Penso si riferiscano al fatto che l ignoranza in questo periodo sta dilagando e un buon libro può far di più che una mascherina.
Ovviamente era figurativa la loro provocazione. Basta vedere in queste ore che panico sta succedendo, gente a 1000km di distanza che va fuori di testa.
Questo è vero. Però l'ignoranza è data dal fatto che cercano di tenere buone le persone con ogni mezzo: già la popolazione ha enfasi su cose non politiche che sia il pallone o Sanremo, poi ci mettono pure i media e gli intellettuali che invece di fare riflettere replicano Cuore di Amicis.
Adesso parlano di blablabla periodo di più grande scontro nel nostro paese, clima violento blablabla, poi fai il confronto con il passato (mettici anni di piombo o immediato dopoguerra) e vedi il zerbinismo assoluto di oggi, fai il confronto con i paesi vicini come la Francia e vedi come appena vengono toccati certi diritti come scendono tutti a mettere a ferro e fuoco per difendere.
Tuttora inventano che Salvini, cioè uno che è al servizio degli imprenditori è uno troppo cattivo e vicino alla pancia e la cultura che propongono è di fidarci di protestare di meno.
Ma poi dei presunti cinesofili ce ne fosse solo uno che avesse detto "a ogni cinese costretto alla quarantena diamo 50 euro di gettone per ogni giorno in quarantena". No. Il cinese deve subito tornate a lavorare. Altro che antirazzismo.