E' così perchè appunto una gran parte della sinistra sostiene la Palestina. E si sa che la sinistra ha un certo potere nei media ed un dissenso di quelle parti non puoi mutarlo a lungo andare. Ma anche la stessa sinistra è divisa, tipo quella "elite" di Repubblica continua a fare propaganda pro-sion e si guarda bene dal sostenere i pro-pal.
Inoltre ricordiamo anche che Berlinguer lavora per una tv privata (e dove lei è l'unica a fare propaganda di un certo tipo, in mezzo a tanti pro-Israele). Fosse rimasta in Rai dubito avrebbe avuto questa "libertà". In Rai, anche a sinistra, c'è ancora timore ad avere certe posizioni e se noti gli ultimi show andati in onda nelle reti della tv di stato capitava un'artista che diceva qualcosa pro-Pal, il presentatore agiva imbarazzato/rimaneva muto.
Per dire, anche su Russia e Ucraina, su Rete 4 c'è più possibilità di fare dissenso (Giordano lo fa praticamente sempre, anche su La Verità), ma non lo potrebbe mai fare in Rai.
In sintesi, diciamo che c'è sicuramente più "libertà" di parlare di Palestina, verissimo, ma dipende sempre dove metti piede.