Quello che dici è vero, ma a questo stato di cose ci si è arrivati in tempi abbastanza recenti, è qualcosa che è una conseguenza partita da lontano, c'è stato un momento in cui le istituzioni e chi era ritenuto competente aveva ancora grande credibilità, credibilità che anno dopo anno è stata limata di volta in volta, fino ad arrivare all'azzoppamento totale.
Il clima odierno è una conseguenza di tutto questo. In genere piace sempre dare la colpa all'uomo comune stupido e ignorante, è semplice e da gratificazione, capita a tutti qualche volta, purtroppo non è così semplice.
L'esempio massimo di sto ragionamento sono i giornalisti che se la credono, che dicono di non badare a fake news, di fidarsi dei professionisti dell'informazione e bla bla bla.
Eppure tutti sappiamo il livello del giornalismo odierno, la responsabilità maggiore l'avrà sempre chi si da patenti di affidabilità, competenza e imparzialità.
Tanto per dire, io sono una persona comune, potrò anche raccontare cacate, ma sono appunto una persona comune, gente come Mentana non è comune, ha un ruolo preciso, raggiunge le masse, ha patenti di affidabilità e imparzialità, ma così non è.
C'è una grande differenza tra le due parti.