Russia-USA, piano pace in 28 punti.

Reaction score
10,383
Avere una Crimea staccata dalla Russia non ha senso per i russi. Non avrebbero neanche iniziato la guerra per ottenere una cosa del genere.

penso sia proprio il "minimo sindacale" per parlare di una vittoria nella madre patria per Putin. Vediamo cosa ne esce, certo anche gli americani hanno fretta di chiudere, anche perchè non gli può interessare di meno degli Ucraini (e nemmeno dei Russi), penso siano ormai totalmente focalizzati sui cinesi e il controllo delle rotte marittime mondiali.

Reaction score
4,149
Mi sembra il minimo che l'Ucraina abbia garanzie concrete che ne tutelino l'esistenza pur con territorio ridotto. NATO o UE o altro. Altrimenti come fanno ad accettare sapendo che nulla impedirebbe una nuova invasione successiva?

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,645
penso sia proprio il "minimo sindacale" per parlare di una vittoria nella madre patria per Putin. Vediamo cosa ne esce, certo anche gli americani hanno fretta di chiudere, anche perchè non gli può interessare di meno degli Ucraini (e nemmeno dei Russi), penso siano ormai totalmente focalizzati sui cinesi e il controllo delle rotte marittime mondiali.
La mia impressione è che tutti siano stanchi di questo conflitto. Il popolo ucraino prima di tutto, ma anche l'Europa e gli Stati Uniti.
L'unico disposto ad andare avanti ad oltranza fino a raggiungere il suo scopo mi sembra Putin.

Il conflitto mi sembra che ormai abbia preso una certa piega. Si tratta di arrivare ad un accordo accettabile per tutti.

Il problema è che la Russia è in una posizione di forza, dunque non è disposta a compromessi. Vuole e otterrà tutto, in un modo o nell'altro, secondo me.

PS: agli Stati Uniti non è mai importato nulla dell'Ucraina. Il loro coinvolgimento è dovuto solo al coinvolgimento indiretto della NATO. Ma sono convinto che se il conflitto fosse scoppiato durante la presidenza Trump, gli Stati Uniti ne sarebbero rimasti completamente fuori.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
38,283
Stavolta Zelosco accetta e se ne andrà finalmente in esilio dall'amante francese, oppure avrà la sua sedia d'oro nel parlamento UE.

vota DC

Senior Member
Reaction score
1,212
Immagina in quel paese, terra di farabutti e baldracche, che cosa starà succedendo..gente di potere che in questa pioggia di milioni si sarà creata una rendita a vita e l'harem di zoccole tutto condito da cocaina a fiumi e bella vita..
E noi qua scemi a finanziare sto schifo
E appena finiranno i combattimenti quelli che alla propaganda ci credono prenderanno le armi e gli ucraini si combatteranno tra loro.
Zelensky ha fatto un grosso errore tenendo gentaglia come gli azov nelle retrovie come i nostri carabinieri nell' ultima guerra mondiale.....gli azov e simili non sono servitori dello stato e avrebbero dovuto fare come i russi con i mercenari Wagner che li hanno mandati in prima linea.

Reaction score
7,316
Si certo, ma nel caso dalle urne dovesse uscire una nuova maggioranza europeista il conflitto riprenderebbe il giorno dopo.

Perchè la Russia accetti un piano di pace sono necessarie due condizioni, secondo me neanche discutibili per Putin:
- continuità territoriale tra il Donbass e la Crimea
- governo filorusso nella restante Ucraina

Fino a quando non ci saranno queste due condizioni la Russia andrà avanti. Parlare di piano di pace lo vedo abbastanza ridicolo e questi incontri Putin-Trump sono solo un teatrino.
Sulla prima sono d’accordo, è l’obiettivo numero uno di Putin.
Sul governo filorusso ho i miei dubbi perché lo sa bene che oggi non può più accadere.
Se veramente vuole anche Odessa, sa bene che ridurrà l’ucraina ad una nazione nullità..