Sacchi: "Milan-Atalanta? Alunno contro professore di liceo."

Reaction score
36,104
Arrigo Sacchi molto duro sulla sconfitta del Milan contro i bergamaschi:

"Il Milan, contro l’Atalanta, è stato come un alunno che sta passando dalle scuole medie alle superiori che ha incontrato dei professori dall’altra parte. Sicuramente le assenze e i recuperi all’ultimo minuto non hanno favorito la squadra di Pioli ma non è stato nemmeno facile perché di fronte hanno incontrato una compagine che fa della strategia e non della tattica il suo punto di forza. L’Atalanta è una delle poche squadre italiane che ha una strategia e che va oltre la nostra cultura sportiva. Basata sul tatticismo”.

Sarà anche strategia ma è pur sempre marcatura ad uomo.
Uomo su uomo.

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Pensi che sarebbe cambiato qualcosa con la formazione al completo?

Secondo me si, eccome.

Ma ti faccio io una domanda: secondo te, con la formazione scesa in campo l’altro giorno (sia per mancanza di effettivi che erano fuori che per condizione di alcuni di quelli che sono scesi in campo come Theo e Ibra ), cosa sarebbe successo nel girone d’andata, nel derby, a Napoli e con la Roma a San Siro?

Bella domanda. Finora l'Atalanta nella singola partita si è dimostrata superiore.

Magari avremmo perso lo stesso, ma non in questo modo secondo me. Che poi è il punto cruciale: è stata una lezione di calcio, non una semplice sconfitta. Ci hanno dominato dall'inizio alla fine e in ogni aspetto del gioco. Forse al completo le cose sarebbero state almeno diverse nella forma se non nel risultato.
E' lecito pensare che al gran completo l'Atalanta la battiamo, anche se detto ora sembra piu presunzione che altro.

Esatto.

Reaction score
9,538
Secondo me si, eccome.

Ma ti faccio io una domanda: secondo te, con la formazione scesa in campo l’altro giorno (sia per mancanza di effettivi che erano fuori che per condizione di alcuni di quelli che sono scesi in campo come Theo e Ibra ), cosa sarebbe successo nel girone d’andata, nel derby, a Napoli e con la Roma a San Siro?

Esatto.

Guarda, forse nessuno ha capito bene la differenza di gioco che c'è fra Atalanta e il gioco delle altre squadre, perché il segreto sta in questa differenza di gioco che hanno solo Atalanta e Verona.( non vorrei sembrare noioso e ripetitivo perché e la 100 volta che cercò di spiegare il mio punto di vista che non concide con nessun altro qua dentro ( forse sono in errore io ,ma cercherò di rispiegarlo)

1- una delle nostre armi migliori e la prima pressione per cercare il recupero alto.

Domanda: l'Atalanta te lo permette? No non te lo permette perche va al rilancio lungo, quindi già siamo depotenziati, giusto?

Per esempio InterRoma e soprattutto Napoli hanno la partenza dal basso e noi ci troviamo a meraviglia con questo modo di giocare.

2- la faccio breve. Portano sempre la superiorità a cc Sono 6 centrocampisti, si sono trovati in superiorità numerica, la nostra squadra si e trovata spaccata in 2 , lunga e ha iniziato a indietreggiare, partita finita.

La superiorità numerica e un tipo di gioco che ti cercava costantemente la Spagna.

3- per chiudere. C'era un modo di venirne fuori? A mio avviso si .

Fai densità in mezzo al campo andando a chiuderli tutte le linee di passaggio, ma non puoi mai farlo con 2 soli centrocampisti contro 6, e ripartire sulle loro palle perse andando a verticalizzare immediatamente dietro i 3 difensori ( una cosa che soffrono tantissimo) ma per quello serviva una punta da profondità come Leao e non un centravanti di posizione come ibra.

Se rispondi gentilmente non fare un romanzo, che dopo un po mi perdo ,grazie. ;)

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Guarda, forse nessuno ha capito bene la differenza di gioco che c'è fra Atalanta e il gioco delle altre squadre, perché il segreto sta in questa differenza di gioco che hanno solo Atalanta e Verona.( non vorrei sembrare noioso e ripetitivo perché e la 100 volta che cercò di spiegare il mio punto di vista che non concide con nessun altro qua dentro ( forse sono in errore io ,ma cercherò di rispiegarlo)

1- una delle nostre armi migliori e la prima pressione per cercare il recupero alto.

Domanda: l'Atalanta te lo permette? No non te lo permette perche va al rilancio lungo, quindi già siamo depotenziati, giusto?

Per esempio InterRoma e soprattutto Napoli hanno la partenza dal basso e noi ci troviamo a meraviglia con questo modo di giocare.

2- la faccio breve. Portano sempre la superiorità a cc Sono 6 centrocampisti, si sono trovati in superiorità numerica, la nostra squadra si e trovata spaccata in 2 , lunga e ha iniziato a indietreggiare, partita finita.

La superiorità numerica e un tipo di gioco che ti cercava costantemente la Spagna.

3- per chiudere. C'era un modo di venirne fuori? A mio avviso si .

Fai densità in mezzo al campo andando a chiuderli tutte le linee di passaggio, ma non puoi mai farlo con 2 soli centrocampisti contro 6, e ripartire sulle loro palle perse andando a verticalizzare immediatamente dietro i 3 difensori ( una cosa che soffrono tantissimo) ma per quello serviva una punta da profondità come Leao e non un centravanti di posizione come ibra.

Se rispondi gentilmente non fare un romanzo, che dopo un po mi perdo ,grazie. ;)

Su questo sfondi una porta aperta, pure io avrei usato Leao per le ripartenze e avrei tenuto fuori Ibra, l’ho anche scritto in altri topic, per me con le defezioni che avevamo era l’unica cosa da fare per (tentare di) sfangarla.

Alto