davvero da quarto posto, in verità eravamo da settimo dunque chi è arrivato non basta, bisognava rinforzare radicalmente i punti deboli e cambiare alcuni dei giocatori chiave di questo gruppo. Prima di tutto rifondare l'attacco, perché le nostre difficoltà mi pare evidente non dipendevano certo dall'allenatore.

Invece si è pensato sbagliando che la causa di tutto fosse Gattuso, che prendendo al suo posto un allenatore bravo ad insegnare e con una mentalità offensiva sarebbe bastato già a migliorare la squadra e il gioco. Questo nonostante tante volte lo stesso Gattuso aveva ammonito dicendo che a questo gruppo se togli certe certezze tattiche naufraga (tante interviste post derby scorso).

Beh! C’é differenza tra essere da quarto posto (nei sogni), da settimo (ad essere realisti) o essere da quindicesimo (livello attuale).

Alto