Salvini a processo oggi 3 ottobre 2020.

AntaniPioco

Senior Member
Reaction score
2,282
Mi piacerebbe sapere quanto costa, in termini economici, a noi cittadini tutto questo.

Tra giudici, cancellieri, procuratori, calendarizzazione, stenografia, utilizzo aule, impiego polizia giudiziaria e costi vari, un 100.000€ abbondanti già solo per la preparazione dell'udienza preliminare, comprendendo anche l'immonda sceneggiata dei terroristi dello stato di diritto del tribunale dei ministri

admin

Administrator
Membro dello Staff
Reaction score
45,240
Tra giudici, cancellieri, procuratori, calendarizzazione, stenografia, utilizzo aule, impiego polizia giudiziaria e costi vari, un 100.000€ abbondanti già solo per la preparazione dell'udienza preliminare, comprendendo anche l'immonda sceneggiata dei terroristi dello stato di diritto del tribunale dei ministri

Che schifo.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
23,053
Mi piacerebbe sapere quanto costa, in termini economici, a noi cittadini tutto questo.

Poi i mafiosi e i criminali vengono lasciati liberi perché non c'è tempo, decorrono i termini, poi esce fuori il cavillo procedurale perché si va di fretta.

Hai capito, i poverini sono subissati di lavoro e hanno bisogno della segretaria coscialunga.

Bome atomiche sganciate come caramelle. Altrimenti non se ne esce.

Reaction score
9,090
Fonte? Alle cifre che hai scritto tu, l’Italia spenderebbe decine di miliardi all’anno solo di udienze preliminari. E, secondo i dati ufficiali, il budget stanziato per la giustizia è abbondantemente inferiore.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
23,053
Fonte? Alle cifre che hai scritto tu, l’Italia spenderebbe decine di miliardi all’anno solo di udienze preliminari. E, secondo i dati ufficiali, il budget stanziato per la giustizia è abbondantemente inferiore.

E probabilmente i soldi in più arrivano da qualcuno, magari qualcuno che dovrebbe stare dentro, e invece diventa intoccabile o viene lasciato libero di fare il criminale.

Ma guarda un po'.

Reaction score
9,090
Come già scritto, milioni di € fra tempo e risorse, vaporizzati nel vuoto cosmico.

Vorrei sapere che stiamo aspettando a ribaltare tutto.
Adesso sei anche giurista? :asd:
Io ho letto vari articoli giuridici su siti specializzati e ho trovato posizioni non univoche: per alcuni l’accusa non è fondata, per altri sì.
Da profano privo di competenze specifiche in materia, il sequestro di persona mi sembra eccessivo. Tuttavia né le argomentazioni pro né quelle contro mi sono sembrate campate per aria. In altre parole, non ho la più pallida idea di quale sia la tesi giuridicamente più corretta.

A parte questo, da semplici cittadini e a prescindere dall’esistenza di reati o meno, non dovremmo ritenere normale che un ministro non conosca o non applichi una legge fatta scrivere e voluta da lui stesso. Perché, gira e rigira, i decreti sicurezza escludono espressamente che in quella situazione il ministro potesse bloccare una nave militare italiana. E la Gregoretti è una nave della Marina militare italiana. Quindi Salvini o non conosceva la legge che lui stesso ha voluto e approvato o la conosceva e non l’ha rispettata. Questo a me sembra un dato politico non di poco conto che nella purtroppo consueta suddivisione in fazioni pro o contro a prescindere è passata totalmente sotto silenzio.
Ora, siccome Salvini non è il primo e non sarà l’ultimo a non conoscere una legge che lui stesso ha approvato e siccome la situazione si è verificata con politici di ogni schieramento, penso che noi cittadini comune, al posto di improvvisarci giuristi senza averne le competenze, dovremmo pretendere che chi fa le leggi almeno le conosca. Sarò ingenuo io, ma mi sembra proprio il minimo sindacale. Eppure in Italia neanche questo si pretende. E allora, ciao còre!

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
23,053
Adesso sei anche giurista? :asd:
Io ho letto vari articoli giuridici su siti specializzati e ho trovato posizioni non univoche: per alcuni l’accusa non è fondata, per altri sì.
Da profano privo di competenze specifiche in materia, il sequestro di persona mi sembra eccessivo. Tuttavia né le argomentazioni pro né quelle contro mi sono sembrate campate per aria. In altre parole, non ho la più pallida idea di quale sia la tesi giuridicamente più corretta.

A parte questo, da semplici cittadini e a prescindere dall’esistenza di reati o meno, non dovremmo ritenere normale che un ministro non conosca o non applichi una legge fatta scrivere e voluta da lui stesso. Perché, gira e rigira, i decreti sicurezza escludono espressamente che in quella situazione il ministro potesse bloccare una nave militare italiana. E la Gregoretti è una nave della Marina militare italiana. Quindi Salvini o non conosceva la legge che lui stesso ha voluto e approvato o la conosceva e non l’ha rispettato. Questo a me sembra un dato politico non di poco conto che nella purtroppo consueta suddivisione in fazioni pro o contro a prescindere è passata totalmente sotto silenzio.
Ora, siccome Salvini non è il primo e non sarà l’ultimo a non conoscere una legge che lui stesso ha approvato e siccome la situazione si è verificata con politici di ogni schieramento, penso che noi cittadini comune, al posto di improvvisarci giuristi senza averne le competenze, dovremmo pretendere che chi fa le leggi almeno le conosca. Sarò ingenuo io, ma mi sembra proprio il minimo sindacale. Eppure in Italia neanche questo si pretende. E allora, ciao còre!

Sì, vabbé, dai. Ho smesso di leggere alla faccina sorridente.

Lasciamo fare ai giuristi, agli espertoni e agli shiiiienziati della legge. E' tutto perfetto qui in Itaglia, no? Siamo un paese avanzatissimo e funzioniamo meglio di un orologio svizzero.

Mi fido, dai. Le nostre sono scemenze da ignoranti arroganti e presuntuosi. Nel frattempo, tutti gli imputati eccellenti del Mondo di Mezzo, Carminati, Buzzi e Gramazio, tutti liberi per decorrenza dei termini. C'è ben altro su cui lavorare.

Ok.

OT, ti dichiari apolitico, apparentemente, non di sinistra, non piddino, sempre superpartes, ma quando c'è da difendere l'operato degli sfascisti non manchi mai. Sarà una coincidenza. Credo di continuare stupidamente a sbattere la testa nel muro dialogando con te. :asd:

Reaction score
9,090
Sì, vabbé, dai. Ho smesso di leggere alla faccina sorridente.

Lasciamo fare ai giuristi, agli espertoni e agli shiiiienziati della legge. E' tutto perfetto qui in Itaglia, no? Siamo un paese avanzatissimo e funzioniamo meglio di un orologio svizzero.

Mi fido, dai. Le nostre sono scemenze da ignoranti arroganti e presuntuosi. Nel frattempo, tutti gli imputati eccellenti del Mondo di Mezzo, Carminati, Buzzi e Gramazio, tutti liberi per decorrenza dei termini. C'è ben altro su cui lavorare.

Ok.

OT, ti dichiari apolitico, apparentemente, non di sinistra, non piddino, sempre superpartes, ma quando c'è da difendere l'operato degli sfascisti non manchi mai. Sarà una coincidenza. Credo di continuare stupidamente a sbattere la testa nel muro dialogando con te. :asd:
Se avessi letto anche dopo la faccina, avresti notato che ho scritto che, da profano, l’accusa a Salvini mi sembra eccessiva. Quindi, in realtà ho “difeso” Salvini.
Ma, come ripeto non ho le competenze per scegliere fra le due tesi che ho rintracciato su siti specializzati di gente che per lavoro studia le leggi. Beato te che se giurista esperto di diritto nazionale e internazionale, medico, epidemiologico, economista, esperto di geopolitica, esperto mediatore nei casi di rapimenti internazionali e chissà quante altre cose... :asd:

A ogni modo, visto che ti preme tanto classificarmi. Sono apartitico perché sono maggiorenne dal 2003 e ho votato solo una volta nel 2006, sono altermondialista con simpatie per l’anarchismo bakuniniano, considero pd e progenitori una delle cause dei problemi di questo Paese(a partire dal primo governo Prodi) e, conseguentemente, mi prendo la libertà di poter giudicare Tizio e Caio solo ed esclusivamente sulla base di quello che dicono e fanno e utilizzando i miei canoni di pensiero. Che possono essere giusti o sbagliati, condivisibili o meno, ma sono miei e non legati a tifo calcistico.

Detto questo, si dice che ognuno è responsabile per quello che dice e non di quello che gli atri capiscono. Se da quello che scrivo, ti sembro piddino, non super-partes e “difensore degli sfascisti”, amen. Mi basta continuare a scroccarti da bere...:asd:

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
23,053
Se avessi letto anche dopo la faccina, avresti notato che ho scritto che, da profano, l’accusa a Salvini mi sembra eccessiva. Quindi, in realtà ho “difeso” Salvini.
Ma, come ripeto non ho le competenze per scegliere fra le due tesi che ho rintracciato su siti specializzati di gente che per lavoro studia le leggi. Beato te che se giurista esperto di diritto nazionale e internazionale, medico, epidemiologico, economista, esperto di geopolitica, esperto mediatore nei casi di rapimenti internazionali e chissà quante altre cose... :asd:

A ogni modo, visto che ti preme tanto classificarmi. Sono apartitico perché sono maggiorenne dal 2003 e ho votato solo una volta nel 2006, sono altermondialista con simpatie per l’anarchismo bakuniniano, considero pd e progenitori una delle cause dei problemi di questo Paese(a partire dal primo governo Prodi) e, conseguentemente, mi prendo la libertà di poter giudicare Tizio e Caio solo ed esclusivamente sulla base di quello che dicono e fanno e utilizzando i miei canoni di pensiero. Che possono essere giusti o sbagliati, condivisibili o meno, ma sono miei e non legati a tifo calcistico.

Detto questo, si dice che ognuno è responsabile per quello che dice e non di quello che gli atri capiscono. Se da quello che scrivo, ti sembro piddino, non super-partes e “difensore degli sfascisti”, amen. Mi basta continuare a scroccarti da bere...:asd:

L'accusa a Salvini non è che sia eccessiva o ignorabile, è fuori luogo e strumentalizzata. Non se ne può più di questa giustizia politicizzata. Puro e semplice. Basta.

Poi le regole sono regole. Qui da noi c'è la regola ed il cavillo per aggirarla. Alla fine tutto è strutturato per arrivare, alla fine, alla discrezionalità ed al far west. Ma lasciamo proprio perdere.

Per quanto riguarda me, non sono un esperto né un tuttologo. Cerco di applicare il buon senso e di far lavorare i due neuroni che ho in testa. Adesso uno è in smartworking, e quindi magari posso apparire poco lucido.

Poi in altri campi mi sento di dire la mia, come sul vairus. Perché, modestamente e senza voler essere arrogante, ho studiato e mi sono documentato molto approfonditamente e ho basi scientifiche, a occhio, molto di più larghe di qualche utente che circola qui e parla a vanvera (senza riferirmi a te). Così come di alcuni superscienziati che ne parlano solo perché fanno iniezioni di botulino alle scorfane. In altri campi taccio prima di dire fesserie, se hai notato.

Mi fa piacere che hai tutti codesti attributi. Comunque voti poco.

Male, vota e cerca di votare bene. Mi sà che sarà difficile d'ora in avanti, approfittane.

PS
Devi riconoscere che quello che ti offro è roba buona, eh, a giudicare da quello che sei in grado di partorire. :asd:

Alto