Walter Sabatini a Radio 24:"Moneyball è il film più maledetto che sia stato girato. Il calcio non può essere solo statistica. La scelta del Milan la disprezzo totalmente, anche per i modi. Massara e Maldini hanno ereditato le macerie del Milan e lo hanno portato allo scudetto”.
"Tonali? Credo che l’ostacolo alla sua cessione fosse proprio Maldini, non avrebbe mai sottoscritto quell’operazione”.
Io il film son andato a guardarmelo perchè comunque quando si parla di qualcosa è giusto conoscere il tema , in quel film è vero che c'è una squadra che si affida alla statistica ma la mente che costruisce la squadra è un uomo di campo, una ex promessa di quello sport che non è riuscito ad esplodere per quanto le sue doti tecniche fossero eccellenti in più peculiarità.
E già qua passa un messaggio silenzioso : aver talento non vuol dire esplodere.
La mente e la 'macchina' quindi assieme costruiscono la squadra e la macchina serve solo per trovare il talento nascosto che può far al caso della squadra, oltre le apparenze , oltre quello che i numeri dicono e non dicono.
E comunque il direttore entra mai o quasi mai a contatto con la squadra perchè per scegliere o bocciare il dirigente non deve avere riconoscenza o legami affettivi.
Noi non abbiamo il ds di campo e in più abbiamo il super coach : che ci azzecca col moneyball??
In realtà non so nemmeno se nel calcio ci siano dei programmi intelligenti che possano aiutare a scovare il talento nascosto.
Se uno scarico o appoggio e una verticalizzazione rientrano entrambi nei 'passaggi riusciti' non ci siamo proprio perchè è facile confondere un krunic con un modric.
Il primo però appoggia palla a due metri di interno, il secondo di esterno in corsa la gioca in avanti.