purtroppo il mercato scorso, tra il mancato completamento della rosa (quei due tasselli che gridano vendetta), e flop che nessuno onestamente aspettava, non ha migliorato la classifica.
sia chiaro: ha migliorato la squadra, il valore patrimoniale, gli asset di mercato, ma non il posto in classifica...
peccato per Conti, che forse avrebbe aiutato non poco, ma oggi promuovo solo i titolari Bonucci, Kessie, Biglia e Calhanoglu, ognuno per motivi diversi.
Musacchio e Silva rimandati, il primo perchè ha avuto spazio solo con il 352 scellerato di Smontella, il secondo perchè non ha avuto fiducia dal mister (entrambi).
Borini riserva era e riserva è stato.
Kalinic bocciato come ampiamente previsto.
l'unico bocciato che nessuno si aspettava è stato Rodriguez: me li ricordo i post pre-acquisto, lo definivano tutti uno dei 3 migliori terzini al mondo, quindi lo avrebbero acquistato tutti (dato che i Marcelo e gli Alex Sandro non si spostavano).
ma quest'anno è stato terribile.
ripartire dalle cessioni di questi "flop": via Kalinic, Silva (dato che non ci credono e rinunciare a ipotetici 40 milioni, perchè qualcuno li spenderebbe, è da scemi) e Rodriguez.
Via anche i medioman Bonaventura, Suso e Bertolacci. Se arriva l'offerta giusta anche Borini.
Donnarumma: se la testa ce l'ha altrove, vada via. Ma a 100 milioni, niente sconti. Non si deve fare alcun favore a Raiola. Finalmente il prossimo anno se non fa prestazioni decenti dovrebbe esserci chi lo panchina, Reina (il quale non è per me un nome su cui punterei, ma che in emergenza può giocare). Se va via puntare su un buon giovane: Leno, Perin, anche Meret.
continuo a dire che a parametro zero va tentato l'impossibile per Emre Can, Wilshere... anche i De Vrij e Meyer.
e spendere tutto in attacco, la vera falla della nostra squadra.
Calhanoglu va bene, Cutrone pure... ma nessuno dei due oggi è da scudetto o da secondo posto.
affiancargli gente diversa da Susina.
non so cosa si può cavare dal mercato.
ma tra il budget, che anche minimo, ci sarà, e i ricavi delle cessioni (già senza Donnarumma, i "soli" Suso, Bonaventura, Kalinic, Bertolacci, Silva... un gruzzolo te lo fai), si può fare qualcosa di buono.
E ripartiresti da Conti, Bonucci, Romagnoli, Kessie, Biglia, Calhanoglu e Cutrone, e forse Donnarumma.
Diciamo meglio rispetto alla situazione dell'anno scorso.