Sacchi:"Pioli dimentichi il calcio italiano e si internazionalizzi".

admin

Administrator
Membro dello Staff
Reaction score
42,135
Sacchi:"Pioli dimentichi il calcio italiano e si internazionalizzi".

Arrigo Sacchi al Festival dello Sport sul Milan e su Pioli:"I giovani stanno crescendo. Pioli è una persona stupenda. E' un uomo che sa fare il proprio mestiere. Deve cercare ancora di più di dare un calcio internazionale. Deve dimenticarsi il calcio italiano. C'è un nuovo Sacchi in giro? Il calcio che si pratica in Europa oggi è figlio di quel calcio. In Italia facciamo fatica. Siamo un paese che ha interpretato sempre un calcio prudente, con uno squilibrio tra numero di attaccanti e di difensore. Sempre a favore dei difensori. Il calcio è stato inventato come sport di squadra e offensivo. Noi lo abbiamo tramutato in difensivo e individuale".

admin

Administrator
Membro dello Staff
Reaction score
42,135
Arrigo Sacchi al Festival dello Sport sul Milan e su Pioli:"I giovani stanno crescendo. Pioli è una persona stupenda. E' un uomo che sa fare il proprio mestiere. Deve cercare ancora di più di dare un calcio internazionale. Deve dimenticarsi il calcio italiano. C'è un nuovo Sacchi in giro? Il calcio che si pratica in Europa oggi è figlio di quel calcio. In Italia facciamo fatica. Siamo un paese che ha interpretato sempre un calcio prudente, con uno squilibrio tra numero di attaccanti e di difensore. Sempre a favore dei difensori. Il calcio è stato inventato come sport di squadra e offensivo. Noi lo abbiamo tramutato in difensivo e individuale".

.

Miracle1980

Member
Reaction score
156
Tanto oramai li abbiamo insultati tutti...da Sacchi a Capello, da Maldini a Gattuso...e mi fermo qui.

edoardo

Junior Member
Reaction score
3
Spezzo una lancia per Pioli.E' un allenatore con determinate caratteristiche e non penso che le cambi visto che ormai si è cristallizzato con il suo metodo.Sacchi ha avuto la fortuna di trovare chi ha creduto in lui e gli ha comprato tutto quel che voleva.E' stato un genio come allenatore ma Pioli non è Sacchi,è molto diverso e non ha avuto un Berlusconi prima maniera alle spalle.Il mio è un parere personale,ognuno la vede a modo suo.

Reaction score
9,521

Cosa significa "inteernazionalizzi" ???

Veramente c'è qualcuno che sa spiegare????

Reaction score
9,521
Meno tattico e più propositivo.
Perché non siamo abbastanza propositivi?

Penso che voglia dire qualcosa tipo " più possesso palla ,far partire da dietro l'azione sempre " ,abbiamo visto ieri cosa e successo alla svizzera per il "partiamo da dietro."

Aggiungiamo magari le marcature a zona su palle da fermo....

Reaction score
35,305
Perché non siamo abbastanza propositivi?

Penso che voglia dire qualcosa tipo " più possesso palla ,far partire da dietro l'azione sempre " ,abbiamo visto ieri cosa e successo alla svizzera per il "partiamo da dietro."

Aggiungiamo magari le marcature a zona su palle da fermo....

Non credo si riferisca a questo.
Sacchi poi era un culture del gioco ma tutto era fuochè un amante del tika tika.
Credo Arrigo faccia riferimento espressamente a quella mentalità italiana che delle volte ci porta ad anteporre il risultato a tutto, presupposto che poi porta gli allenatori a frenare i propri giocatori speculando sempre e solo sull'errore avversario.
Troppo spesso sacchi non è compreso quando parla ma è mai banale.
E' importante difendere bene e giocare bene la fase difensiva( anche quella è tecnica) ma in campo si dovrebbe scendere per dimostrare sempre di avere qualcosa in più dell'avversario in termini di idee e di qualità e non di furbizia e praticità.
Con la furbizia e il pragmatismo forse vinci una battaglia ma vinci mai la guerra.

Quindi sacchi sta esortando Pioli al gioco, rinnegando il pragmatismo.

Alto