Ero e resto un idealista, portato a dare fiducia ai nuovi arrivati che dicono di volere bene al Milan. Peró su una cosa concordo con gli scettici: anche in questo caso sembra che si stia facendo apposta ad andare a scegliere un'area perfetta per scontentare mezza cittá. Come se di fatto volessero comunicare ai quattro venti di volere fare lo stadio, ma d'altro canto si andassero a ficcare volontariamente in un sacco, per scaricare su altri la colpa di un insuccesso. Ci sará pure ancora nel perimetro del Comune di Milano qualche area industriale dismessa da riqualificare, no? Dobbiamo proprio andare a mangiare un'area verde?
Il tema è che vogliono costruirlo a tutti i costi a Milano perchè chiaramente il valore dell'asset sarebbe molto più alto in quella zona rispetto a San Giovanni/San Donato/Rozzano e quindi, al momento della cessione della società, questo fattore avrebbe un peso importante nella determinazione del prezzo. Inoltre poi molte società che si erano dette interessate al progetto sarebbero meno propense ad investire fuori città ma su questo bisognerebbe approfondire.
Concordo meno con chi sostiene che anche i ricavi scenderebbero di molto a Sesto. In realtà la zona in questione è collegata benissimo a Milano e sarebbe comunque potenziata. Se guardiamo ad altri stadi top europei, Il Bernabeu è situato dal centro di Madrid più o meno alla stessa distanza a cui si troverebbe il nostro stadio a Sesto mentre l'Allianz è ancora più lontana (da Marienplatz, pieno centro di Monaco, ci vuole almeno mezz'ora per arrivare e tra l'altro in una zona dove non c'è nient'altro). Quindi io credo che anche in settimana ci potrebbe essere un buon flusso di persone interessate a visitare struttura e museo ma è ovvio che per invogliarle sarà necessario far leva su un appeal che oggi è inesistente (va bene la storia ma c'è una generazione che non ha mai visto il grande Milan).
Quindi, per rispondere alla tua domanda, vanno decisi su La Maura perchè è rimasta l'ultima area di Milano in cui costruire un nuovo stadio e finché non avranno un no totale e definitivo ci sbatteranno la testa perchè è quello che gli conviene di più a livello economico.