Scaroni:"Milan modello Bayern".

Reaction score
2,436
Paolo Scaroni a MTV:"Sarei felice se il Milan continuasse a giocare come ha giocato dopo il lockdown. Ha giocato un calcio molto divertente con risultati molto positivi. Siamo una delle squadre che ha fatto meglio nel post-Covid".

"Il Covid? E' sempre difficili fare previsioni su questo terreno. Io penso che noi avremo gli stadi aperti solo quando ci sarà il vaccino. Fino a quel momento si potranno trovare delle mezze soluzioni. Ma io sono ottimista sul vaccino, secondo me arriverà prima della fine dell'anno e quindi presto avremo di nuovo gli stadi pieni".

"Stadio?Sono molto ottimista. Abbiamo raggiunto un'intesa con il Comune sulle volumetrie, che non sono quelle che speravamo ma le abbiamo accettate. La maggioranza del Comune è d'accordo sul nuovo stadio, anche le opposizione si sono espresse positivamente su questo progetto, quindi mi sembra di poter dire che la gran maggioranza delle forze politiche sono a favore nel nuovo stadio".

"Modello Bayern? Deve essere il nostro modello di ispirazione e credo che anche Gazidis la pensi così. Non dimentichiamo il ruolo che ha avuto il nuovo stadio nei successi del Bayern. Ogni anno questo stadio incassa 100 milioni di euro, mentre il nostro San Siro con il Milan non arriva a 40. Quindi immaginare un Milan con 60-70 milioni in più ogni anno ci apre degli orizzonti per tornare ad essere quel Milan che i tifosi si aspettano da tanto tempo".

I nostri tifosi li ho trovati ragionevoli e vicini alla squadra. Stanno apprezzando la nostra filosofia. Sono stati tutti uniti e d'accordo con la conferma di Pioli. Ai tifosi chiedo di stare sempre vicino alla nostra squadra".

Al di la di quello che dice Berluscaroni, come è chiamato, a cui a mio parere interessa principalmente la riconversione del quartiere di San Siro collegata allo stadio, è proprio il modello Bayern che dovrebbe farci da quida. In particolare su due aspetti, lo sviluppo dei ricavi da match-day e le partnership commerciali.

Il Bayern ha diverse fortissime partnership commerciali di alcune esterne alla proprietà (deutsch Telekom, Siemens, SAP, Qatar Airways..) e altre che hanno anche partecipazioni minoritarie (8,6%) nel capitale (Allianz, Audi, Adidas). Il fortissimo legame (basta fare un giro in Germania e vedere quante immagini di pubblicità di questi partner con il bayern associato ci sono) con questi partner commerciali garantisce enormi e costanti introiti. Certo è un qualcosa che si sviluppa bene affiancato ad un'immagine vincente e non perdente. Ma resta, a mio parere, il modello di riferimento da usare una volta tornati competitivi per rientrare a pieno titolo tra l'elite.

iceman.

Senior Member
Reaction score
4,303
Sarebbe interessante se oltre alle critiche a Scaroni qualcuno proponga un modello "possibile" di rilancio del Club dalle macerie in cui è stato lasciato da chi pure lo aveva portato ad essere il primo club come fatturato del mondo!

Quindi l'unica possibilità è lo stadio nuovo visto che il budget per fare mercato è tipo di 20 milioni l'anno? Aspettiamo allora, tanto è dal 2012 che stiamo aspettando...anno più anno meno, nel frattempo gustiamoci le vittorie di juve e inter.
Alla faccia del 3 budget d'italia.

zlatan

Active member
Reaction score
24
Scaroni non lo leggo neanche. Conta come Sordo o Carobbi nella rosa del grande Milan primi anni 90....

Andris

Senior Member
Reaction score
15,666
modello Bayern significa ogni stagione tutto esaurito di abbonamenti e posti allo stadio in tutte le gare interne.
poi ci sarebbe l'ex presidente Hoeness che è andato in galera per evasione fiscale senza far ricorso e standoci due anni,eh questo meglio di no dai non lo copiamo vero BerluScaroni ?

Reaction score
37,533
Paolo Scaroni a MTV:"Sarei felice se il Milan continuasse a giocare come ha giocato dopo il lockdown. Ha giocato un calcio molto divertente con risultati molto positivi. Siamo una delle squadre che ha fatto meglio nel post-Covid".

"Il Covid? E' sempre difficili fare previsioni su questo terreno. Io penso che noi avremo gli stadi aperti solo quando ci sarà il vaccino. Fino a quel momento si potranno trovare delle mezze soluzioni. Ma io sono ottimista sul vaccino, secondo me arriverà prima della fine dell'anno e quindi presto avremo di nuovo gli stadi pieni".

"Stadio?Sono molto ottimista. Abbiamo raggiunto un'intesa con il Comune sulle volumetrie, che non sono quelle che speravamo ma le abbiamo accettate. La maggioranza del Comune è d'accordo sul nuovo stadio, anche le opposizione si sono espresse positivamente su questo progetto, quindi mi sembra di poter dire che la gran maggioranza delle forze politiche sono a favore nel nuovo stadio".

"Modello Bayern? Deve essere il nostro modello di ispirazione e credo che anche Gazidis la pensi così. Non dimentichiamo il ruolo che ha avuto il nuovo stadio nei successi del Bayern. Ogni anno questo stadio incassa 100 milioni di euro, mentre il nostro San Siro con il Milan non arriva a 40. Quindi immaginare un Milan con 60-70 milioni in più ogni anno ci apre degli orizzonti per tornare ad essere quel Milan che i tifosi si aspettano da tanto tempo".

I nostri tifosi li ho trovati ragionevoli e vicini alla squadra. Stanno apprezzando la nostra filosofia. Sono stati tutti uniti e d'accordo con la conferma di Pioli. Ai tifosi chiedo di stare sempre vicino alla nostra squadra".

Oggi è la juve il bayern d'italia.
Il posto è occupato.

Black

Bannato
Reaction score
58
poteva dire modello "squadra che vince la champions"

Ruuddil23

Senior Member
Reaction score
2,385
L'ha fatta fuori dal vaso.
Il stadio é solo un piccola parte del modello Bayern.

Il Bayern é la squadra piu popolare (con vantaggio immenso) del economia piu grande d'Europa. Ovviamente hanno sponsor nazionali e internazionali che sono disposti a pagare some molto alte. Hanno delle giovanili di alto livello ed una secondo squadra nel sistema calcio tedesco dove i giovanotti possono crescere contro adulti nella terza divisone.
Poi grazie alla loro strapotenza nazionale possono comprare qualunque giocatore della avversarie dirette (da manuale come hanno distrutto il Dortmund qualche anno fa), o prendere giocatori fortissimo come parametro 0 (stranamente praticamente tutti giocatori forti in Bundes che vanno in scadenza finiscono al Bayern, sara un caso....). Sono senza rivali.

Tutti questi aspetti in Italia non si possono copiare. Parlare di modello Bayern é una sparata a caso.

Volevo commentare il discorso di Scaroni con una risata, poi mi sono imbattuto in questo commento. Ragionamento perfetto, per fortuna ci sono tifosi che non hanno perso il lume della ragione con questa fregnaccia dei "modelli" ormai trita e ritrita.

Reaction score
10,789
Noi ad oggi giusto il modello San Martino di Castrozza possiamo replicare,con tutto il rispetto per la località e la squadra locale,caro mister fainancial fer plei + sostenibilità.

Davidoff

Member
Reaction score
2,415
Oggi è la juve il bayern d'italia.
Il posto è occupato.

Esatto, modello Bayern significa controllo assoluto di stampo mafioso su tutto quello che succede nella propria lega, negazione della basilare competizione in quello che dovrebbe essere uno sport. I ladri a questo aggiungono il controllo anche della classe arbitrale italiana, in compenso in Europa sono a bocca asciutta da decenni.

Alto