penso sia proprio il "minimo sindacale" per parlare di una vittoria nella madre patria per Putin. Vediamo cosa ne esce, certo anche gli americani hanno fretta di chiudere, anche perchè non gli può interessare di meno degli Ucraini (e nemmeno dei Russi), penso siano ormai totalmente focalizzati sui cinesi e il controllo delle rotte marittime mondiali.
La mia impressione è che tutti siano stanchi di questo conflitto. Il popolo ucraino prima di tutto, ma anche l'Europa e gli Stati Uniti.
L'unico disposto ad andare avanti ad oltranza fino a raggiungere il suo scopo mi sembra Putin.
Il conflitto mi sembra che ormai abbia preso una certa piega. Si tratta di arrivare ad un accordo accettabile per tutti.
Il problema è che la Russia è in una posizione di forza, dunque non è disposta a compromessi. Vuole e otterrà tutto, in un modo o nell'altro, secondo me.
PS: agli Stati Uniti non è mai importato nulla dell'Ucraina. Il loro coinvolgimento è dovuto solo al coinvolgimento indiretto della NATO. Ma sono convinto che se il conflitto fosse scoppiato durante la presidenza Trump, gli Stati Uniti ne sarebbero rimasti completamente fuori.