- Registrato
- 26 Giugno 2018
- Messaggi
- 22,559
- Reaction score
- 18,971
Sti due non hanno detto una minchiata... ma una serie di minchiate!
- Energia pulita : Qualcuno dovrebbe spiegargli che una barra esausta di uranio e/o plutonio impiega 20.000 anni (VENTIMILA) per la decadenza della radioattività! Senza contare lo smaltimento dell'acqua radioattiva.
Se è per questo certi processi di decadimento richiedono anche di più. Comunque le scorie, unico punto sul quale si batte e ribatte, sono enormemente diminuite con le centrali di ultima generazione. Lo smaltimento è di ordini di grandezza inferiore rispetto a prima.
- Efficente: Non credo che l'efficienza sia superiore all'energia prodotta dal solare, a parità di costi.
Purtroppo i tuoi cari pannelli solari non sono eterni, si deterionano (e quindi producono "scorie" pure quelli), e deturpano come una centrale nucleare, dato che ci vogliono milioni di acri per produrre il pari ammontare di energia. Rivedete le vostre concezioni tecnologiche. Credi di mettere un pannellino solare nel giardino e accendere lo scaldabagno ?
Come se non bastasse, fai il gioco dei produttori di semiconduttori e materiali, quindi fai il gioco della Cina.
- Sviluppo, crescita, sostenibilità : Dai 15 ai 20 anni per la costruzione di una centrale, costi di svariati miliardi (non milioni) per una sola centrale, distruzione del territorio e desertificazione ambientale dove le costruirebbero, chi abiterebbe nelle vicinanze di una centrale? Crollo dei prezzi per coloro che hanno proprietà nella zona ecc. Poi quando la prima centrale sarà messa in funzione sarà obsoleta perchè la nuova energia mondiale sarà prodotta dalla fusione nucleare (quella si pulita-efficiente-sostenibile), quindi altri costi per la riconversione o chiusura.
La fusione la tirano avanti dagli anni '70 e ancora non sono a niente. Và che ci sono ragioni politiche per non farla sviluppare, eh. Va finito prima il petrolio, forse.
- Bollette più basse : Una centrale che costa oltre una decina di miliardi, poi te la regalano la corrente, ma fammi il piacere (alla Totò)
- Referendum popolare : Già fatti, se vuoi anche la batosta elettorale legata al referendum fatti sotto o chiedi a Renzi!
Vorrei poi che si informassero, ad esempio, che in Germania le centrali le stanno chiudendo e non per sostituirle con altre centrali ma con il fotovoltaico. Ma certo per te voi ed altri magna-magna come voi oltre al fanta-ponte (fanta non come fantascientifico, ma fantasma perchè non avrà mai un corpo) sarebbe bello avere altri banchetti luculliani...
Infine cari Salvini ed Urso Le scorie radioattive in quale deposito in Itaglia le conservereste A VITA?
La Germania è andata fuori di testa per certe cose.
Per il resto, tutta roba non tecnica che ha a che vedere con la solita dabbenaggine mafiosa itagliana, come detto sopra.
Nessuno nega che sarebbe meglio avere energia totalmente pulita, mica mi piace il nucleare a prescindere. Ma per ora resta la più potente e la più gestibile, se curata con criterio. Per le scorie basterebbe organizzarsi tutti insieme, le spari nello spazio (cosa ora tutto sommato non troppo complicata) o allestisci aree sperdute in qualche deserto, sotto controllo. Ma il difficile è mettersi d'accordo. Tutte ragioni che riguardano la politica, non la tecnologia.
producono poche scorie: Mi era sfuggito che era stata realizzata la miniaturizzazione delle barre di uranio o plutonio, dovrò aggiornarmi
Bravo, aggiornati, ottima idea.
burocrazie e mafie: Vero, in itaglia non ci sono mai state e mai ci sarà burocrazia e mafia negli appalti!
a sonore menghiate ed errori umani: Siamo al top mondiale di menghiate ed errori umani e di faciloneria sia nelle costruzioni che nelle manutenzioni!!!
Di nuovo, questo NON HA NIENTE A CHE VEDERE con il lato tecnico della cosa.
Allora domandati come mai siamo al top come fornitura di apparecchiature e strutture per il nucleare (ma agli altri, però). Che c'è, gli altri sono stupidi e si rivolgono a gente molto più stupida di loro ? Chiaro che se se fai manutere la centrale ai mentecatti che hanno fatto venire giù il ponte Morandi, allora facile fare dietrologia.
Eh sì, c'è veramente da ribaltarsi dalle risate certe volte.