Scaroni:"Maldini a disagio, Pioli centrale. Cardinale..."

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
3,731
Come detto prima: se non è sabotaggio è un incapace. Delle due l'una, non si scappa.

Pur di non far giocare Adli ha schierato Messias a centrocampo, perdendo la partita. Credo se chiedi a 1000 persone di giustificare quella scelta 990 chiamano la neuro

E su questo l'ho detto io stesso, Adli forse meritava di giocare un po' di più. Ma Adli è lento e Messias, nonostante non sia un centrocampista, è uno che dà tanto in fase di non possesso visto che gioca a tutta fascia e rientra spesso. Ma non hai alcuna prova che se avesse giocato Adli avrebbe vinto quella partita e via dicendo. E' una critica che non ha riprova.

In ogni caso...
Chi lo ha comprato Messias? Pioli?
Krunic chi lo ha comprato? Sempre Pioli?

Se avesse avuto Casemiro e un altro esterno destro di alto livello, siete tutti convinti che Pioli avrebbe schierato comunque Messias e Krunic?

Reaction score
35,152
Pazzesco... c'è da dire che a questo punto sia Pioli come Maldini son stati bravi a nascondere la polvere sotto al tappeto fino all'ultimo ma i giocatori avranno certamente percepito che c'era un terremoto in corso.

Alla fine il rinnovo di riconoscenza a Pioli di Maldini gli è tornato nel deretano con gli interessi.
Io mi ero accorto che qualcosa fosse cambiato dalla distanza di ibra.
Tutto è successo dopo milan-roma.
Li si è consumato lo strappo e la crisi che abbiamo passato è stata tremenda.

La champions è riuscita a tenere tutti sul pezzo, forse perchè l'hanno vissuta come un qualcosa che si sono meritati e andava giocata ma in campionato abbiamo mollato.

Il mister non è assolutamente riuscito a tenere il gruppo e questo significa che non era nemmeno lui il leader.
I leader erano ibra e paolo.
La società ha tagliato i rami sbagliati.

Maldini82

Well-known member
Reaction score
1,258
E su questo l'ho detto io stesso, Adli forse meritava di giocare un po' di più. Ma Adli è lento e Messias, nonostante non sia un centrocampista, è uno che dà tanto in fase di non possesso visto che gioca a tutta fascia e rientra spesso. Ma non hai alcuna prova che se avesse giocato Adli avrebbe vinto quella partita e via dicendo. E' una critica che non ha riprova.

In ogni caso...
Chi lo ha comprato Messias? Pioli?
Krunic chi lo ha comprato? Sempre Pioli?

Se avesse avuto Casemiro e un altro esterno destro di alto livello, siete tutti convinti che Pioli avrebbe schierato comunque Messias e Krunic?

Certo che non ho la controprova.
Ma so per certo che a centrocampo faccio giocare un centrocampista di ruolo se ce l'ho in panchina, non chi quel ruolo non lo ha mai fatto e non ne è capace.
Si può sempre provare, ovviamente. Se va bene, bene. Se va male, com'è andato quell'esperimento, te ne assumi le responsabilità.

Detto questo, le critiche al mercato di Maldini le abbiamo fatte TUTTI, qui dentro.
Ma non ti serve Casemiro per battere una squadra da seconda metà di classifica.
Non può avere scusanti per tutto

Reaction score
2,428
Io mi ero accorto che qualcosa fosse cambiato dalla distanza di ibra.
Tutto è successo dopo milan-roma.
Li si è consumato lo strappo e la crisi che abbiamo passato è stata tremenda.

La champions è riuscita a tenere tutti sul pezzo, forse perchè l'hanno vissuta come un qualcosa che si sono meritati e andava giocata ma in campionato abbiamo mollato.

Il mister non è assolutamente riuscito a tenere il gruppo e questo significa che non era nemmeno lui il leader.
I leader erano ibra e paolo.
La società ha tagliato i rami sbagliati.
Stiamo a vedere, non è detto che senza la chioccia di Maldini e Ibra i nostri top player facciano un salto a livello carismatico e caratteriale, che arrivi il loro momento di prendere per mano il gruppo.

Non so come andrà, ma più passano le ore, più mi sembra che il ragionamento di base di Redbird sia in fin dei conti identico a quello di Maldini... siamo arrivati a fine stagione con gli ingranaggi non allineati e palesemente a fine ciclo, serviva una scossa forte per cambiare l'inerzia di crescita di questa squadra, Maldini voleva farlo puntando su un nuovo allenatore, la società ha percepito la stessa necessità ma ha scelto un cambio più a monte nell'area tecnica anche per lavorare più serenamente tutti, vedremo come e se avranno avuto ragione.

Comunque non si poteva andare avanti con DT e proprietà che si stanno sulle balls, io discuto e parecchio i modi, la freddezza e la non curanza del percorso fatto da chi si sta salutando ma il cambio ci sta.. se avessero avuto davvero gli attributi avrebbero dovuto ripartire anche con un nuovo allenatore ma forse per la tranquillità dei ragazzi han pensato per il momento potesse bastare così.

Reaction score
3,731
Certo che non ho la controprova.
Ma so per certo che a centrocampo faccio giocare un centrocampista di ruolo se ce l'ho in panchina, non chi quel ruolo non lo ha mai fatto e non ne è capace.
Si può sempre provare, ovviamente. Se va bene, bene. Se va male, com'è andato quell'esperimento, te ne assumi le responsabilità.

Detto questo, le critiche al mercato di Maldini le abbiamo fatte TUTTI, qui dentro.
Ma non ti serve Casemiro per battere una squadra da seconda metà di classifica.
Non può avere scusanti per tutto

Non gli do' scusanti. Come detto, tutti sbagliano compreso l'allenatore.
Il Napoli quante partite ha sbagliato? Praticamente tutte quelle contro il Milan, eppure nessuno a Spalletti dice nulla perchè ha vinto lo scudetto. Inzaghi quante ne ha sbagliate? 12 sconfitte in campionato? Allegri? E via dicendo.

Anche Pioli ha sbagliato le sue, questo è evidente e normale, il punto è quante di quelle sbagliate sono per colpa sua e quante potevano essere evitate con un mercato decente? Io penso che con un mercato decente saremmo arrivati almeno secondi.

A questo punto per avere la controprova bisogna giustamente provare con la nuova dirigenza, vedere il mercato e poi procediamo eventualmente a silurare anche lui tranquillamente.

Reaction score
3,937
Stiamo a vedere, non è detto che senza la chioccia di Maldini e Ibra i nostri top player facciano un salto a livello carismatico e caratteriale, che arrivi il loro momento di prendere per mano il gruppo.

Non so come andrà, ma più passano le ore, più mi sembra che il ragionamento di base di Redbird sia in fin dei conti identico a quello di Maldini... siamo arrivati a fine stagione con gli ingranaggi non allineati e palesemente a fine ciclo, serviva una scossa forte per cambiare l'inerzia di crescita di questa squadra, Maldini voleva farlo puntando su un nuovo allenatore, la società ha percepito la stessa necessità ma ha scelto un cambio più a monte nell'area tecnica anche per lavorare più serenamente tutti, vedremo come e se avranno avuto ragione.

Comunque non si poteva andare avanti con DT e proprietà che si stanno sulle balls, io discuto e parecchio i modi, la freddezza e la non curanza del percorso fatto da chi si sta salutando ma il cambio ci sta.. se avessero avuto davvero gli attributi avrebbero dovuto ripartire anche con un nuovo allenatore ma forse per la tranquillità dei ragazzi han pensato per il momento potesse bastare così.
I modi contano fino ad un certo punto, stai sicuro che se avessero fatto il comunicato strappalacrime sarebbero arrivate le critiche sulla ipocrisia, alla fine conta la sostanza e la scelta migliore è stata la separazione tanto il contratto di Paolo terminava anno prossimo e non sarebbe stato rinnovato.

Reaction score
35,152

Per me il ciclo non era ancora finito e c'erano le giuste condizioni per andare avanti.
Parlo al netto dei risultati evidenti, i rapporti interpersonali non li conosco.

In questi giorni sto leggendo mille analisi sul milan di maldini paragonato a quello di fassone anzichè l'inter di marotta.
Ma perchè non analizziamo l'11 prima di questo ciclo e i relativi costi e l'11 di oggi e i relativi costi?
Magari pure coi valori dei cartellini di oggi e di ieri , oggi e i risultati sportivi raggiunti.

Per me la crescita è mostruosa e il merito è stato di tutti.
Avremo dei dati oggettivi in mano o a vita ci attacchiamo ai parametri zero persi e alle operazioni sbagliate?

Reaction score
1,089
Lasciare perdere le parole di queste persone..pur in maniera minore per fare un esempio a Venezia hanno provato con gli algoritmi..risultato una babele di calciatori ed a metà stagione erano in piena zona retrocessione in serie b..dopo una serie a ridicola..solo con un ritorno ad un riassetto generale più umano, sono riusciti a risalire e comunque a fare i playoffs..

Probabilmente maldini era scomodo ed inviso ad altri dirigenti perché non è un tipo accondiscendente, suppongo ma almeno con lui i big non si sarebbero toccati..invece ora temo veramente che piano piano sibsmantella la squadra per essere sostituiti da pivelli dal dubbio potenziale..
un conto se era un milan da ricostruire na qua mi sa che sono arrivati alla fase del raccolto degli utili con il player trading..
Faccio molta fatica a credere in un milan competitivo in futuro..spero di sbagliarmi

Reaction score
10,163
Traspare che Maldini fosse un uomo solo al comando dell'area tecnica, ruolo che ha sempre apertamente rivendicato. Evidentemente questo approccio non andava bene alla proprietà, propensa a implementare sempre di più il ruolo dello scouting/dati nel processo e una condivisione delle decisioni con l'amministratore delegato. Non solo nel mercato in entrata ma anche in uscita. Non so poi in termini pratici cosa significhi (serve la firma di Furlani?) ma il problema essenziale è questo.

Nel nuovo modello, lo scouting guidato da Moncada porterà nomi sul tavolo, e la firma finale dovrebbe spettare all' Amministratore Delegato. Come succede al Tolosa. Pinoli penso conti il giusto, darà qualche indicazione sui profili che cerca per la squadra.

Alla fine è successo l'inevitabile. Meglio ora che continuare un altro anno in confusione. Vedremo cosa ne uscirà

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto