Samu Castillejo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
12,138
Il giocatore esterno messo a giocare a piede invertito in fascia nasce dall'idea di tagliare verso il campo palla al piede, vedere linee di passaggio verso il campo con l'interno, arrivare al tiro sul piede forte.
Non è una soluzione nuova come tanti la vogliono dipingere perchè perfino savicevic , un pò di anni fa, occupava spesso quelle zone di campo per liberare il suo sinistro.

Ma mettere tutte queste qualità nuove sul campo e nella partita non vuol dire che si devono disperdere le qualità canoniche dell'esterno destro che gioca sul suo piede.
Samu da ormai un anno a questa parte non orienta più il passaggio sul destro e non prende mai campo ma controlla sempre e solo sul sinistro per venire sempre e solo dentro al campo.
Emblematica ieri un'azione nella quale era accentrato dentro al campo, riceva palla dal compagno e lui anzichè orientare il controllo col destro e prendere campo e spazio che fa?
Controlla col sinistro, si fa recuperare dall'avversario e a quel punto è costretto a saltarlo quando invece sull'inerzia dell'azione era già in avanti rispetto a lui.

Cosi non si può giocare a calcio, men che meno in una partita dove il mezzo tempo di gioco fa la differenza.
Credo che tecnicamente ieri sia stato il peggiore tra i nostri.
Ha sbagliato tutte le giocate tecniche, ha perso una marea di tempi di gioco e ha saltato l'avversario una sola volta.

Ma santo dio, questa è una mia battaglia personale, gli esterni sono messi in fascia per provare a saltare l'uomo?
E una volta che portiamo palla da quelle parti lo vogliamo provare il dribbling?
No, frenata e scarico dietro.

Serve coraggio.

Perdere palla a ridosso del corner non è pericoloso ma il vantaggio di cui si può godere se si supera l'uomo è superiore ad ogni rischio.

Come ho scritto sopra, Casti ( che non è un grande giocatore) può combinare qualcosa se sgravato da eccessivi compiti difensivi nel 4-3-3 ( come eravamo abituati a vederlo).

Nel 4-2-3-1, non ha la fisicità per coprire tutta la fascia ed essere decisivo sotto porta, non ce l' ha.

Reaction score
34,624
Come ho scritto sopra, Casti ( che non è un grande giocatore) può combinare qualcosa se sgravato da eccessivi compiti difensivi nel 4-3-3 ( come eravamo abituati a vederlo).

Nel 4-2-3-1, non ha la fisicità per coprire tutta la fascia ed essere decisivo sotto porta, non ce l' ha.

Ieri c'era ben poco lavoro difensivo da fare, non credo samu si sia sbattuto per aiutare il nostro terzino visto che abbiamo giocato costantemente nella metà campo avversaria.
Ieri la mole di lavoro senza palla dei nostri non era riconducibile a nessun modulo perchè alla fine abbiamo sbagliato le giocate tecniche nei tempi e nella qualità.

Ieri samu ha giocato male tecnicamente, non c'è modulo che tenga.

Anzi, se la tua teoria fosse valida la partita di ieri sarebbe stato il contesto tattico ideale per mettere samu nelle migliori condizioni di giocare.
Io credo invece sia il contrario : samu è un generoso ma non è altamente qualitativo.
Forse a campo aperto e nelle due fasi riesce a spalmare la prestazione ma quando c'è da sfondare contro avversari come quelli di ieri non tira mai fuori il cilindro dal coniglio.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,053
Il giocatore esterno messo a giocare a piede invertito in fascia nasce dall'idea di tagliare verso il campo palla al piede, vedere linee di passaggio verso il campo con l'interno, arrivare al tiro sul piede forte.
Non è una soluzione nuova come tanti la vogliono dipingere perchè perfino savicevic , un pò di anni fa, occupava spesso quelle zone di campo per liberare il suo sinistro.

Ma mettere tutte queste qualità nuove sul campo e nella partita non vuol dire che si devono disperdere le qualità canoniche dell'esterno destro che gioca sul suo piede.
Samu da ormai un anno a questa parte non orienta più il passaggio sul destro e non prende mai campo ma controlla sempre e solo sul sinistro per venire sempre e solo dentro al campo.
Emblematica ieri un'azione nella quale era accentrato dentro al campo, riceve palla dal compagno e lui anzichè orientare il controllo col destro e prendere campo e spazio che fa?
Controlla col sinistro, si fa recuperare dall'avversario e a quel punto è costretto a saltarlo quando invece sull'inerzia dell'azione era già in avanti rispetto a lui.

Cosi non si può giocare a calcio, men che meno in una partita dove il mezzo tempo di gioco fa la differenza.
Credo che tecnicamente ieri sia stato il peggiore tra i nostri.
Ha sbagliato tutte le giocate tecniche, ha perso una marea di tempi di gioco e ha saltato l'avversario una sola volta.

Ma santo dio, questa è una mia battaglia personale, gli esterni sono messi in fascia per provare a saltare l'uomo?
E una volta che portiamo palla da quelle parti lo vogliamo provare il dribbling?
No, frenata e scarico dietro.

Serve coraggio.

Perdere palla a ridosso del corner non è pericoloso ma il vantaggio di cui si può godere se si supera l'uomo è superiore ad ogni rischio.

Guardiola, che è stato il primo rendere diciamo "commerciale" la moda dell'esterno invertito con Messi e Villa al Barca, è già come sempre un passo avanti a tutti.

Questo City dei record (ad un passo da essere la squadra con piu vittorie consecutive della storia) gioca con i due esterni d'attacco di piede esterno (Sterling a destra e Foden a sinistra) e i due esterni difensivi di piede interno (Cancelo a sinistra e Zinchenko a destra).

C'è chi alle tue considerazioni ci è arrivato e innova, e si chiama Guardiola, poi ci sono tutti gli altri allenatori che arrancano, copiano, ben distanti.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,053
Ho sempre pensato, e mai nascosto, che Castillejo sia un giocatore che manco dovrebbe giocare in Serie A.

Ho ricevuto anche molte critiche per questo.

Ha avuto un periodo ottimo, come tutta la squadra, per il resto non ha mai fatto vedere nulla di interessante.

A me sta simpatico, poi è uno che davvero la maglia se la suda e sputa sangue quando gioca, su questo non è criticabile, pero non è adeguato per il Milan.

Reaction score
34,624
Guardiola, che è stato il primo rendere diciamo "commerciale" la moda dell'esterno invertito con Messi e Villa al Barca, è già come sempre un passo avanti a tutti.

Questo City dei record (ad un passo da essere la squadra con piu vittorie consecutive della storia) gioca con i due esterni d'attacco di piede esterno (Sterling a destra e Foden a sinistra) e i due esterni difensivi di piede interno (Cancelo a sinistra e Zinchenko a destra).

C'è chi alle tue considerazioni ci è arrivato e innova, e si chiama Guardiola, poi ci sono tutti gli altri allenatori che arrancano, copiano, ben distanti.

Eh, ne parlavamo giorni fa.
Ormai nel calcio moderno l'interruttore dell' ON-OFF non è tanto il dribbling riuscito-sbagliato quanto il tempo di gioco perso-guadagnato e samu è un perditempodigioco SERIALE.
Se ci fai caso il suo primo controllo fa perdere sempre l'inerzia dell'azione.

malos

Senior Member
Reaction score
3,768
Mi fa simpatia solo perchè almeno lui si sbatte sempre, ma è palesemente inadeguato.

Lambro

Bannato
Reaction score
207
Se il baricentro lo fai alto, come contro l'Udinese, allora può anche andar bene il piede invertito, perchè tanto non avrai mai tanto campo davanti da coprire e ti serve uno sgusciante verso l'interno dove hai solitamente piu' spazio per crossare ,calciare o imbucare palla al piede (vedi ieri la sua bella azione personale, unico lampo ma molto bello).

Non lo sto difendendo, l'ho sempre difeso quando si sbatteva e rientrava ed era molto piu' utile al nostro gioco di un Suso ormai spentissimo, ma ora sono evidenti tanti problemi. [MENTION=3577]Lineker10[/MENTION], la differenza tra Pep e gli altri è sicuramente importante, ma non vogliamo paragonare la nostra rosa a quella del City spero.

Hai detto giustamente Cancelo, tecnicamente da noi sarebbe uno da mettere col 10 sulla maglia, inferiore solo a Ibra come tecnica pura nel Milan attuale.
Senza contare che Sterling e Foden sono due ali che non sto neanche a commentare.
C'è sicuramente il merito , nettissimo, dell'allenatore, ma c'è anche una società che lo ha sempre coccolato con super acquisti. (Foden è un canterano ma anche l'academy è curata con occhio importante da Pep)
Noi siamo una squadretta al momento ,lasciamo perdere la storia, come situazione societaria e come completezza di rosa siamo una squadretta.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,053
Se il baricentro lo fai alto, come contro l'Udinese, allora può anche andar bene il piede invertito, perchè tanto non avrai mai tanto campo davanti da coprire e ti serve uno sgusciante verso l'interno dove hai solitamente piu' spazio per crossare ,calciare o imbucare palla al piede (vedi ieri la sua bella azione personale, unico lampo ma molto bello).

Non lo sto difendendo, l'ho sempre difeso quando si sbatteva e rientrava ed era molto piu' utile al nostro gioco di un Suso ormai spentissimo, ma ora sono evidenti tanti problemi. [MENTION=3577]Lineker10[/MENTION], la differenza tra Pep e gli altri è sicuramente importante, ma non vogliamo paragonare la nostra rosa a quella del City spero.

Hai detto giustamente Cancelo, tecnicamente da noi sarebbe uno da mettere col 10 sulla maglia, inferiore solo a Ibra come tecnica pura nel Milan attuale.
Senza contare che Sterling e Foden sono due ali che non sto neanche a commentare.
C'è sicuramente il merito , nettissimo, dell'allenatore, ma c'è anche una società che lo ha sempre coccolato con super acquisti. (Foden è un canterano ma anche l'academy è curata con occhio importante da Pep)
Noi siamo una squadretta al momento ,lasciamo perdere la storia, come situazione societaria e come completezza di rosa siamo una squadretta.

Mica ho paragonato noi al City, io dico che certe considerazioni sull'esterno di piede invertito c'è chi le ha già fatte e trovato alternative.

Noi come tutti gli altri facciamo il possibile. Il problema è che dopo un po' si diventa prevedibili, gli avversari ti prendono le misure, e non ne vinci piu una se non ti inventi qualcosa, come sta succedendo a noi.

Avendo due terzini come Theo e Calabria, fortissimi quando entrano in mezzo al campo, sarebbe naturale NON schierare esterni di piede inverso che ogni volta toccano palla si fermano e tornano indietro.

Non a caso con Saele a destra giochiamo molto meglio.

Ribadisco che avremmo dovuto fare carte false per prendere Firpo, piuttosto dei due bidoni inutili che abbiamo preso a gennaio.

Lambro

Bannato
Reaction score
207
Mica ho paragonato noi al City, io dico che certe considerazioni sull'esterno di piede invertito c'è chi le ha già fatte e trovato alternative.

Noi come tutti gli altri facciamo il possibile. Il problema è che dopo un po' si diventa prevedibili, gli avversari ti prendono le misure, e non ne vinci piu una se non ti inventi qualcosa, come sta succedendo a noi.

Il punto è che non abbiamo gente capace di saltare l'uomo con sicurezza, quelli valgono più di mille tattiche e sono sempre quelli che fanno la differenza ovunque.
E sono anche quelli che puoi avere solo pagando tanti bei soldini.
Parlo di grandi squadre eh, le medie che sono diventate grandi come Lazio e Atalanta hanno potuto lavorare in condizioni che al Milan credo siano impossibili.
Il Milan ha una pressione endemica che non gli permette di poter fare altro che comprare campioni e puntare al massimo, qualsiasi altro progetto è destinato a crollare.
Forse solo una congiunzione astrale particolare , tipo Conte con Agnelli/Stadium, dove tutti i fattori spingono a mille dalla stessa parte, puo' portare a vincere anche se non hai una rosa particolarmente qualitativa (ma il Vucinic di quei tempi era infermabile, Delpiero ancora era una riserva con dei numeri).

Super_Lollo

Senior Member
Reaction score
3,708
I campioni, solo loro fanno la differenza. Lo dico da anni.
Con i buoni/medi giocatori non ci vinci nulla.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto