E' quello che scrivo da anni qui dentro, quando tutti si incaxxano.
L' Italia è SPACCIATA a lungo termine, anche venisse Messias in persona a governare.
Ma non lo dico perchè penso di avere la sfera di cristallo, ma purtroppo quando c'è di mezzo la matematica non ci si scappa.
Davvero ragazzi, provate a rifletterci in modo serio, quando vedrete "il problema" capirete che è semplice 1 + 1
O capita qualcosa di grosso e rivoluzionario, o iniziamo a saccheggiare il mondo, o dimentichiamo l' italianità e importiamo le risorse della Boldrini, o l' intelligenza artificiale troverà soluzioni a problemi oggi insuperabili, oppure ecc ecc ... avete capito cosa intendo, serve un qualcosa di clamoroso, oppure non esiste alcuna soluzione.
Ma non è solo un problema italiano, probabilmente siamo semplicemente tra i più avanti di tutti in questo processo.
Pero' c'è comunque modo e modo di crepare, probabilmente molta gente legittimamente non concorda con le varie linee politiche perchè pensa ci sia un modo migliore per tirare le cuoia, molto più lento.
E magari hanno pure ragione, c'è sempre un modo migliore per fare una cosa.
Ma risultato finale sarà sempre quello, non ci si scappa.
E' una condanna matematica, tra qualche lustro/decennio sarà durissima mantenere pensioni/sanità
Scrivo durissima, per indorare la pillola, la realtà è che non sarà al 100% possibile.
Da qualche parte ci saranno drammatici tagli.
A me purtroppo spiace che qualcuno creda che un qualcuno potrebbe risolvere i problemi sopra semplicemente con governanti onesti, è un illusione.
E non lo dico per provocare, ma dobbiamo sperare che le nostre generazioni crepino prima che si arrivi al crollo dell' attuale benessere.
Il problema è che avete gli occhi foderati di prosciutto. La matematica non c'entra NIENTE.
Il fallimento del paese è la conseguenza di aver voluto abbracciare un sistema capitalista nella sua interezza.
Quando capirete che il capitalismo NON è il benessere che vedete, ma è solo un mezzo di sfruttamento di chi detiene il potere a scapito di chi il potere lo deve subire, sarà troppo tardi.
Il problema è il sistema finanziario e le sue logiche che non hanno NULLA a che fare con la ricchezza e il benessere collettivo, ma solo con la mera speculazione. Per questo ci si riempe la bocca di PIL, quando il PIL è un metro di misura INUTILE, perché non dà alcuna indicazione sulla ricchezza collettiva, ma solo sulla quantità di denaro che si muove in un Paese.
Un'economia basata SUL FARE DEBITO non ha futuro. MAI lo avrà.
Se poi a questo ci aggiungi anche che si è sostenitori di un'Unione Europea, un'organizzazione plutocratica che stampa moneta a debito in enti privati, togliendo persino la sovranità monetaria, allora sì che non c'è speranza.
Il motivo per il quale l'Occidente sta fallendo, e lo dico senza problemi, è a causa della DEMOCRAZIA. Le democrazie non hanno senso di esistere se la maggior parte della gente pensa che la sovranità sia andare in una cabina elettorale e mettere una X sul partito.
Democrazia vuol dire avere la RESPONSABILITÀ del futuro del proprio Paese, e quindi il DOVERE di informarsi e di decidere in piena autonomia.
Ma qui non si è nemmeno stati in grado di leggere qualche mera statistica, per capire che hanno affondato un Paese in due anni di lockdown e Green Pass per una malattia che ha ucciso una frazione INFINITESIMALE di persone, gonfiando numeri di gente che è morta per tutt'altro, e lodando un vaccino che ormai è ACCLARATO non è servito a niente.
Come puoi pensare di salvare un paese, quando il livello di distacco dalla realtà da parte dello stesso strato popolare è così elevato?
La soluzione al problema vi è stata data quasi un secolo fa, con risultati incredibili in soli pochi anni. Ma siete troppo prevenuti, a causa dell'eccessiva disinformazione che i governi liberali filo-alleati vi hanno inculcato fin dalla più tenera età.
Nazionalizzazione del debito, socializzazione dell'economia, nazionalizzazione del sistema finanziario, fiscalità monetaria, accordi internazionali di scambio, autarchia. QUESTE sono le soluzioni. E non ci sono chiacchiere, ma solo FATTI.
Le prove che l'economia sociale della Terza Posizione abbia funzionato ci sono.
Ma voi continuate pure a parlare di pensioni, spread, debito pubblico e spending review, mentre intanto si svende la sovranità affidando il potere a servi della finanza giudaica come Monti e Draghi.
Tanto ormai non ha più senso parlarne, è solo fiato sprecato...