A-ha, ci risiamo.
I boomer di ieri sono i padri dei maranza di oggi e quindi è colpa loro se le cose stanno così. Chi ha nostalgia del passato non capisce una sega, si sta meglio oggi perché prima c'erano le BR e i terroristi, e via discorrendo.
Esiste il libero arbitrio ? Se un ragazzo di oggi si mette a fare il delinquente, non glielo ha ordinato il padre o la madre. I genitori si sono fidati dei figli e gli hanno dato quello che loro non hanno potuto permettersi quando erano adolescenti.
La situazione è chiaramente scappata di mano, ma non puntiamo sempre il dito verso la generazione passata. Io la prendo sul personale perché sono ferratamente ancorato ad un certo passato e le robe di oggi mi fanno vomitare. Il cervello ce l'hanno in dotazione tutti, poi se qualcuno lo baratta in cambio di smartphone e propaganda sinistroide, è un altro discorso.
Con il ragionamento che fai, diventa allora NECESSARIO ripristinare la dittatura, dato che la popolazione non sa istruire i propri figli. E le istituzioni fascistehhh del passato, come le famose "colonie" per far trascorrere il periodo post-scolastico con certi criteri, oltreché il servizio militare, si sono rivelate essenziali per formare le persone.
Poi mafia e malgoverno sono sempre esistiti, quello che c'è oggi in più è la microcriminalità e il fanatismo capillare con 'ste robe che minano il quotidiano. Almeno prima potevi uscivi di casa la sera, eh. Ti sembra che parallelamente sia almeno diminuita la corruzione e la mafia ?
Con il buonismo si va da poche parti. Scordiamoci la storiella di Gandhi, contro la violenza ci vuole la forza, senza lesinare frustate. Le frustate si rimarginano e servono a formare la persona, una civiltà allo sbando non la risistemi con menghiate inclusive.