Santiago Gimenez

nybreath

Member
Reaction score
978
Questo ragazzo è un bomber, mi ricorda Higuain per certi versi,
senza scomodare il Pipita, il vero pipita, non quello visto al Milan...

non aspettiamoci uno che prende palla e ne salta 2 e fa gol,
ha bisogno che chi gli è vicino gli dia palle giuste, poi ci pensa lui.

Ora, io ho descritto la versione prime del ragazzo, quella che si vede in Olanda da 2 anni,
se poi viene da noi e diventa un Piatek... dobbiamo andare a Lourdes o far venire Lourder a milanello.

il problema secondo me è questo, da noi le punte faticano perchè i veri palloni giocabili che arrivano davanti non sono molti, mi sa molto di attaccante da ultimo tocco, vedremo e speriamo

Lineker10

Senior Member
Reaction score
17,003
Santi Gimenez è un bel acquisto, ma non è un giocatore fatto e finito, completo.
Attaccante di razza, che si muove in area di rigore, forte fisicamente, con un gran sinistro, cattivo e di personalità.

Pero per chi non lo conoscesse, è bene chiarire che è un giocatore con anche grandi difetti, soprattutto nel legare con la squadra e il centrocampo. Il controllo di palla è piu fisico che tecnico. E non è veloce nei movimenti.

Come caratteristiche, è una punta alla Vlahovic, giocatore che gli somiglia di piu. Per questo secondo me Gimenez non puo giocare unica punta in Serie A. Per farlo deve migliorare tanti aspetti del suo gioco. Ha bisogno di compagni vicino che costruiscano e rifiniscano l'azione, lui è essenzialmente un finalizzatore.

Nella sottospecie di 433 come giochiamo da un po di tempo, Santi ci da alcune qualità ma porta anche molti difetti.

Diverso il discorso se l'idea è di passare prima o poi ad un 442. In quel caso, con una punta che lo completi, allora per me Gimenez puo fare molto bene, perchè è uno che se sta in area e gioca sulla difesa avversaria i goal li fa.
Al giudizio di qualche giorno fa, aggiungo che Felix è il giocatore che lo completa.
Con il portoghese vicino formano una bella coppia, completa e complementare.

Curioso di vedere come giocheremo con Conceicao adesso.
Loro due piu Leao e Pulisic, adesso di qualità ne abbiamo davanti.

Davidoff

Member
Reaction score
2,162
il problema secondo me è questo, da noi le punte faticano perchè i veri palloni giocabili che arrivano davanti non sono molti, mi sa molto di attaccante da ultimo tocco, vedremo e speriamo
Uno dei suoi punti forti e’ l’altissima percentuale di gol realizzati in rapporto alle occasioni avute, se si adatta alle difese italiane risolverà molti dei nostri problemi.

Reaction score
5,033
Mi sono recuperato alcune sue partite al Feyenoord. @rossonero71 , l'altra volta mi chiedevi un parere, e avevo promesso di dartene uno qualora avessi avuto tempo :lol:

Partiamo dicendo che l'interpretazione del ruolo é letteralmente opposta a quella di Morata. E fin qui ci eravamo arrivati tutti.

Dove Morata svuotava l'area per cucire il gioco, questo é invece un vero animale d'area da rigore. Vive per il goal. Lo Spagnolo era elogiato (almeno da un pollo come me) per il pressing che faceva in fase di non possesso, ora Gimenez non rincorre il portatore di palla fino alla metàcampo come un ossessionato, ma mi ha veramente sorpreso il modo in cui pressa in zone avanzate del campo. Se la difesa comincia dall'attacco direi che siamo in ottime mani.
Certo che il Feyenoord pressa veramente bene (aiutato dalla pochezza dell'Eredive, questo va detto).

Mi piace il movimento che fa per ricevere spalle alla porta, sempre fatto coi tempi giusti. Sa anche scaricare bene di prima, ma é spesso precipitoso e perde anche tanti palloni. Ci sta, deve capire ancora tante situazioni e si vede che é ancora nel pieno della formazione. Tecnicamente non é male.

Nei duelli aerei non evita il contatto e sa usare bene il corpo, e anche se mi sembrava pesate e bassino (1.82m) ha quella capacità di chi si é dovuto adattare agli spilungoni: stacca sempre con i tempi giusti. Non il suo punto forte comunque.

Sa aprire il gioco in ripartenza, cattivo a dispetto dalla faccia da bravo ragazzo e tecnicamente é pulito. Mancino, ma non é assolutamente monopiede. Appena riesce tira, questo credo sia una cosa che tu apprezzi molto.

Insomma, un acquisto che ci sta alla grande :ok:

Ovviamente tutto questo é da prendere con le pinze.

Prima di tutto ho visto (con un sacco di fastforward, e spesso con la testa tra le nuvole) solo 3 partite in Olanda ed un tempo in Champions. Non l'ho visto ad esempio col Messico (impossibile da trovare) in altri contesti.
Infine giocare in Olanda al Feyenoord é un conto, giocare a San Siro, in questo clima ed in Serie A é un altro.

Ultima modifica:
Reaction score
9,075
Mi sono recuperato alcune sue partite al Feyenoord. @rossonero71 , l'altra volta mi chiedevi un parere, e avevo promesso di dartene uno qualora avessi avuto tempo :lol:

Partiamo dicendo che l'interpretazione del ruolo é letteralmente opposta a quella di Morata. E fin qui ci eravamo arrivati tutti.

Dove Morata svuotava l'area per cucire l'area, questo é invece un vero animale d'area da rigore. Vive per il goal. Lo Spagnolo era elogiato (almeno da un pollo come me) per il pressing che faceva in fase di non possesso, ora Gimenez non rincorre il portatore di palla fino alla metàcampo come un ossessionato, ma mi ha veramente sorpreso il modo in cui pressa in zone avanzate del campo. Se la difesa comincia dall'attacco direi che siamo in ottime mani.
Certo che il Feyenoord pressa veramente bene (aiutato dalla pochezza dell'Eredive, questo va detto).

Mi piace il movimento che fa per ricevere spalle alla porta, sempre fatto coi tempi giusti. Sa anche scaricare bene di prima, ma é spesso precipitoso e perde anche tanti palloni. Ci sta, deve capire ancora tante situazioni e si vede che é ancora nel pieno della formazione. Tecnicamente non é male.

Nei duelli aerei non evita il contatto e sa usare bene il corpo, e anche se mi sembrava pesate e bassino (1.82m) ha quella capacità di chi si é dovuto adattare agli spilungoni: stacca sempre con i tempi giusti. Non il suo punto forte comunque.

Sa aprire il gioco in ripartenza, cattivo a dispetto dalla faccia da bravo ragazzo e tecnicamente é pulito. Mancino, ma non é assolutamente monopiede. Appena riesce tira, questo credo sia una cosa che tu apprezzi molto.

Insomma, un acquisto che ci sta alla grande :ok:

Ovviamente tutto questo é da prendere con le pinze.

Prima di tutto ho visto (con un sacco di fastforward, e spesso con la testa tra le nuvole) solo 3 partite in Olanda ed un tempo in Champions. Non l'ho visto ad esempio col Messico (impossibile da trovare) in altri contesti.
Infine giocare in Olanda al Feyenoord é un conto, giocare a San Siro, in questo clima ed in Serie A é un altro.
Grazie

UDG

Junior Member
Reaction score
2,655
Come prima impressione non mi pare avere una tecnica pulitissima. Però attacca sempre la porta, lo vedi che è un attaccante vero. I suoi gol li farà.
Intanto stasera ha fatto segnare e se avesse voluto di assist ne sarebbero stati due.

Alto