Samp: esonerato Pirlo.

Reaction score
9,466
Beh mica è semplice arrivare ai vertici eh.
La concorrenza è tanta, mica ci sono solo loro.

Gilardino che allena il Genoa e Nesta che allena il Monza sono "ottimi" allenatori, sono in Serie A.

Cosa significa essere un ottimo allenatore? Vincere 5 Champions come Carletto?
Nesta sarà il prossimo esonerato.

Allenatore mediocre con idee passate che non funzionano più. Gilardino è un fior di allenatore molto pragmatico alla fine conta questo. Nesta è meglio che cambi mestiere

Reaction score
1,918
Salta la prima panchina in Serie B. Dopo il KO contro la Salernitana, la Sampdoria ha deciso di esonerare Andrea Pirlo.

Pirlo_MG1_8205.jpg
Un miracolato. Del nostro Milan, i vari Gattuso Inzaghi Nesta sono uno più scarso dell'altro

AntaniPioco

Senior Member
Reaction score
2,061
Ci hanno provato in parecchi..
Costacurta
Nesta
Pirlo
Gattuso
Inzaghi
Seedorf
Sheva
Forse anche Zambrotta..

Ne dimentico qualcuno?

Ovviamente non c'è uno solo che sia un allenatore top.. probabilmente Carletto dava l'impressione che fosse tutto facile.....
Dimentichi la punta di diamante, il mitico Brocchi

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,310
Ci hanno provato in parecchi..
Costacurta
Nesta
Pirlo
Gattuso
Inzaghi
Seedorf
Sheva
Forse anche Zambrotta..

Ne dimentico qualcuno?

Ovviamente non c'è uno solo che sia un allenatore top.. probabilmente Carletto dava l'impressione che fosse tutto facile.....
Pirlo e Seedorf non hanno voluto partire dal basso e, a meno che non sei Zidane, questa cosa la paghi per sempre. Stessa cosa per Inzaghi Filippo. Escludo però Gattuso, che ha sempre dimostrato di essere una capra ed è partito da squadre di basso livello.

Sono dell'opinione che se Simone Inzaghi fosse partito subito in una big, avrebbe fatto la fine del fratello. Le sue squadre fino a due anni fa curavano poco la difesa, ma ora ha corretto tutti i suoi limiti. Per non parlare di Ancelotti, i primi anni un vero disastro.

La panchina è un ruolo delicato che richiede pazienza e scuola. Se non rispetti questi canoni e parti subito con l'acceleratore la tua carriera è già bruciata.

Reaction score
8,848
Poi se si vuol dire che fanno tutti schifo va bene, ma non è cosi.
Cosa c’entra fare schifo? Mi sembra un po’ il classico lessico calcistico che drammatizza ed estremizza ogni cosa. Uno può farsi tranquillamente una carriera intera da allenatore da salvezza in serie a e io la considero una carriera di tutto rispetto, ma non posso considerarlo un ottimo allenatore in serie a. Tra non essere ottimo e fare schifo c’è di mezzo un oceano di sfumature lessicali.

Arrivare ad essere un allenatore di vertice è un percorso lungo e complicato, piu o meno come diventare AD di una multinazionale.
Nessuno di loro è Guardiola o Klopp, su questo siamo d'accordo. Ma sono allenatori di vertice eccome, pure se allenano squadre di bassa Serie A o di B. Sono comunque ai massimi livelli.
Dai hai capito benissimo cosa intendevo, non fare le supercazzole.
Il parametro è ovviamente riferito al contesto della serie a, non è un confronto con un Mario Rossi che allena la squadra parrocchiale(che, peraltro, magari è anche più bravo di quelli citati ma non avendo giocato in serie a ai massimi livelli non ha avuto l’occasione). Secondo il tuo ragionamento, non si potrebbe neanche dire che il giocatore Tizio sia “scarso” perché comunque è arrivato in serie a, quindi ai massimi livelli. E allora noi abbiamo uno squadrone…
Nei campionati della massima serie ci sono delle fasce all’interno delle quali si possono inserire gli allenatori(o i giocatori) in base al loro operato e i nostri ex al momento non sono certamente nelle fasce più alte. Se basta arrivare in serie a o in b, magari neanche per meriti ma solo per il nome, per essere ottimi allenatori, allora uno vale l’altro.
Se fanno gli allenatori in serie a vanno giudicati nel contesto degli allenatori di serie a, non certo facendo un confronto con gli allenatori del torneo parrocchiale.

Alcuni di loro secondo me sono pure tra quelli bravi della nuova generazione.
Ma io me lo auguro. Sono affezionato a tutti quelli che hanno fatto parte dei nostri cicli vincenti: dal titolarissimo all’ultima delle riserve.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,053
Cosa c’entra fare schifo? Mi sembra un po’ il classico lessico calcistico che drammatizza ed estremizza ogni cosa. Uno può farsi tranquillamente una carriera intera da allenatore da salvezza in serie a e io la considero una carriera di tutto rispetto, ma non posso considerarlo un ottimo allenatore in serie a. Tra non essere ottimo e fare schifo c’è di mezzo un oceano di sfumature lessicali.

Dai hai capito benissimo cosa intendevo, non fare le supercazzole.
Il parametro è ovviamente riferito al contesto della serie a, non è un confronto con un Mario Rossi che allena la squadra parrocchiale(che, peraltro, magari è anche più bravo di quelli citati ma non avendo giocato in serie a ai massimi livelli non ha avuto l’occasione). Secondo il tuo ragionamento, non si potrebbe neanche dire che il giocatore Tizio sia “scarso” perché comunque è arrivato in serie a, quindi ai massimi livelli. E allora noi abbiamo uno squadrone…
Nei campionati della massima serie ci sono delle fasce all’interno delle quali si possono inserire gli allenatori(o i giocatori) in base al loro operato e i nostri ex al momento non sono certamente nelle fasce più alte. Se basta arrivare in serie a o in b, magari neanche per meriti ma solo per il nome, per essere ottimi allenatori, allora uno vale l’altro.
Se fanno gli allenatori in serie a vanno giudicati nel contesto degli allenatori di serie a, non certo facendo un confronto con gli allenatori del torneo parrocchiale.

Ma io me lo auguro. Sono affezionato a tutti quelli che hanno fatto parte dei nostri cicli vincenti: dal titolarissimo all’ultima delle riserve.
Se appunto intendiamo dire che nessuno dei giocatori di quel Milan è diventato un allenatore top da Champions League, allora siamo d'accordo. D'altronde questo vale per circa il 99% dei giocatori che si mettono ad allenare (ma forse sono stato basso nella percentuale, probabilmente siamo piu nell'ordine di 1 su 500).

Dipende pero anche dalle aspettative che si hanno.

Per me se un giocatore anche di Serie A, anche un campione del mondo come quelli, riparte con una carriera di allenatore già arrivare in Serie A, di nuovo, anche nel nuovo mestiere, non è scontato ne tantomeno banale, con la concorrenza che c'è oggi ai massimi livelli.

E' come dire nel tennis che uno è tra i primi 100 della classifica ATP, piu o meno. E' al top eccome, pure se non è Djokovic.

Nesta Gilardino Inzaghi Gattuso Pirlo sono tutti riusciti ad avviare carriere comunque al top anche da allenatori, chi meglio chi peggio, seppure tra inevitabili alti e bassi del mestiere che fanno. Altri, tipo Sheva o Costacurta, per esempio, no.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,053
Nesta sarà il prossimo esonerato.

Allenatore mediocre con idee passate che non funzionano più. Gilardino è un fior di allenatore molto pragmatico alla fine conta questo. Nesta è meglio che cambi mestiere
Puo darsi. Di entrambi apprezzo la lunga gavetta che si sono fatti, rispetto a tanti altri. Dove arriveranno vedremo.

Anche io non mi aspetto granche, penso siano al livello che possono raggiungere.

Gilardino è bravo, pratica il classico 352 all'italiana. In Serie A ci sta in club di livello medio basso. Di piu, la vedo difficile.
Nesta invece deve dimostrarlo ancora. A Reggio l'anno scorso ha fatto bene. Ora a Monza ha l'esame piu importante e per ora non lo vedo messo bene. I suoi principi di gioco sono quelli che vanno di moda, simili a quelli di Palladino che c'era prima di lui.

Alto