La penso esattamente all'opposto.
La motivazione per coprire l'investimento di un nuovo stadio si giustifica solo a San Siro.
Li tutte le componenti, (società Inter, Società Milan, Tifosi, Investitori, Comune) spingono per la realizzazione, ad essere contraria è solamente la popolazione residente e chi vuole politicamente sfruttare questa contrarietà.
A Sesto lo stadio non si farà mai, per farlo li meglio trovare un modo per rifare i cessi del Meazza e bona li.
Lo stadio si farà, ne sono sicuro al 90%. non so se si finirà nel 2027 o nel 2028, ma si farà.
Piuttosto sarebbe una bella cosa se dal dibattito pubblico emergesse la richiesta di aumentare la volumetria concessa in cambio della costruzione di uno stadio da 72.000 posti invece di 65.000.
A Sesto in realtà le differenze sono ben poche, nel concreto.
Vedremo. Io invece sono convinto che non si farà mai a Milano, almeno in questo secolo. Se succederà il contrario saro felice e sorpreso.
Che tutte le componenti spingano per la realizzazione del nuovo San Siro, soprattutto, mi sembra una tua convinzione molto molto ingenua, con tutto il rispetto. Che lo facciano a parole è un discorso, che lo facciano nel concreto per ora direi proprio di no, visto che in tre anni non è stato fatto un singolo passo avanti (perchè ad oggi la situazione è questa).
Lo stadio nuovo a Sesto è un discorso completamente diverso. Costi piu bassi in tutti gli aspetti. Non a caso Scaroni ha specificato che nel caso a Sesto lo faremmo da soli lo stadio, senza l'Inter (una delle componenti che ingenuamente ritieni spingere per San Siro, secondo me). Inoltre verrebbe costruito in un'area dove oggi non c'è niente, per il comune e la popolazione è solo una opportunità positiva, c'è da demolire poco o nulla.
Mia opinione: la migliore delle ipotesi, anzi sinceramente l'unica che penso potrebbe permettere a me o ai miei figli di vedere lo stadio nuovo da viventi, è che salti definitivamente il nuovo San Siro e noi ci trovassimo costretti ad andare a Sesto, scoprendo finalmente che l'Inter non vuole e soprattutto non puo assolutamente costruire un nuovo stadio... dunque ritrovarsi magari nel 2030 o 2035 (date ben piu ragionevoli di quelle che hai scritto tu) con il Milan nel nuovo stadio moderno di Sesto e l'Inter nel vecchio San Siro.
Ma in fondo penso di essere stato molto ottimista anche in questo caso, perchè pensando a tutta la procedura necessaria non credo verrà comunque mai costruito un nuovo stadio prima di 15-20 anni da oggi, neanche a Sesto.
Altro scenario potrebbe essere che l'Inter cambi proprietà e allora le carte in tavola potrebbero un pochino cambiare, pure se nel contesto generale è un fattore marginale secondo me. In questo caso si ripartirebbe da zero, dunque l'orizzonte temporale per un nuovo stadio supererebbe abbondantemente i 20 anni da oggi, pero in altri aspetti le cose potrebbero mettersi in modo diverso.