E invece è proprio lì l’errore, una base di player trading è necessaria se, come si sbandiera, si vuole una squadra autosufficiente.
Perché credi sia stato venduto Tonali?
Se l’obiettivo dell’attuale proprietà non è vincere, deve per forza essere il guadagno.
O mi state dicendo che il moneyball è fine a se stesso? Cioè usiamo un algoritmo per trovare giocatori che non ci fanno vincere né guadagnare.
Che se anche il vero obiettivo fosse l’auto sabotaggio, non sarebbe certo questa là dinamica del moneyball.
Ma non si sbandiera quello infatti, cioè l'autosufficienza non avviene esclusivamente dalle plusvalenze.
In realtà le risposte le puoi trovare sia nelle dichiarazioni di Furlani che in Moncada, solo che spesso vengono inspiegabilmente ignorate.
Furlani stesso ti dice che non c'è la necessità di vendere, ma lo fa solo per determinate ragioni, come nel caso di Tonali dove la cessione ha fatto si che la squadra si rinforzasse (almeno secondo lui/loro) in altri ruoli con più giocatori (dal valore d'acquisto più o meno uguale).
È il principio del moneyball che nel calcio è sbagliato, non puoi vincere, non è calcio.
Statisticamente ti può andare bene con colpi alla Rejinders o Pulisic, ma ne sbagli poi altri. La squadra viene concepita in maniera sbagliata sin dal principio e poi si creano tutti gli errori/problemi che ampiamente conosciamo.
Ad ogni modo a loro non interessa necessariamente la vittoria, l'importante è che gli incassi siano regolari, gli abbonamenti altrettanto e che ci siano gli utili dovuti alle qualificazioni in coppa. Il moneyball secondo loro è il sistema che permette questo.
Ma infatti è qui che stanno rischiando, perché questo non è sistematico, non è detto che ti qualifichi. Ecco perché stanno uscendo nomi come Rashford o Walker, mosse disperate per agguantare quel quarto posto che possa far andare avanti questo sistema.
Finché forse il tifoso non si stanca, ma se non si stanca, se paga il biglietto/abbonamento/maglietta, se il Milan di riffa o di raffa si qualifica, allora il carrozzone va avanti.
Questo per loro è autosufficiente, poi si nel mentre ti esce qualche plusvalenza ma facci caso non sono come quelle di Atalanta o Bologna, anzi alcune vendite sono state svalutate o altre potenziali come Saele non vengono nemmeno gestite a dovere.