Santi Gimenez è un bel acquisto, ma non è un giocatore fatto e finito, completo.
Attaccante di razza, che si muove in area di rigore, forte fisicamente, con un gran sinistro, cattivo e di personalità.
Pero per chi non lo conoscesse, è bene chiarire che è un giocatore con anche grandi difetti, soprattutto nel legare con la squadra e il centrocampo. Il controllo di palla è piu fisico che tecnico. E non è veloce nei movimenti.
Come caratteristiche, è una punta alla Vlahovic, giocatore che gli somiglia di piu. Per questo secondo me Gimenez non puo giocare unica punta in Serie A. Per farlo deve migliorare tanti aspetti del suo gioco. Ha bisogno di compagni vicino che costruiscano e rifiniscano l'azione, lui è essenzialmente un finalizzatore.
Nella sottospecie di 433 come giochiamo da un po di tempo, Santi ci da alcune qualità ma porta anche molti difetti.
Diverso il discorso se l'idea è di passare prima o poi ad un 442. In quel caso, con una punta che lo completi, allora per me Gimenez puo fare molto bene, perchè è uno che se sta in area e gioca sulla difesa avversaria i goal li fa.