Il terzino lo prendono. Poi non fanno nulla perché la stagione mi pare finita da mesi. Gli errori sono a monte. Le cessioni andavano fatte in estate.
Per me in estate non sono arrivate offerte congrue, o quantomeno quello che si considerava offerta non congrua in estate magari adesso è diventata tale.
Probabilmente un'offerta di prestito con diritto in caso di qualificazione alla CL per Suso in estate è arrivata, ma non è stata considerata. (Penso che anche il 90% del forum questa estate l'avrebbe considerata inaccettabile. Si sputava su uno scambio alla pari con Zaniolo....).
Per me dopo Bergamo, Boban ha preso la decisione di ripulire la rosa, a qualsiasi costo.
Solo resettando la rosa attuale, anche al costo di dover sostituire i partenti con promesse alla Vina e alla Salemaeker per via delle mancate plusvalenze, si poteva avere una chance di avere qualcosa su cui costruire.
Perchè, guardando conti e rosa si vede che per finanziare anche solo i costi attuali della rosa servirebbero 40-50 milioni di plusvalenze all'anno. Mentre conle cessioni fatte le plusvalenze realizzabili questa estate potrebbero essere solo quelle (miracolose) di eventuali cessioni di Donnarumma e Calabria.
Significa accettare di lavorare in pura riduzione costi: Lascio andare Biglia che costa 12 milioni l'anno e lo sostituisco con un ragazzino del Genk che me ne costa 3.
Ma le alternative erano sperare in eterno di rivalutare questi sperando di attingere a plusvalenze che rischiavano di non arrivare mai, oppure agire in stop-loss. Ingoiare il rospo, incassare il minimo per ridurre le perdite e ripartire dalla tabula rasa.
E' stata fatta questa seconda scelta.