- Registrato
- 6 Giugno 2014
- Messaggi
- 40,548
- Reaction score
- 4,287
Neanche io voglio fare il fanboy di Regione Lombardia(penso sia l'ultima cosa della quale possa essere accusato...), ma la situazione in Lombardia non è paragonabile a quella di nessuna regione italiana. In Veneto ci sono circa 9mila casi totali, in Lombardia siamo a 44mila... Sicuramente, guardando il numero dei tamponi, il Veneto ha reagito meglio perché ne ha fatti solo 9mila in meno avendo la metà degli abitanti. I motivi non li conosco: può essere che sia dovuto al fatto che la provincia più popolosa del Veneto non arrivi al milione di abitanti mentre in Lombardia ce ne sono ben tre che superano quella soglia e quindi la situazione sia precipitata repentinamente, può essere perché il focolaio Veneto è scoppiato prima di quelli di Bergamo e Brescia, può essere che ci siano stati errori più o meno gravi da parte degli amministratori regionali... Boh. Ma queste sono valutazione che si faranno dopo. Tanto in questo momento di certo non si possono cambiare, quindi l'unica è dare il massimo supporto a chi deve decidere a tutti livelli.
Per quanto riguarda le mascherine, so che molti comuni lombardi le stanno distribuendo grazie alle numerose aziende tessili che si sono messe a produrle. Sinceramente non le ho viste e non so se siano utili o meno. Quello che so per certo è che i dispositivi medici, se usati in maniera non corretta, non forniscono una protezione adeguata. Quindi la combo "dispositivi non medici+uso scorretto" mi lascia perplesso sulla reale utilità. Se si vogliono mettere, male non fanno. L'importante è rispettare tutte le altre indicazioni.
Sulle mascherine era in risposta al fatto che non si trovassero, per la popolazione comune quelle distribuite possono essere utili, molto di più che lasciare le persone riutilizzare 200 volte la stessa se hanno solo quella, non mi ricordo se queste sono lavabili, dovrei controllare..
Sull'uso scorretto, vale per tutti i DPI..le istruzioni ci sono..se poi uno è scemo..come quelli che vedevo armati di FFP3 poggiata sulla testa o sul mento..
In generale, sicuramente la situazione lombarda è un unicum al mondo, paragonabile a whuan o a NY/Madrid..non mi sento di dare colpe particolari salvo ai babbei che sponsorizzavano di abbracciare i cinesi e fare aperitivi contro il razzismoh e l'odioh