Sono d'accordo , x come concepisco il calcio (mi sa che più o meno la pensiamo allo stesso modo) il calcio del atletico e il calcio che preferisco.
Calcio verticale quando recuperano palla su dieci passaggi 9 sono fatti in avanti con movimento di tutti i giocatori ..noi su 10 passaggi 9 li facciamo in orizzontale dando la possibilità agli avversari di posizionarsi, se il primo passaggio dopo il recupero palla lo fai in orizzontale o peggio al indietro sei fritto non riesci più a creare sorpresa quindi si attacca male.
Il gioco dal basso e un gioco spocchioso inutile e deleterio ..oltre a non portare vantaggi porta rogna mi chiedo possibile che Gattuso non capisca una cosa del genere?
Laltra sera con il real veniva da ridere quando dovevamo rimettere il gioco con il portiere una cosa indecente oltre che pericolossissima se Gattuso non lo capisce e meglio che faccia un altro lavoro o vada a trovare il suo amico montella
Non so se la vediamo allo stesso modo.
A me il calcio che crea dal basso mi puo pure piacere se e ben fatto.
Non sono un integralista di un solo tipo di calcio.
Io voglio vedere il calcio piu adatto a raggiungere il risultato, in base alla rosa che si ha in mano.
Se non hai giocatori tecnicamente superiori e in grado di costruire dal basso NON DEVI FARLO.
Se hai Essien, Muntari e Traore in mezzo al campo non devi cercare di fare la partita.
Se hai Messi punta centrale non devi buttare cross in alto.
Se hai Bierhoff non devi cercare di servirlo con un filtrante rasoterra.
E questo che voglio da Gattuso.
Che si renda conto che non ha fenomeni in rosa... e che deve cercare di sfruttare le caratteristiche dei singoli invece di chiedere a Donnarumma di fare il Reina, a Romagnoli di fare il Bonucci, a Caldara di fare il Sergio Ramos, a Biglia di fare il Pirlo...
Donnarumma con i piedi non e un fenomeno.
Romagnoli pure non essendo scarso non ha una grande tecnica ed e pure macchinoso... rischia moltissimo a giocare basso. Piutosto ogni tanto puo provare il lancio lungo da meta campo (non e malaccio in quella cosa anche se come detto Bonucci e proprio di un altra categoria).
Caldara non e tecnicamente dotato. Non puo eludere il pressing avversario con una finta o un accelerazione...
Biglia pure lui puo solo "smistare". Non e capace di mettere la palla in cassaforte aspettando l'accelerazione del esterno di turno per lanciarlo.
Se avessimo i giocatori per farlo non mi darebbe fastidio.