Savona,retata a festa di compleanno bambino

Reaction score
90
Beh, che problema c'è? Vaccino AZ e siamo a posto.

Bravi sceriffi, bravi.
Ma che risposta sarebbe, scusa?

Che poi io sono il primo a non essere esattamente ligio alle regole o a favore di certe restrizioni, ma con un po' di cervello. Qui parliamo di una classe intera messa in un contesto meno sicuro di quello scolastico.
Tutto giusto ma sono gli stessi che lasciano la scuola aperta con mensa a pranzo.

Io le scuole non le avrei proprio riaperte o lo avrei fatto in condizioni molto restrittive, basta vedere i miei vecchi post a riguardo.
Ma in questo caso parliamo di un vero e proprio assembramento totalmente inutile, mentre l'attività scolastica un suo senso lo avrebbe pure (parcheggio per figli di lavoratori oltre che educativo).

Io mi son fatto un paio di settimane in zona rossa totalmente immotivate per via di casi partiti da bambini, peccato che per loro ed i genitori non è cambiato assolutamente nulla visto che al tempo le scuole erano aperte e potevano tranquillamente andare a giocare nei parchi e le mascherine mica le avevano, sia bambini che genitori. Il Sindaco del mio comune è in fondo un bonaccione e si è limitato a chiudere i parchi (prima del nuovo decreto) senza far partire multe ma i vari genitori hanno semplicemente spostato i marmocchi nei parcheggi, creando altri disagi. io ed i miei amici invece ci dobbiamo preoccupare di rientrare a casa entro le 22, vederci in settimana per poche ore, un po' più nel weekend, quando sia io ultra trentenne che il moccioso di 3 anni siamo ugualmente vettori del virus.

Non ha senso chiudere le scuole e poi lasciarli liberi per il resto della giornata ad infettarsi nei parchi.

Quindi sì, confermo assolutamente che chiamerei le guardie se vedessi 20 bambini liberi che festeggiano quando potrebbero benissimo divertirsi in gruppi più ristretti e controllati.

Ruuddil23

Senior Member
Reaction score
2,380
I carabinieri delle caserme di Sassello e Cairo Montenotte sono intervenuti in provincia di Savona per sgominare una pericolosa riunione clandestina, fino ad un anno fa veniva comunemente definita festa di compleanno di un bambino di 7 anni.

22 bambini identificati e richiamati i genitori a portarli via da quel pericoloso raduno di facinorosi.

Per tutti multa di 400 euro

Non è dato sapere l'identità del delatore che ha attivato ben due caserme per questa solerte retata.

La comunità savonese tira un sospiro di sollievo.

Il Secolo XIX

Almeno mi hai strappato un sorriso

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,356
Ringhio, però scusami, le scuole devono stare chiuse ma questo è praticamene il numero di una classe di gente che mangia, beve, corre e urla (sicuramente senza mascherina di sorta).

Mi riferivo più alle spie infami che altro, ok tutto, ma mandare 2 volanti ad un compleanno di un bambino é di una bassezza e di uno squallido.... Non mi piace per niente cosa stan diventando le persone. La festa di un bimbo la fermano, ma se vedono una donna venire rapinata o un omicidio mafioso col cavolo che chiamano qualcuno. Ecco perché concordo con chi dice che sto tristi e squallidi esseri meritano delle bastonate.

Reaction score
37,414

Che poi io sono il primo a non essere esattamente ligio alle regole o a favore di certe restrizioni, ma con un po' di cervello. Qui parliamo di una classe intera messa in un contesto meno sicuro di quello scolastico.

Io le scuole non le avrei proprio riaperte o lo avrei fatto in condizioni molto restrittive, basta vedere i miei vecchi post a riguardo.
Ma in questo caso parliamo di un vero e proprio assembramento totalmente inutile, mentre l'attività scolastica un suo senso lo avrebbe pure (parcheggio per figli di lavoratori oltre che educativo).

Io mi son fatto un paio di settimane in zona rossa totalmente immotivate per via di casi partiti da bambini, peccato che per loro ed i genitori non è cambiato assolutamente nulla visto che al tempo le scuole erano aperte e potevano tranquillamente andare a giocare nei parchi e le mascherine mica le avevano, sia bambini che genitori. Il Sindaco del mio comune è in fondo un bonaccione e si è limitato a chiudere i parchi (prima del nuovo decreto) senza far partire multe ma i vari genitori hanno semplicemente spostato i marmocchi nei parcheggi, creando altri disagi. io ed i miei amici invece ci dobbiamo preoccupare di rientrare a casa entro le 22, vederci in settimana per poche ore, un po' più nel weekend, quando sia io ultra trentenne che il moccioso di 3 anni siamo ugualmente vettori del virus.

Non ha senso chiudere le scuole e poi lasciarli liberi per il resto della giornata ad infettarsi nei parchi.

Quindi sì, confermo assolutamente che chiamerei le guardie se vedessi 20 bambini liberi che festeggiano quando potrebbero benissimo divertirsi in gruppi più ristretti e controllati.

Volevo solo dire che non ha molto senso fare un blitz a una festa di compleanno e trattare tutti come delinquenti se poi magari le stesse persone(bambini in questo caso) in questione 8 ore al giorno stanno a stretto contatto a scuola dove mangiano, studiano, giocano assieme.
E ti vorrei far notare che fino a mesi fa erano pure dispensati dall'usare le mascherine.

Sono queste le contraddizioni che fanno male alla gente.
La politica dice di approcciare l'emergenza con dati scientifici alla mano e poi cade in contraddizioni di fondo terribili.
No assembramenti = No scuola.

Altrimenti apriamo tutto o quasi.
Se la scuola deve stare aperta per permettere ad alcuni genitori di lavorare allora permettiamo a tutti i lavoratori di farlo.

Reaction score
2,436
senza il minimo dubbio,non sono pregiudicati abituati a sfidare le forze dell'ordine
uno fa le cose pensando di non essere scoperto,una volta scoperto smette.
fosse stata una riunione di 22 mafiosi ti avrei dato ragione

Uno va a 150 all’ora in autostrada pensando di non essere scoperto.
Ma se ti scoprono non é che ti dicono smettila, ti fermano, ti identificano e ti danno una multa.

Se fai la Cannonball con 22 macchine chiamano 2 pattuglie per dividersi le scartoffie.

Questi facevano una cosa vietata che prevede una multa di 400 euro? Non é che li hanno arrestati e torturati.
Li hanno identificati e multati, lo stesso che accade quando passi con il rosso.

Non ci vedo nulla di scandaloso.

vota DC

Senior Member
Reaction score
1,105
Uno va a 150 all’ora in autostrada pensando di non essere scoperto.
Ma se ti scoprono non é che ti dicono smettila, ti fermano, ti identificano e ti danno una multa.

Se fai la Cannonball con 22 macchine chiamano 2 pattuglie per dividersi le scartoffie.

Questi facevano una cosa vietata che prevede una multa di 400 euro? Non é che li hanno arrestati e torturati.
Li hanno identificati e multati, lo stesso che accade quando passi con il rosso.

Non ci vedo nulla di scandaloso.

Se ti ridono in faccia quando segnali i soliti spaccini che ti starnutiscono in faccia ogni volta che passi sì. E' vero che la legge è la legge ma è strano che certa gente viene ignorata e tirano fuori persino gli elicotteri per i vecchietti che violano il coprifuoco come è accaduto qualche mese fa.

Reaction score
2,436
Ma infatti il fulcro del mio discorso sta proprio nel realismo. Vedo additare i 4 amici che si trovano clandestinamente in casa a fare aperitivo, poi però quando esco nel mondo reale vedo i bambini che si sputazzano in faccia parlandosi da 1cm con la mascherina abbassata, vedo 10.000 persone sulla martesana e molte attaccate l'una all'altra con la mascherina abbassata e allora inevitabilmente devo ridimensionare tutto.
Devo rivedere i 4 amici che si vedono a fare aperitivo in casa e non sono più dei criminali, stanno facendo quel che fanno tutti anche in modo più discreto se vogliamo.
Intanto il povero gestore di un locale è chiuso.
Quando in zona gialla qui i locali erano aperti (con grosse limitazioni), all'entrata mi provavano la febbre, i tavoli erano distanziati, le mascherine alzate (tranne per bere o mangiare) altrimenti ti cacciavano. Il locale era un luogo molto più controllato che il resto del mondo, però loro devono star chiusi e fallire.
Intanto fuori dal locale la gente si assembra comunque.
E' una questione di essere realisti e non mettere la testa sotto la sabbia.

Quello del realismo é un approccio sensato.

Secondo me questa storia dei colori ha solo aperto fatto si che chi “interpretal le norme di fatto non le rispetta.

Era meglio dare 3 stati, chiusi, aperti ma attenti, tutti liberi.

Chiusi: chiuso tutto, ma tipo Marzo, se uno va in ufficio il datore di lavoro deve dimostrare perché é assolutamente impossibile fare smartworking. Scuole chiuse, Strade vuote, pattuglie che fermano... insomma Lockdown

Aperti, ma attenti: Locali aperti ma con normative anti-Covid, obbligo mascherine, scuole aperte con regole, negozi aperti, ma con norme, aziende preferibilmente in Smartworking, ma senza obbligo, divieto di assembramenti, consiglio di limitare i contatti tra conoscenti, suggerendo bolle limitate e di trovarsi in luoghi dove si possa stare non accalcati... insomma locali con regole e richiesta di buon senso alle persone senza troppe regole.

Tutto aperto: via libera.

Chiaro che in tanti casi avremmo dovuto ricorrere alla prima, ma almeno era efficace e senza ambiguitá.
Questa tecnica del colpo al cerchio e colpo alla botte per me non funziona bene.

Reaction score
149

E' una risposta provocatoria ma reale, dal mio punto di vista.

Vecchie beghe diventano la scusa per trasformarsi in sceriffi del quartierino, pronti a passarti sopra se hai bisogno di auto ma zelanti quando si tratta di mandarti i carabinieri a casa.

Per cosa poi? Per bandire la ricerca di un minimo di normalità in un momento dove nessuna evidenza scientifica imporrebbe tali misure?

Per favore.

Reaction score
149
Se siamo a questo punto (scuole chiuse ma gente che deve comunque andare a lavorare, regole astruse per l'asporto, partire Iva schiacciate, ecc.) È anche colpa della gente che si comporta così.

Non sono d'accordo. Se siamo a questo punto è per colpa di quelli che guidano da soli con la mascherina sul volto (esempio dell'imbecillità mediana).

Ah, naturalmente lo sappiamo che la mascherina utilizzata dai più non serve a nulla, ma questi zombie pensano gli salverà la vita.

Poi la colpa è dei bambini che vogliono giocare.

Alto