Sacchi:"Il Milan è da scudetto":

zlatan

Active member
Reaction score
24
Anche Alemao ne sa qualcosa

Anche Carmando direi (stai giù stai giù cit.)
A parte tutto, quel campionato è stato il risarcimento a quello del 88 dove nonostante un grandissimo Milan, il NApoli l'ha letteralmente regalato. E spero solo per problemi con l'allenatore e non per giri di scommesse con la camorra come tutti a Napoli sono convinti....

Reaction score
9,509
E infattie qui che Sacchi sbaglia clamorosamente...
Una squadra che fa pressing, si difende benissimo, sovrasta l'avversario fisicament e riparte veloce in attaco con i fenomeni a chiudere la partita non ha un "gioco" ?

Insomma il gioco e solo uno : possesso palla, costruire dal basso... ?
Ma veramente noi italiani ora pensiamo che esiste solo quello ?

La Juve di Allegri ha un "gioco".
Cosi come l'Atletico di Simeone.

Ma per molti quello non e un "gioco"...

Io quando vedo cose pensate, organizzate, che sia pressing, linea difensiva perfetta, continui scambi di posizione, raddopi di marcatura, movimenti senza palla... mi esalto, anche se non vedo le veroniche, i no-look e le rabone.

Anche se facciamo solo 40% di possesso palla.
Sono d'accordo , x come concepisco il calcio (mi sa che più o meno la pensiamo allo stesso modo) il calcio del atletico e il calcio che preferisco.
Calcio verticale quando recuperano palla su dieci passaggi 9 sono fatti in avanti con movimento di tutti i giocatori ..noi su 10 passaggi 9 li facciamo in orizzontale dando la possibilità agli avversari di posizionarsi, se il primo passaggio dopo il recupero palla lo fai in orizzontale o peggio al indietro sei fritto non riesci più a creare sorpresa quindi si attacca male.

Il gioco dal basso e un gioco spocchioso inutile e deleterio ..oltre a non portare vantaggi porta rogna mi chiedo possibile che Gattuso non capisca una cosa del genere?

Laltra sera con il real veniva da ridere quando dovevamo rimettere il gioco con il portiere una cosa indecente oltre che pericolossissima se Gattuso non lo capisce e meglio che faccia un altro lavoro o vada a trovare il suo amico montella

Rivera10

Member
Reaction score
1,652
Anche Carmando direi (stai giù stai giù cit.)
A parte tutto, quel campionato è stato il risarcimento a quello del 88 dove nonostante un grandissimo Milan, il NApoli l'ha letteralmente regalato. E spero solo per problemi con l'allenatore e non per giri di scommesse con la camorra come tutti a Napoli sono convinti....

A Napoli saranno pure convinti così ma quell'inchiesta finì in una bolla di sapone..Ed e' interessante notare come il Napoli si gioco' con il coltello tra i denti lo scontro diretto in quel meraviglioso maggio del 88..Lo stesso Maradona accusato di essersi venduto la partita mi pare segno' anche un gol su punizione con una buona prova...Se uno ha visto quel campionato sa che non regalarono affatto niente.

Lorenzo 89

Senior Member
Reaction score
9,485
Sacchi l'ha sparata grossa. Secondo me già è un miracolo entrare in Champions League quest'anno, altro che scudetto.

Ruuddil23

Senior Member
Reaction score
2,154
Arrigo Sacchi, intervistato dal Corriere della Sera in edicola oggi, 23 agosto, sul Milan:"Ripeto ciò che ho detto mezz'ora fa al mio vicino di ombrellone a Milano Marittima: il Milan è da scudetto. La Juve è strafavorita ma sono convinto che se Gattuso riesce anche lui a fare un salto di qualità il Milan sarà la vera sorpresa del campionato. Può giocarsela anche per lo scudetto. La partita di sabato conto il Napoli sarà estremamente significativa. Attenzione: non il risultato ma la prestazione. E' una partita apertissima e il Milan deve giocarla a testa alta con la mentalità da vecchio Milan. L'anno scorso era una squadra giovane. Ora la vedo cresciuta, migliorata. Molti di quei ragazzi li conosco dai tempi delle nazionali giovanili. Caldara, Romagnoli, ragazzi splendidi. Sono motivati e generosi. Con loro non si sbaglia. Higuain? Una garanzia. Ma c'è soprattutto un club. Maldini e Leo hanno storia, carisma e competenza. Era fondamentale, in cima a tutto c'è sempre il club. Il resto è una conseguenza".

Il vino che si beve a Milano Marittima dev'essere particolarmente buono :lol:

Djici

Senior Member
Reaction score
9,872
Sono d'accordo , x come concepisco il calcio (mi sa che più o meno la pensiamo allo stesso modo) il calcio del atletico e il calcio che preferisco.
Calcio verticale quando recuperano palla su dieci passaggi 9 sono fatti in avanti con movimento di tutti i giocatori ..noi su 10 passaggi 9 li facciamo in orizzontale dando la possibilità agli avversari di posizionarsi, se il primo passaggio dopo il recupero palla lo fai in orizzontale o peggio al indietro sei fritto non riesci più a creare sorpresa quindi si attacca male.

Il gioco dal basso e un gioco spocchioso inutile e deleterio ..oltre a non portare vantaggi porta rogna mi chiedo possibile che Gattuso non capisca una cosa del genere?

Laltra sera con il real veniva da ridere quando dovevamo rimettere il gioco con il portiere una cosa indecente oltre che pericolossissima se Gattuso non lo capisce e meglio che faccia un altro lavoro o vada a trovare il suo amico montella

Non so se la vediamo allo stesso modo.
A me il calcio che crea dal basso mi puo pure piacere se e ben fatto.
Non sono un integralista di un solo tipo di calcio.
Io voglio vedere il calcio piu adatto a raggiungere il risultato, in base alla rosa che si ha in mano.
Se non hai giocatori tecnicamente superiori e in grado di costruire dal basso NON DEVI FARLO.
Se hai Essien, Muntari e Traore in mezzo al campo non devi cercare di fare la partita.
Se hai Messi punta centrale non devi buttare cross in alto.
Se hai Bierhoff non devi cercare di servirlo con un filtrante rasoterra.

E questo che voglio da Gattuso.
Che si renda conto che non ha fenomeni in rosa... e che deve cercare di sfruttare le caratteristiche dei singoli invece di chiedere a Donnarumma di fare il Reina, a Romagnoli di fare il Bonucci, a Caldara di fare il Sergio Ramos, a Biglia di fare il Pirlo...

Donnarumma con i piedi non e un fenomeno.
Romagnoli pure non essendo scarso non ha una grande tecnica ed e pure macchinoso... rischia moltissimo a giocare basso. Piutosto ogni tanto puo provare il lancio lungo da meta campo (non e malaccio in quella cosa anche se come detto Bonucci e proprio di un altra categoria).
Caldara non e tecnicamente dotato. Non puo eludere il pressing avversario con una finta o un accelerazione...
Biglia pure lui puo solo "smistare". Non e capace di mettere la palla in cassaforte aspettando l'accelerazione del esterno di turno per lanciarlo.

Se avessimo i giocatori per farlo non mi darebbe fastidio.

Casnop

Senior Member
Reaction score
172
A Napoli saranno pure convinti così ma quell'inchiesta finì in una bolla di sapone..Ed e' interessante notare come il Napoli si gioco' con il coltello tra i denti lo scontro diretto in quel meraviglioso maggio del 88..Lo stesso Maradona accusato di essersi venduto la partita mi pare segno' anche un gol su punizione con una buona prova...Se uno ha visto quel campionato sa che non regalarono affatto niente.
Semplicemente, il Napoli finì a corto di energie un campionato che aveva condotto a ritmi altissimi sino a marzo. Viceversa, il Milan delle ultime otto giornate era in nettissima ascesa di condizione, avrebbe potuto giocare a quei livelli sino ad agosto, prova ne siano le eccellenti prestazioni nelle amichevoli contro Manchester United ed il Real Madrid, disputate pochi giorni dopo la conquista dello scudetto a Como. In più, il deterioramento dei rapporti di alcuni mammasantissima dello spogliatoio azzurro con il tecnico Ottavio Bianchi, sino all'ammutinamento vero e proprio di Garella, Bagni, Ferrario, Giordano, all'indomani dello scontro diretto del San Paolo del Primo Maggio, con il celeberrimo comunicato stampa contro il tecnico, certifico' la crisi tecnica ed agonistica di quel Napoli, sostenuto allora solo dalla grandezza del Pibe de Oro. :)

Rivera10

Member
Reaction score
1,652
Semplicemente, il Napoli finì a corto di energie un campionato che aveva condotto a ritmi altissimi sino a marzo. Viceversa, il Milan delle ultime otto giornate era in nettissima ascesa di condizione, avrebbe potuto giocare a quei livelli sino ad agosto, prova ne siano le eccellenti prestazioni nelle amichevoli contro Manchester United ed il Real Madrid, disputate pochi giorni dopo la conquista dello scudetto a Como. In più, il deterioramento dei rapporti di alcuni mammasantissima dello spogliatoio azzurro con il tecnico Ottavio Bianchi, sino all'ammutinamento vero e proprio di Garella, Bagni, Ferrario, Giordano, all'indomani dello scontro diretto del San Paolo del Primo Maggio, con il celeberrimo comunicato stampa contro il tecnico, certifico' la crisi tecnica ed agonistica di quel Napoli, sostenuto allora solo dalla grandezza del Pibe de Oro. :)

Esatto buon Casnop. Il tuo post sarebbe da incorniciare e mostrare a chi, nonostante non abbia vissuto quel campionato, parla semplicemente per sminuire la grande rimonta di quel Milan.Io le nostre partite e quelle del Napoli di Bianchi le ricordo ancora molto bene e non ho mai creduto neppure per un istante alle accuse che asserivano che i partenopei si erano venduti il campionato.

Alto