Scisma cattolico PD: nasce "Comunità democratica"

Swaitak

Senior Member
Registrato
22 Aprile 2019
Messaggi
28,952
Reaction score
21,955
Presa di posizione dura da parte dell'area moderata e cattolica del Pd.

Il 18 gennaio a Milano ci sarà un evento di presentazione, coinvolti due dei padri nobili del partito ovvero Prodi e Castagnetti, capitanato dall'ex ministro Del Rio.

Altri nomi come Stefano Lepri, Patrizia Toia, Silvia Costa, Fabio Pizzul, Francesco Russo, Paolo Ciani (Demos), Emiliano Manfredonia (Acli), Goffredo Bettini.

Ruffini, appena dimessosi dall'Agenzia delle Entrate, è accreditato come federatore centrista.
Un altro nome papabile è Gentiloni.

Anche Renzi interessato al progetto

I cattolici non trovano spazio con Schlein in segreteria ma neanche nella minoranza di Bonaccini.

A questo punto è probabile una scissione e una nuova lista nel centro-sinistra


La Verità trolla dicendo che hanno solo invertito le iniziali della DC...
madonna il doppio PD, manco nei peggiori incubi
 

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
40,760
Reaction score
14,215
hai ragione volevo scriverlo, personaggio improbabile poi distrutto dalla laurea finta o non ricordo cosa di preciso
dopo la chiusura del partito nel 2014, è rientrato in politica nel 2023 con LibDem per creare di nuovo un referente italiano di Renew Europe.
solo che hanno fallito mettendo insieme +Europa, Italia Viva, Azione etc
 

vota DC

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
7,498
Reaction score
1,063
La Schlein è troppo Woke... il woke sta perdendo ovunque hanno capito che questa "moda" è letteralmente agli sgoccioli.
Tecnicamente Renzi lo è di più. La schlein è molto simile ma "floscia". Renzi a dispetto delle origini democristiane una volta ottenuta la segreteria ha messo la gigantografia del bimbo morto nel naufragio (tra l'altro per colpa del padre scafista ubriacone) dicendo che è la lotta tra umani e bestie. Infatti gentaglia come la Bonino gli stava appiccicata ancora più di quanto sta vicino alla schlein.
 
Registrato
20 Aprile 2016
Messaggi
15,641
Reaction score
11,573
l' Italia riesce a sfornare solo partiti catto-socialisti. Incredibile. Ma un libertario alla Milei non arriverà mai?
Siamo un paese di pensionati, dipendenti pubblici e signori feudali che campano di affitti gonfiati su palazzini lerci degli anni 60, oltre a balneari e tassisti che vivono di tutele statali e porcherie anticoncorrenziali da Unione Sovietica.
Quale liberismo? Non lo vuole nessuno delle masse.
 

sampapot

Junior Member
Registrato
17 Agosto 2019
Messaggi
4,582
Reaction score
1,123
furbi...così si prendono un pò di soldini del finanziamento ai partiti
 
Registrato
27 Agosto 2014
Messaggi
1,213
Reaction score
85
vedremo. Per ora in 12 mesi ha fatto più che i suoi predecessori in 40 anni che stampavano moneta a gò gò e usavano i soldi del monopoli per comprare voti. Ha preso in mano un Paese semi-fallito e lo ha portato in surplus di bilancio per la prima volta da mezzo secolo, Paese in iperinflazione e lo ha stabilizzato, Pesos argentino per la prima volta non artificialmente scambiato a una frazione del suo reale valore. Migliore performance mondiale dei mercati azionari e obbligazionari. Sta tagliando metà delle leggi e enti magna soldi che esistevano. Obiettivo economia più libera al mondo entro un paio di anni. Ora deve crescere, dopo l'assestamento di quest'anno, vedremo se riuscirà a fare quello che ha detto. per ora sta andando tutto esattamente come promesso in campagna elettorale, sembra strano, forse perchè non è un politico.
Per non parlare di quanto sta tagliando le spesse in funzionariato. Oltre 100k funzionari licenziati. Ha chiuso tanti organismi pubblici inutili che solo costavano (tanti) soldi, tipo INADI, da 18 ministeri a 8. Persino la pensione a Cristina l'ha tolto. Ha ridotto 20.000M di spesse pubbliche.

E tutto questo senza avere la maggioranza. Immagina se fosse capace di fare quel che veramente vuole. Che per ora non ha potuto premere a fondo il pedale. E già oggi come oggi l'inflazione è a 2,4. La più bassa in anni. La tassa di povertà si è ridotta 10 punti. Sta facendo un miracolo. Ma ancora ci saranno increduli che penseranno che il liberalismo non funziona.
 
Alto