Sul discorso dei voli, quello che dici è un ragionamento fatto con il senno di poi. A priori tu non puoi sapere nulla, non puoi sapere se il virus è in agguato o no dentro i viaggiatori.
Ad oggi non credo sia possibile stabilire quante persone arrivate con i voli siano, indirettamente, responsabili di parte dei contagi. Doveva essere fatto, per prevenzione. Adesso, con tutta probabilità, non sapremo mai più quanto grave può essere stato il non prendere il provvedimento. Una cosa è se entrano dei virus anche pregressi nel tempo, ma se ne entrano liberamente molti anche dopo, insomma ... Voglio dire, la sorgente è la Cina, eh, prendere qualche schiaffetto e poi non schivare un bel cazzotto può essere discutibile.
Il tuo ragionamento che il blocco era deleterio perché si sarebbe perso il controllo sugli arrivi è onestamente vero. Se qualcuno vuole entrare di forza cambia tragitto e ci frega. Però a questo punto permettimi di dire che quelli che fai arrivare li devi gestire perbene, non con il termometrino.
In ultima analisi, se quello che dici è vero, cioè che la diffusione già c'era e i voli non contano niente, allora io potrei dirti per assurdo di non fare assolutamente niente, tanto il virus in un modo o in un altro entra, e quindi tanto vale non sprecare tempo a bloccarlo. Quando vuoi impedire qualcosa la scoraggi, in genere, difficilmente funziona il non fare niente. Io sinceramente sono dubbioso sulla strategia no-block, ma può essere che sbaglio, non sono certo il depositario della verità.
Per quanto riguarda il tuo voto politico, dici di non esprimere opinioni. Ok. Visto che ne parliamo, io non voto Salvini (credo di avertelo già detto), eppure in questo caso lo difendo. Anzi, meglio, accuso il CSX (chiamiamolo così) e i suoi parteggiatori di strumentalizzare la questione. Alla fine Salvini sarà pure d'accordo con questi e ci stanno sonoramente prendendo tutti per il c*lo, chissà.
PS
Non ti ho mai dato di "buonista anti-italiano". E poi quello che ti dico quando beviamo non conta.
PS2
Mi dici che hai un'anima apolitica. Sicuro nei tuoi post di aver sempre difeso/accusato le parti fifty-fifty?