Scaroni: "Progetto stadio assieme all'Inter. Il migliore nel mondo."

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
34,038
Scaroni: "Progetto stadio assieme all'Inter. Il migliore nel mondo."

Nuove dichiarazioni di Paolo Scaroni sul progetto stadio, da una conferenza stampa con lo sponsor Beretta:

"Stadio? Ci siamo lanciati in questo progetto ambizioso assieme all'Inter. Contiamo di avere l'impianto migliore al mondo. Ho creduto molto in questa collaborazione con l'Inter, mi sono impegnato io personalmente. Abbiamo deciso per questa inversione ad U nei rapporti con loro. La società di prima pensava di andare un po' per i fatti suoi, invece adesso le cose sono cambiate. A San Siro dobbiamo fare tante cose.

Dobbiamo abbattere San Siro? Per ora c'è una progettualità complessiva. Parliamo di metri quadri complessivi. Vogliamo dare a Milano uno stadio efficiente e di livello, sono al vaglio due progetti con pregi e difetti ciascuno. Teniamo aperte queste due ipotesi. Fair Play Finanziario? Gli stadi oggi sono fuori dal discorso.

Non dobbiamo inventarci come accogliere le famiglie, gli inglesi lo fanno da 20 anni. Copiamo l'eccellenza, solo la Juve è stata capace di farlo. Milano è l'eccellenza del calcio, diamo alla città il meglio.

Il CEO dell'Inter, Antonello: "Immaginiamo una capienza ridotta perché la capienza media dei due club è di 60mila persone e lo stadio si rimpie solo 5-6 volte l’anno. Puntiamo al servizio. Meglio uno stadio più piccolo ma eccellente.
Gestire adesso S.Siro, con i suoi limiti architettonici, è come preparare una finale di Champions ad ogni partita."

Ultima modifica:

Nils

Bannato
Reaction score
28
Nuove dichiarazioni di Paolo Scaroni, da una conferenza stampa con lo sponsor Beretta:

"Stadio? Ci siamo lanciati in questo progetto ambizioso assieme all'Inter. Contiamo di avere l'impianto migliore al mondo. Ho creduto molto in questa collaborazione con l'Inter, mi sono impegnato io personalmente. Abbiamo deciso per questa inversione ad U nei rapporti con loro. La società di prima pensava di andare un po' per i fatti suoi, invece adesso le cose sono cambiate. A San Siro dobbiamo fare tante cose."

Bene, dimostrano lungimiranza, mai creduto allo stadio individuale, per la storia di Milano e delle milanesi non ha senso,
solo chi non abita a Milano non può comprenderlo, se la Rube è furba parteciperebbe anche lei con spazi dedicati.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,285
Nuove dichiarazioni di Paolo Scaroni, da una conferenza stampa con lo sponsor Beretta:

"Stadio? Ci siamo lanciati in questo progetto ambizioso assieme all'Inter. Contiamo di avere l'impianto migliore al mondo. Ho creduto molto in questa collaborazione con l'Inter, mi sono impegnato io personalmente. Abbiamo deciso per questa inversione ad U nei rapporti con loro. La società di prima pensava di andare un po' per i fatti suoi, invece adesso le cose sono cambiate. A San Siro dobbiamo fare tante cose."

Finalmente ci siamo arrivati..
San Siro condiviso avrebbe costi ridottissimi rispetto alla stadio nuovo e genererebbe introiti pressoché identici..inoltre è in posizione comoda e ha una metro con linea dedicata..ottima operazione..vediamo di spicciarci!

Reaction score
1,990
Io da non milanese mi spiace il fatto di non avere una "casa propria" e vedere sempre del nero azzurro intorno allo stadio...

Basta che non dimezzino la capienza, anzi, lo sogno ancora più monumentale.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
34,038
Nuove dichiarazioni di Paolo Scaroni sul progetto stadio, da una conferenza stampa con lo sponsor Beretta:

"Stadio? Ci siamo lanciati in questo progetto ambizioso assieme all'Inter. Contiamo di avere l'impianto migliore al mondo. Ho creduto molto in questa collaborazione con l'Inter, mi sono impegnato io personalmente. Abbiamo deciso per questa inversione ad U nei rapporti con loro. La società di prima pensava di andare un po' per i fatti suoi, invece adesso le cose sono cambiate. A San Siro dobbiamo fare tante cose.

Dobbiamo abbattere San Siro? Per ora c'è una progettualità complessiva. Parliamo di metri quadri complessivi. Vogliamo dare a Milano uno stadio efficiente e di livello, sono al vaglio due progetti con pregi e difetti ciascuno. Teniamo aperte queste due ipotesi. Fair Play Finanziario? Gli stadi oggi sono fuori dal discorso.

Non dobbiamo inventarci come accogliere le famiglie, gli inglesi lo fanno da 20 anni. Copiamo l'eccellenza, solo la Juve è stata capace di farlo. Milano è l'eccellenza del calcio, diamo alla città il meglio.

Il CEO dell'Inter, Antonello: "Immaginiamo una capienza ridotta perché la capienza media dei due club è di 60mila persone e lo stadio si rimpie solo 5-6 volte l’anno. Puntiamo al servizio. Meglio uno stadio più piccolo ma eccellente.
Gestire adesso S.Siro, con i suoi limiti architettonici, è come preparare una finale di Champions ad ogni partita."

Aggiornato con nuove dichiarazioni di Scaroni e con l'intervento dell'Inter.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,285

La soluzione migliore in questo momento..oggi come oggi uno stadio da 80mila posti è un plus senza senso in quesa serie A...
Anche all'estero gli stadi più importanti non arrivano a tali capienze, old trafford e allianz ne tengono 75mila, l'emirates 60..lo stesso bernabeu ne ha 80mila..

Certo ci sono eccezioni (wembley, camp nou) ma credo che 60, 65 mila siano sufficienti..

Poi sia chiaro, lo stadio nuovo comporterà un aumento dei costi dei biglietti..questo lo dico prima di leggere le solite lamentele

Reaction score
14,301
capienza ridotta. ma dai la. ho capito che costa meno ma essendo condiviso...
e poi in previsione di champions o superlega sarebbe spesso pieno. meno di 70.000 posti è uno stadio da perdenti.
non siamo degli sfigati juventini
più è piccolo più i biglietti saranno cari.

io speravo lo rifacessero a sud. molto più comodo per tutto il nord italia. i tifosi non sono solo di milano.
se lo fai più comodo da raggiungere e tieni dei prezzi umani, milan e inter lo stadio lo riempiono alla grande con squadre competitive.

Casnop

Senior Member
Reaction score
172

Secondo Calcio e Finanza, che riporta oggi stralci della lettera congiunta inviata nei giorni scorsi dai due clubs al Comune di Milano, e riportata dal Corriere della Sera, i modelli perseguiti da Milan e Inter, in termini di valorizzazione e riqualificazione complessiva delle aree adiacenti l'impianto di gioco, sono l'Amsterdam Arena, casa dell'Ajax, e soprattutto Patriots Place, il sito ove è ubicato il Gillette Stadium, casa dei New England Patriots della NFL, a Foxboro, Massachussets. Quest'ultimo in particolare viene da una vicenda che avrebbe molte analogie con quella che potrebbe riguardare San Siro, almeno nelle intenzioni di Milan ed Inter. Il nuovo Gillette Stadium, inaugurato nel 2002, è stato infatti costruito accanto al vecchio Foxboro Stadium, poi demolito e trasformato prima in parcheggi, poi nell'area Patriots Place, che oggi ospita un centro commerciale con negozi, ristoranti, cinema, un centro di assistenza sanitaria privata, ed anche un hotel a 4 stelle, oltre al museo e alla Hall of Fame dei Patriots. Una struttura simile a quella dell'Amsterdam Arena, circondata da negozi e centri commerciali. E' chiaro che la realizzazione di questo progetto richiederà uno sviluppo di volumetrie, per uso privato, eccessivo rispetto agli attuali standards urbanistici vigenti, in ragione soprattutto della necessità di collocare, accanto al nuovo impianto, che rimarrà pubblico, un grande parco commerciale, il cui sfruttamento è essenziale per l'equilibrio finanziario richiesto dai suoi enormi costi di realizzazione . Sarà questo, con ogni probabilità, il punto critico di qualunque intesa tra le due società ed il Comune di Milano, con il complesso intreccio di interessi politici che vi è connesso. Vedremo ora la risposta, si spera concreta e fattiva, del Comune di Milano. :sisi:

Didaco

Member
Reaction score
264
Secondo Calcio e Finanza, che riporta oggi stralci della lettera congiunta inviata nei giorni scorsi dai due clubs al Comune di Milano, e riportata dal Corriere della Sera, i modelli perseguiti da Milan e Inter, in termini di valorizzazione e riqualificazione complessiva delle aree adiacenti l'impianto di gioco, sono l'Amsterdam Arena, casa dell'Ajax, e soprattutto Patriots Place, il sito ove è ubicato il Gillette Stadium, casa dei New England Patriots della NFL, a Foxboro, Massachussets. Quest'ultimo in particolare viene da una vicenda che avrebbe molte analogie con quella che potrebbe riguardare San Siro, almeno nelle intenzioni di Milan ed Inter. Il nuovo Gillette Stadium, inaugurato nel 2002, è stato infatti costruito accanto al vecchio Foxboro Stadium, poi demolito e trasformato prima in parcheggi, poi nell'area Patriots Place, che oggi ospita un centro commerciale con negozi, ristoranti, cinema, un centro di assistenza sanitaria privata, ed anche un hotel a 4 stelle, oltre al museo e alla Hall of Fame dei Patriots. Una struttura simile a quella dell'Amsterdam Arena, circondata da negozi e centri commerciali. E' chiaro che lo sviluppo di questo progetto richiederà uno sviluppo di volumetrie per uso provato eccessivo rispetto agli attuali standards urbanistici vigenti, in ragione soprattutto della necessità di collocare accanto al nuovo impianto, che rimarrà pubblico, un genade parco commerciale, il cui sfruttamento è essenziale per l'equlibrio finanziario richiesto dagli enormi costi di realizzazione di questo progetto. Sarà questo, con ogni probabilità, il punto critico di qualunque intesa tra le due società ed il Comune di Milano, con il complesso intrecio di interessi politici che vi è connesso. Vedremo ora la risposta, si spera concreta e fattiva, del Comune di Milano. :sisi:

Tutto molto interessante. Sarebbe bello iniziare a capire qualche dettaglio in più sulle proposte alternative di cui parla Scaroni e, soprattutto, le tempistiche.

diavolo

شراء ميل
Reaction score
2,600
Bene, dimostrano lungimiranza, mai creduto allo stadio individuale, per la storia di Milano e delle milanesi non ha senso,
solo chi non abita a Milano non può comprenderlo, se la Rube è furba parteciperebbe anche lei con spazi dedicati.
Si,poi basterebbe chiamarlo arlecchino stadium.

Alto