Sconcerti:"Giampaolo, cambi giusti. Squadra confusa".

Jino

Senior Member
Reaction score
7,510
Giocavamo contro un Genoa messo psicologicamente anche peggio di noi, che era davanti, s'è suicidato in 5 minuti...ed ha sbagliato un rigore all'ultimo minuto...ma di cosa parliamo? Ieri abbiamo vinto per la legge dei grandi numeri, perchè qualcosa dritto ogni tanto ti gira... la partita di ieri nonostante i tre punti ha comunque certificato il disastroso Milan di questa stagione.

Reaction score
36,056
Stai parlando di 12 minuti.
Punti di vista, io non ho visto nessun progresso o segnale positivo, anzi.
La fortuna è che la prossima troviamo il Lecce.

Una squadra sotto nel punteggio che reagisce in un momento cosi delicato della stagione ha sempre qualche merito dalla sua parte.
Cerchiamo piuttosto di capire cosa vi è dietro questa reazione e da cosa è stata dettata e se vi è qualche aspetto di positivo a cui aggrapparsi per ripartire.
Altrimenti se diamo per assodato che siamo scarsi e che quando vincono gli altri è merito degli altri mentre quando vinciamo noi lo facciamo sol perchè gli avversari sono messi peggio di noi allora tanto vale chiudere tutto e non giocare nemmeno.
Il milan non ha giocato bene ma era morto e ha tirato fuori le unghie.
Nemmeno io ho visto progressi ma là davanti in quei maledetti 12' la palla viaggiava veloce come mai si era visto. Di gol ne abbiamo fatti 2 ma potevano essere 4.
E' mancata poi clamorosamente la gestione perchè questa squadra non sa palleggiare, non sa gestire, non sa congedare i tempi di gioco, non è capace di stare nella metà campo avversaria senza farsi prendere d'infilata.

Reaction score
36,056
Giocavamo contro un Genoa messo psicologicamente anche peggio di noi, che era davanti, s'è suicidato in 5 minuti...ed ha sbagliato un rigore all'ultimo minuto...ma di cosa parliamo? Ieri abbiamo vinto per la legge dei grandi numeri, perchè qualcosa dritto ogni tanto ti gira... la partita di ieri nonostante i tre punti ha comunque certificato il disastroso Milan di questa stagione.

Beh dai, avessimo vinto per puro caso e coi soliti noti ti potrei dare ragione ma qualche spunto la partita l'ha offerto :
-fuori piatek e dentro leao e si fraseggiava meglio nel corto e si attaccava la profondità;
-catena di sinistra nuova con jack-Theo-paquetà;
-rimonta arrivata tutta da sinistra e senza dipendere da suso.

Jino

Senior Member
Reaction score
7,510
Beh dai, avessimo vinto per puro caso e coi soliti noti ti potrei dare ragione ma qualche spunto la partita l'ha offerto :
-fuori piatek e dentro leao e si fraseggiava meglio nel corto e si attaccava la profondità;
-catena di sinistra nuova con calha-Theo-paquetà;
-rimonta arrivata tutta da sinistra e senza suso.

Quello che vuoi, ma abbiamo vinto perchè nel primo gol prendono sonno e Radu prende un gol che non può mai passare, nel secondo siamo stati bravi a costruirci l'azione del rigore. Ma poco altro dai, siamo di una pochezza incredibile. Il progetto Giampaolo è già mestamente naufragato.

Reaction score
36,056
Quello che vuoi, ma abbiamo vinto perchè nel primo gol prendono sonno e Radu prende un gol che non può mai passare, nel secondo siamo stati bravi a costruirci l'azione del rigore. Ma poco altro dai, siamo di una pochezza incredibile. Il progetto Giampaolo è già mestamente naufragato.

Ma che giochiamo da cani e che facciamo pena è chiaro, se lo negassi sarei un visionario.
Però sul gol di theo non mi trovi tanto d'accordo sai? Da quella distanza è sempre difficile per un portiere respingere.
E' vero che se un estremo difensore prende gol sul suo palo è sempre colpa sua ma è anche vero che se da quella distanza non si muove poco prima un eventuale tiro ad incrociare lo prende mai.
Nel derby in un'azione simile theo ha preso palo pieno, evidentemente da quella zona di campo prova spesso la potenza anzichè il tiro ad incrociare.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,939
Una squadra sotto nel punteggio che reagisce in un momento cosi delicato della stagione ha sempre qualche merito dalla sua parte.
Cerchiamo piuttosto di capire cosa vi è dietro questa reazione e da cosa è stata dettata e se vi è qualche aspetto di positivo a cui aggrapparsi per ripartire.
Altrimenti se diamo per assodato che siamo scarsi e che quando vincono gli altri è merito degli altri mentre quando vinciamo noi lo facciamo sol perchè gli avversari sono messi peggio di noi allora tanto vale chiudere tutto e non giocare nemmeno.
Il milan non ha giocato bene ma era morto e ha tirato fuori le unghie.
Nemmeno io ho visto progressi ma là davanti in quei maledetti 12' la palla viaggiava veloce come mai si era visto. Di gol ne abbiamo fatti 2 ma potevano essere 4.
E' mancata poi clamorosamente la gestione perchè questa squadra non sa palleggiare, non sa gestire, non sa congedare i tempi di gioco, non è capace di stare nella metà campo avversaria senza farsi prendere d'infilata.

Punti di vista. Io ho visto un blackout del Genoa che ci ha regalato 12 minuti dopo averci martellato per 45, nei quali non abbiamo letteralmente superato la metà campo.

Noi siamo stati bravi ad approfittare del momento segnando. Poi anche in superiorità numerica ci hanno schiacciato fino alla fine meritando assolutamente il pareggio, come minimo.

Per me è stata un'altra prestazione molto negativa, vedo di positivo solo il risultato.

Reaction score
36,056
Punti di vista. Io ho visto un blackout del Genoa che ci ha regalato 12 minuti dopo averci martellato per 45, nei quali non abbiamo letteralmente superato la metà campo.

Noi siamo stati bravi ad approfittare del momento segnando. Poi anche in superiorità numerica ci hanno schiacciato fino alla fine meritando assolutamente il pareggio, come minimo.

Per me è stata un'altra prestazione molto negativa, vedo di positivo solo il risultato.

Si ma non abbiamo approfittato dell'inferiorità numerica avversaria come hai scritto più volte, il vantaggio lo abbiamo raggiunto in 11 vs 11.
Il genoa ha trovato la forza per reagire anche in inferiorità numerica ma alla fine giocava sempre palla lunga su kouame che a campo aperto ci dava parecchie noie.
Non abbiamo giocato bene, non ci sono motivi per stare allegri ma abbiamo rimontato una gara messa malissimo e lo abbiamo fatto attraverso dei cambi mica banali che hanno di fatto annullato due gerarchie consolidate : piatek centravanti e calha centrocampista / ala / non so nemmeno io in che ruolo gioca o a cosa gioca.
La rimonta poi è arrivata tutta da sinistra e dentro la rimonta suso è stato anonimo.
Sta forse cambiando qualcosa??
Anche una partita scialba e giocata male come quella di ieri può dare indicazioni importanti per il futuro se analizziamo un pò tutti gli elementi.
Se invece pensiamo abbiamo vinto per inerzia o per la legge dei grandi numeri allora ha poco senso pure discuterne.
Tu lo chiami 'blackout genoa' , io li chiamo 12 minuti sontuosi di jack, paquetà, theo e leao.
Questo non vuol dire che di colpo diventeremo uno squadrone ..

Reaction score
2,436
Stai parlando di 12 minuti.
Punti di vista, io non ho visto nessun progresso o segnale positivo, anzi.
La fortuna è che la prossima troviamo il Lecce.

Non pensavo l’avrei mai detto, ma é necessario esonerare Giampaolo.
Non sta seguendo nessun percorso di crescita, é in involuzione continua, idee, sbagliate, scelte sbagliate, toppe ai buchi sbagliati.
Non vedo nessuno sbocco aspettando. Serve un cambio di paradigma.

Reaction score
36,056
Non pensavo l’avrei mai detto, ma é necessario esonerare Giampaolo.
Non sta seguendo nessun percorso di crescita, é in involuzione continua, idee, sbagliate, scelte sbagliate, toppe ai buchi sbagliati.
Non vedo nessuno sbocco aspettando. Serve un cambio di paradigma.

Io do colpe anche alla società però stavolta e non solo all'allenatore.
La squadra sta obiettivamente provando a giocare in modo diverso ma ci sono lacune assurde nei singoli :
-palleggiare bene e veloci non ci riesce e perdiamo palle sanguinose(vedi calabria ieri o calha settimana scorsa);
-aggredire alti non ci riesce e prendiamo rossi per incapacità a giocare duelli individuali(vedi musacchio);
-pressare i primi portatori non ci riesce ;
-sostenere tre punte non ci riesce;
-giocare in velocità in verticale non ci riesce;

Il mister ieri non ha fatto altro che abbassare la coperta rinunciando a una punta, dopo aver clamorosamente rinunciato al 4-3-1-2.
Prossimamente rinunceremo anche a fare il fuorigioco alto per difendere in 11??
Terzino destro(calabria e conti non ne fanno uno pronto), centrale di difesa(imbarazzante duarte) e trequartista(mistero della rosa) andavano presi sul mercato.
Aggiungiamoci pure il caso bennacer che sarà bravo e promettente ma le fasi di non possesso le legge malissimo.
Nemmeno come mezze ali ci siamo migliorati : krunic è obiettivamente quello più indietro di tutti.
Resta leao : unica luce nel buio pesto del mercato estivo.

Alto